venerdì 22 maggio 2015

idea riciclosa: la pittura riciclosa


Quest'idea nasce dall'esigenza di dover passare un pomeriggio in casa (perchè fuori piove e il tempo è un po' ballerino...) e utilizzare tutti i legni, legnetti e rami che il mio bimbo porta a casa come souvenir da qualsiasi tipo di gita.
Ecco come improvvisare uno tavolo attrezzato con materiali, per la maggior parte, di riciclo.



Prepariamo nel dettaglio cosa occorre:


Suggerisco di far sbordare il foglio di carta e di fissarlo anche sotto il risvolto del tavolo, per creare un effetto "tovaglia" che sia ben ferma al tavolo di lavoro.
Io ho usato un vecchio manifesto stampato errato... ma si possono prendere anche i volantini dei supermercati o dei semplici fogli di giornale.


Tutte queste ciotoline servono: per contenere l'acqua per diluire i colori, per pulire i pennelli e tenere separati i colori (almeno all'inizio!).


Per i più grandicelli è possibile fare un foro al piattino di carta o al vassoio e usarlo come una vera e propria tavolozza.
Per non sporcarsi è utile avere un grembiulino o una "maglietta brutta" ovvero una t-shirt da usare solo per i lavoretti di questo genere (che, anche se macchia, fa nulla!).


Si comincia con qualche colore (io di solito faccio scegliere 3 toni al massimo)... si mostrano le possibili tecniche:
  • il classico pennello (con varie punte e spessori)
  • la spugna, picchiettando un po' di colore qua e là
  • lo spazzolino da denti, direttamente sull'oggetto oppure creando degli schizzi con l'aiuto delle dita (e la supervisione di un adulto... la tovaglia non basta mai!)
... e tante altri modi che nascono con il "provare" e "sperimentare" insieme!


Al termine si finisce per colorare un po' dappertutto... oggetti, tovaglia di carta e non solo!!! Non abbiate paura di provare o di sporcarvi... rimarrete stupiti da quante cose si possono fare... insieme ai bimbi si imparano e si scoprono nuovi modi ed approcci alla pittura!!! Basta un po' di fantasia...


Ma non finisce qua... al prossimo post ricicloso!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...