Menu orizzontale

venerdì 17 novembre 2017

idea riciclosa baby: cucina in cartone

In questi giorni con il meteo un po' pazzerello (pioggia, vento e freddo), un modo per passare il pomeriggio in allegria, seppur al chiuso, è costruire un gioco insieme e divertirsi.

Perché dove sta scritto che tutti i giochi si devono comprare?
Non è più bello realizzarli con le proprie mani, magari anche riciclando?
Ecco due idee che ho trovato nella rete da realizzare con il cartone.


Prendendo spunto da queste, ho decido di riprodurre una mia versione "mixata", che potesse avere un doppio utilizzo: "cucina" e "inserisci le forme".



Dopo qualche prova tecnica ecco cosa ne è uscito.
Sulla parte frontale si sviluppa il gioco della cucina:
per fare un "piano cottura" a prova di bambino, ho incollato a due alette (quella di sinistra e quella frontale) una prolunga con due pezzi di cartone, in modo da affrancare bene sia il piano sia la parte che deve rimanere verticale (per intenderci, quella dove ci sono gli appendini).
Si incollano con la colla a caldo i CD per fare i "fuochi".
La parte verticale si può personalizzare come si preferisce: io ho messo un orologio (il tic tac che al Tatino piaceva un sacco!), due appendini adesivi (0,50 Euro il pacchetto da 4) dove ho appeso una presina vera fatta dalla nonna ed ho incollato un ritaglio di giornale con l'immagine del topino Remi di Ratatouille.


Il pomello del gas è stato un po' un'impresa, ma alla fine ho avuto un'illuminazione: si taglia la bottiglia appena sotto il collo, dove c'è una sorta di anello di plastica dura, e si incastra in un foro fatto su misura nel cartone. Già così potrebbe andare, il pomello gira... ma la plastica all'interno potrebbe tagliare e il pomello potrebbe saltare via. Così ho inserito, a pressione nella parte interna, un tappo più grande (quello della candeggina o dei detersivi). Per il forno ho tagliato e sagomato con un taglierino, incollato con lo scotch la parte interna trasparente dell'involucro dell'affettato e pinzato una fettuccia come maniglia.
All'interno si possono ritirare anche tutti gli accessori!!! Così non stanno in giro!!!!


Per finire, ho sagomato delle forme sul lato destro e sinistro ed ho pitturato con vernice bianca (perchè erano i lati con le scritte stampate sul cartone). Se non ci sono scritte si possono lasciare anche color naturale avana... oppure semplicemente incollare delle immagini carine.
Un lato l'ho personalizzato con dei fiorellini azzurri (le parti grandi blu le abbiamo colorate insieme io e il bimbo), l'altro l'ho lasciato bianco... si potranno pasticciare in un secondo tempo!


Taglia, incolla, colora, prova e gioca!
Il pomeriggio è passato in un lampo...!!!


10 commenti:

  1. Elisabetta, è fantastica. Io pensa che con una scatola di cartone delle merendine facevo il cruscotto dell'autobus :D semplicemente disegnandoci sopra.

    I cd per fare le piastre per le pentole, grande idea. Io ne ho un casino a casa da riciclare xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ideale, soprattutto per bambini piccoli che non hanno ancora bene l'idea dell'avere cure delle cose. Con queste iniziano a fare pratica e, se proprio la sfasciano, è solo cartone e materiale riciclato! :D

      Elimina
  2. Ma che bella! Ti è venuta benissimo :)
    Questa idea è da consigliare senz'altro a chi ha bimbi piccoli che potranno sbizzarrirsi a fare i cuochi e ad inserire le forme ;)
    Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris! Ti confido un segreto... non l'ho fatta recentemente, è un vecchio progetto realizzato quanto era piccolo il mio primo bimbo... ma ti posso assicurare che è resistita un paio di stagioni! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. E' davvero un'idea divertente, un riciclo simpaticissimo!!
    Che bello sarà per i bimbi!!
    Buon fine settimana ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris! Si distinguono due momenti di gioco divertenti: il primo realizzandola materialmente e il secondo giocandoci. Le idee con il cartone sono infinite! Io lo adoro!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  4. Ma è fantasticaaa!😍
    Sei riuscita, con pochissimo in termini economici, a realizzare qualcosa di divertente e di originale, brava!
    Un bacio.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! ...diciamo che ho copiato bene!!!!
      E poi rimane comunque una grande lezione di riciclo e fantasia per i bambini.
      Ora, appena vedono un cartone o una scatola pensano subito a come trasformarla in un gioco! Un abbraccio Eli

      Elimina
  5. Favola! Anche per me i cd come fornelli sono bellissimi, ma anche l'idea di aggiungere il gioco "inserisci forme", e poi la parete lasciata bianca mi sembra un'ottima idea, durerà poco! Comunque ci vuole capacità, pazienza e tanto tempo... Non so se ci riuscirei :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si che ci riusciresti! E' più il tempo per raggruppare le cose che occorrono che quello per realizzarla!... E comunque, con il senno di poi, posso dire che è durata autunno-inverno-primavera... poi ha cominciato a trasformarsi e cedere :D ma il suo sporco lavoro lo ha fatto tutto! Un abbraccio Eli

      Elimina