martedì 30 giugno 2015

(parentesi di me): missione in india 8

Calcutta è una città completamente diversa da Ranchi. E' una grande metropoli dove si riversano milioni di persone. Credo di non aver mai visto così tanta gente tutta insieme... è come essere immersa in un immenso concerto dove i rumori (del traffico e dei clacson) e gli odori sono amplificati, non c'è una regola nel traffico, è un'immensa mandria che si muove. L'impressione più forte l'abbiamo avuta passando su uno dei ponti che attraversano il Gange. Milioni di persone a piedi in tutti e due sensi di marcia e al centro un fiume di taxi gialli.

foto www.walterzerla.com
Si passa da un palazzo in stile inglese con un prato curatissimo alle baracche in cartone. Da un baracchino che vende cibo a una montagna di immondizia. E poi mucche magrissime ovunque (per la religione indù infatti sono sacre).
Insieme al nostro gruppo entriamo del Bazaar: una sorta di mercato coperto con negozi di ogni genere, un labirinto di luci e di colori dove mi sono piacevolmente persa e dove avrei voluto restare per almeno 10 anni... per magari comprare niente ma per vedere TUTTO.
I negozi sono uno affiancato all'altro ma non vendono cose diverse, sono divisi a zone, c'è una zona dove ci sono 20 negozi di fila di oggettistica, un'altra dove ci sono 30 negozi di abbigliamento, un'altra dove vendono solo tappeti ecc...
La concorrenza non sembra spietata... anche se sono tutti vicini! Ma in India sono abituati così e, anche nelle zone interne, ci sono interi quartieri con viuzze che producono uno stesso genere tutti "vicini di casa".

Negozio del Bazaar foto www.walterzerla.com
Il mercato mi ha da sempre affascinato, l'unica cosa che non sono capace di fare è di contrattare il prezzo... ma perchè dobbiamo farlo? Dimmi cosa costa e io te lo prendo oppure no... è così semplice!
Il mio obiettivo era quello di acquistare un Saree (che si legge Sahari)... in realtà ce ne sono una marea, di tutti i colori, con tutte le fantasie, con perline, lustrini, ricami, strasparenze... sono andata in visibilio...
se avessi avuto la somma sufficiente, avrei rilevato l'intero negozio!
Ma non l'ho fatto, mi sono limitata... ma giuro che la prossima volta che ci torno mi prendo un Salwar (che si legge Saluar) cioè un completo da donna fatto con i pantaloni e una casacca un po' lunga sopra... magari color verde acqua, o verde smeraldo... così lo uso davvero nelle occasioni speciali!!!

Salwar (casacca+pantalone) su www.utsavfashion.com
Saree su www.utsavfashion.com




6 commenti:

  1. Ad ogni tuo articolo sull'India, mi si risvegliano dei ricordi che sono sempre presenti dentro di me. Un giorno spero di fare insieme a te qualche altro viaggio in queste terre, con il nostro tatino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ora sarebbe davvero diverso! Pensa come si divertirebbe a giocare con i migliaia di bambini della scuola!!!!... Aspettiamo che cresca ancora un pochino, però...!!!

      Elimina
  2. I thank you for your interest, but I kindly ask you to avoid spamming your ads multiple times, otherwise I will be forced to delete your comments. Thanks for collaboration
    Elisabetta

    La ringrazio per l'interesse dimostrato, tuttavia le chiedo cortesemente di evitare di spammare la sua pubblicità più volte, altrimenti sarò costretta a cancellare i commenti. Grazie per la collaborazione
    Elisabetta

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Tartan has become the main symbol of Scotland and Scottish Culture.
    scottish kilts for sale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...