Si chiama #segnalibero2019 e nasce con lo scopo di favorire la lettura, appunto usando un segnalibro, non solo per i testi estivi, ma anche nelle stagioni che seguono.
Leggere apre la mente, il cuore e le ali della fantasia...
già, perchè il bello è che il segnalibro dovrà essere creato dalle vostre mani: siete liberi di usare qualsiasi tecnica, materiale, colore.Una volta realizzato dovrà essere liberato in un luogo pubblico, un bar, una biblioteca, un parchetto... dove volete! Basta che sia accompagnato dal seguente tag che ne attesta l'origine dell'iniziativa e, se vorrete, con un vostro messaggio.
Scarica, Stampa e Ritaglia la versione a colori oppure quella in bianco e nero!
Scattate una foto che dimostri l'effettivo abbandono, condividetela sui social con l'hastag #segnalibero2019 e scrivetemi qui nei commenti per avvisarmi che avete partecipato.
Uno speciale GRAZIE va a Rosa di Kreattiva che, prima di me, ha inventato un'iniziativa simile "Danza sulle ali colorate di Kreattiva", promuovento l'artigianato e il fatto a mano a tema "farfalla", a cui ho partecipato volentieri anni fa. Oltre ad avermi dato preziosi consigli in questi giorni, mi ha concesso di utilizzare lo stesso "meccanismo" di creazione+condivisione a cui spero voglia partecipare anche Lei insieme a tante creative nella blogosfera!
L'iniziativa scade il 9 settembre 2019!!!
Affrettati a realizzarne uno o più e a liberarli al mondo intero!!!
Riassumiamo LE REGOLE per partecipare:
1) Realizzare uno o più segnalibri.
2) Scaricare il tag, stamparlo e personalizzarlo per allegarlo al segnalibro
3) Liberare il segnalibro in un luogo e scattare una foto
4) Condividere la foto sui social con l'hastag #segnalibero2019
5) Lasciare un commento qui sotto per avvisarmi di aver partecipato.
Tutte le foto saranno raccolte e tema di un futuro mio post.
L'autrice del segnalibro è libera di pubblicare sul proprio blog (se ne possiede uno) il tutorial per realizzarlo e divulgare l'iniziativa a chi volesse partecipare.
E chi trova il #segnalibero2019?
Può ripubblicare sui social il ritrovamento (sempre con #segnalibero2019, specificando che si tratta di un ritrovamento) e, se lo desidera, può a sua volta partecipare all'iniziativa e creare altri segnalibri da liberare!
Inoltre, chiunque può divulgare l'iniziativa condividendo su blog e social questo banner!
Allora, pronti? Viaaaaaa!!!!!!!!!
Prossimamente anche i miei segnalibri prenderanno il volo!!!
L'iniziativa è molto bella. Confesso però che in questo periodo a parte scrivere non ho voglia di creare e poi io non sono una che pasticcia volentieri cob cartoni, colla ecc. Chissà però, magari ne troverò in giro!
RispondiEliminaE' un occasione per far particciare un po' i bambini! Non importa che sia perfetto... può essere anche un po' ricicloso e, perchè no, anche indirizzato ad altri piccoli lettori! Uno dei miei segnalibri lo ha colorato il mio piccolo... poi ci ho messo mano io, ma ha dato anche lui il suo contributo! Un abbraccio Eli
EliminaForte!!! Ora mi metto all'opera!
RispondiEliminaGrazie Barbara!!!! Sono curiosa di vedere i primi segnalibri in "azione"!!!! Un abbraccio Eli
EliminaBellissima idea :)
RispondiEliminaChissà, magari si crea davvero una catena di libri liberi **
Moz-
Grazie Moz! Speriamo!!!!
EliminaBellissima iniziativa partecipo di sicuro mi metto subito all'opera
RispondiEliminaGrazie Cinzia! Aspetto una delle tue splendide creazioni!!!
Elimina