Io so fare solo l'aquila e il cervo... qualche volte abbozzo una specie di cane ma, in realtà, con la luce si possono fare un sacco di giochi, raccontare storie, scoprire colori e tanto altro ancora!
In questi giorni di influenza del Tatino (= casa da scuola) ci siamo inventati qualche cosa di nuovo da fare perchè, diciamolo, la giornata intera chiusi in casa diventa LUUUUNGA.... Con dei fogli di carta da lucido colorati abbiamo illuminato il soffitto della "casetta di cartone" imparando i nomi dei colori e divertendoci a fare le ombre con le mani.
Basta davvero poco: una torcia/pila, qualche pezzetto di carta e un po' buio (gioco ideale aspettando che la cena diventi cotta nel forno!).
Dopo i colori siamo passati a proiettare le ombre di fantasmini, personaggi di storiella che avevo scaricato anni fa (perdonatemi se non cito l'autore, non lo ricordo... era in inglese ed io ho fatto una traduzione a spanne, mantenendo comunque le illustrazioni e trasformandole in marionette con uno stecco gelato)
Bastano poche cose per intrattenere i piccoli e scoprire, insieme a loro, che il buio non fa così tanta paura!
Ma che bravi che siete Elisabetta!
RispondiEliminaMi sono sempre divertita un sacco anche io con le ombre cinesi!
Ed è un bel modo per insegnare qualcosa e passate le lunghe giornate di malattia.
Un abbraccio Maria
In queste lunghe giornate ci si inventa e ci si scopre, grazie anche alle idee del Tatino! (che nonostante la febbre è sempre attivo....)
EliminaUn abbraccio Eli
Il nostro Samu scopre ogni giorno cose sempre nuove, per sua fortuna con una mamma come te non si annoia proprio mai!!!
RispondiEliminaNon so se sia davvero una fortuna oppure se un giorno mi manderà a quel paese perchè avrà di meglio da fare... fino a quando mi sopporta io vado avanti nella mia "missione", spero di seminare bene!!!
EliminaUn bellissio gioco, da fare con poco ma che dà moltissimo. =)
RispondiEliminaDani
Grazie Dani! Sono proprio questi giochi dove si usa davvero poco che ci si diverte di più! Ciao Eli
Elimina