venerdì 4 dicembre 2015

idea riciclosa baby: la girandola

Sospendo per qualche giorno il discorso natalizio per raccontare cosa ho preparato come regalino per i compagni di scuola in occasione del compleanno del mio piccolo (ormai grande...!) Tatino!

Visto che non sono una mamma "caramelle a tutta birra" e dal momento che, nel mese di novembre, tanti bimbi hanno compiuto gli anni riempiendoci la casa di dolci... ho deciso di optare per qualche cosa di diverso, di originale, fatto a mano e che rendesse felice ogni bimbo/a.... una Girandola riciclosa!


Gli elementi per realizzare una girandola sono davvero semplici, ma ho dovuto realizzare diversi prototipi prima di raggiungere questo risultato, aiutata anche dai suggerimenti video su you tube.


Quando si tagliano le quattro diagonali con la forbice non bisogna arrivare fino al centro, occorre lasciare qualche centimetro dal punto centrale (io ho fatto ad occhio!)


Perchè aggiungere il cerchiolino bianco? Per coprire il pasticcio di colla a caldo che altrimenti si vedrebbe al centro della girandola!!!


Consiglio vivamente di usare un trapano al posto della forbice per allargare il buco centrale perchè, avendo usato la colla a caldo, si forma uno strato bello duro!!!
Grazie Maritino per avermi aiutato in questa operazione!!!!
Quando si rimette il chiodino al centro non fissatelo fino in fondo!!!
Occorre lasciare qualche millimetro di agio tra la girandola e il tappo di sughero per poter consentire alle palette di girare davvero! (altrimenti rimmarrebbero ferme...)


Spero che i bimbi abbiano gradito, e ancora tanti auguri al mio piccolo grande ometto!!!

4 commenti:

  1. Quanto sono spensierate le girandole! :)
    Quest'estate le ho usate per tenere lontani i piccioni dal davanzale della finestra della camera :D
    Già perché qualcuno ha dato loro cattive abitudini. Un'estate d'inferno Elisabetta (grrrr). I bambini saranno stati contenti ;)
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bambini pare abbiamo apprezzato... ma il più contento era il mio Tatino!!! Non sapevo che le girandole allontanassero i piccioni... mia mamma usa i CD rovinati (che fatto tipo effetto specchio). Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Grazie per questo tutorial chiarissimo Elisabetta!
    Le girandole sono qualcosa di magico da sempre!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! Hai ragione, le girandole sono un gioco vecchio come il cucù ma che riscuote sempre il suo fascino! E a me piace "rispolverare" questo genere di cose, semplici ma d'effetto! Un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...