Menu orizzontale

martedì 5 luglio 2016

le nostre #diversamentevacanze

foto da web

Io e mio marito non siamo dei grandissimi viaggiatori, di viaggi "grossi" ne abbiamo fatti due: quello di nozze e uno prima di avere bambini. Per il resto, tra lavoro e balle varie, non ci siamo mai più di tanto sforzati ad organizzare viaggi in mete lontane.
La vacanza prima di avere dei bimbi era: partiamo oggi, andiamo in montagna da me, facciamo la spesa per strada, anche se arriviamo di sera fa nulla... si mangia fuori una pizza, schifezze davanti alla TV e via. Prima pranzavi e cenavi a qualsiasi ora... non stavi lì a guardare, la vacanza era senza orologio.

Ora che siamo genitori è tutta un'altra storia.
A me viene male solo pensare alle valigie (perché, alla fine, son sempre le mamme che devono preparare tutto x tutti), o meglio, ai container di roba che dobbiamo portarci dietro.
Si perché, se i bimbi sono sotto i due anni, avete un'idea di quanti cambi uno "per sicurezza" si deve portare dietro?

Qualche anno fa abbiamo organizzato di andare in giornata in montagna.
Non siamo arrivati neanche a metà strada che io e il piccolo avevamo esaurito i cambi per vestirci. Siamo tornati a casa letteralmente in mutande, dopo due vomitate a distanza di 10 min l'una.
E mio figlio non ha mai sofferto di mal d'auto... solo quel giorno lì ha dato il meglio!
Non sto qui a raccontare l'odore nauseante in macchina... :(

Quindi, mamme e papà, prima di partire... verificate che vostro figlio/a non soffra il mal d'auto, giusto per non rovinarvi l'unico giorno di ferie...

E vogliamo parlare dei pannolini, salviette, pappe, latte, biberon, ciucci, scaldabiberon, passeggini, sedili speciali x auto... e qualsiasi altra diavoleria legata alla cura giornaliera dei bimbi?
La vera vacanza è accodarsi ai nonni, così qualcun altro fa da magiare x tutti.
Lo ammetto, la vera coccola è non cucinare! A me basta poco...
Non che non mi piaccia stare ai fornelli... ma quando si tratta di sfamare una tribù, meglio che cucini qualcun altro!

Dulcis in fundo: il rientro.
Vuoi non dare una pulitina veloce a casa? Vuoi non fare 1.000.000 di lavatrici degli indumenti indossati e non durante la vacanza? Vuoi non fare la spesa per il frigo deserto e cucinare per le bocche affamate ed impazienti? e poi, dai, mamma, un giretto al parchetto che è da due ore che siamo seduti (addormentati) in macchina...

Mi riposo di più quando lavoro. Forse.

Ecco perché non facciamo lunghi viaggi, ma ci divertiamo di più a casa! Come?
Francamente io preferisco fare vacanze molto brevi (così si "dovrebbe" portare molto meno in valigia), gite in giornata in luoghi abbastanza vicini: per nostra fortuna abbiamo a poco più di un'ora di auto il Lago Maggiore, le montagne sopra il Lago e quelle della Valsesia e poi ci sono parchi a tema, gli zoo e riserve ...e per chi vuole spendere poco o niente?

Stiamo allestendo una piscinetta a casa per soddisfare la voglia di mare&tuffi (con anche un piccolo angolo di sabbia in cui giocare...a breve gli sviluppi sul blog) ...e per rinfrescarci tutti dalla calura estiva.
In fondo ai bambini non serve andare a Palma de Maiorca... cercano divertimento, gioco e coccole!
Lo so che il mare fa bene alla salute... ma avremo il tempo di andarci... al momento, la-và-in-sì!
Poi? Piccole gite in bici nei paesi limitrofi, con tappa ai parchetti, pause gelato/ghiacciolo/granita...
magari ci scappa anche qualche escursione nella Valle del Ticino!
Insomma, basta guardarsi bene attorno: di cose da fare e da vedere ce ne sono anche vicino a noi, per ora, senza girare il mondo!

Con queste righe partecipo all'iniziativa di StorMoms
di Giugno-Luglio 2015 a tema "Come cambiano le vacanze quando si in più di due"
#diversamentevacanze
#stormoms
www.facebook.com/stormums








8 commenti:

  1. E' spesso i luoghi vicino, più trascurati proprio perchè dietro l'angolo, sono quelli che regalano le soprese più belle!!! Se programmate anche un giorno o un fine settimana in Valle d'Aosta o in Canavese, non fare come me, avvisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Giulia! Chissà se a metà strada riusciamo ad incontrarci un giorno...!!!Io mi auguro proprio di sì! Tu dai sempre un occhio su fb... ;) Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Nemmeno noi siamo grandi viaggiatori, quest'anno siamo andati in aereo all'estero la prima volta con i bambini per portarli a Legoland. Ora che sono grandicelli si viaggia leggeri e senza troppi intoppi, prima preferivamo gite in giornata e vacanze "easy" :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole Sante: viaggiare leggeri... io lo sogno quel giorno!!! E, se Legoland resiste, anche per noi sarà una futura meta, visto l'invasione di mattoncini colorati che popolano casa... grazie Deborah, un abbraccio Eli
      p.s. anche voi siete a un tiro di schioppo, nelle gite dei dintorni magari ci capita di incontrarci!!! :)

      Elimina
  3. Elisabetta hai TUUUUUTTAAAAAAAAA la mia SMODATA COMPRENSIONE!!!... io che ero una vacanziera e una giramondo nata...adesso temo le vacanze come la peste!!!...sui nonni..bè..ci speravo anche io, ma è finita che mi sono sparata mega post sulla questione pure io...ehehehehehehehhe...

    Ti abbraccio e ti auguro di fare tante mini super vacanze rilassanti e all'insegna dello stravacco totale!

    Ti stringo che di più non si può... :****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Regina!!!!!! Intanto sabato e domenica mi sono pucciata anche io nella piscinetta.... e ci siamo divertiti un sacco :)
      Minimo sbattimento, massima resa!!!
      Così ho rimarginato la ferita di aver preso la mia prima multa :( ... mi sono dimenticata di fare la revisione dell'auto a maggio... sarà perché avevo da fare un altro milione di cose????? arrrrrrrr....
      Un bacione e un abbraccio grandissimo a te e alla tua bella Famiglia!!!!! Eli

      Elimina
  4. Ti capisco...solo quest'anno siamo andati via per qualche giorno nelle Langhe in un agriturismo (il pupo ha due anni compiuti a fine luglio), non avevamo ancora osato dormire fuori casa perché ha passato un periodo di nervosismo e capricci pauroso con tanto di incubi notturni. Ma è andata bene e spero sia l'inizio dei viaggi in tre! Viaggiare mi manca un sacco e non vedo l'ora di ricominciare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è cominciare... poi le cose vengono da sé...
      Mi dispiace per il tuo bimbo, povero con gli incubi... spero che risolva tutto per il meglio e possa sognare, anche lui, i "sogni d'oro"!!! Un abbraccio Eli

      Elimina