venerdì 6 dicembre 2013

idea riciclosa natale : i biscotti in vaso

Questa che propongo oggi è un'idea collaudata lo scorso anno.
Si stratta di un preparato secco per la produzione di biscotti. La persona che lo riceve in dono deve solo aggiungere gli ingredienti liquidi (di facile reperibilità) e... il biscotto è fatto!
Tutte le persone che l'hanno ricevuta in dono sono state contente... alcune mi hanno chiesto la ricetta, altre mi hanno reso direttamente il barattolo per una nuovo "riempimento".
Di ricicloso non è che ci sia molto, tranne il fatto che si usano materiali poveri (farina, zucchero ecc.)
e, con una confezione di ogni ingrediente, si fanno un sacco di "vasi" natalizi da regalare ad un costo contenuto e senza sprechi.




Il barattolo/vaso di vetro è quello delle "4 Stagioni" che, alla fine della ricetta, può essere lavato e riutilizzato per le conserve casalinghe.



Le varianti alla ricetta sono infinite: si possono mettere i classici corn flaks oppure il muesli (come ho fatto io) oppure ancora il riso soffiato, si possono aggiungere delle gocce o scaglie di cioccolato bianco o fondente, delle noci o nocciole. L'importante è mantenere le proporzioni della variante (60 gr).


Stoffa (o in alternativa carta crespa) e nastrini sono tutti ritagli di riciclo.


Un'ottima idea è quella di allegare uno stampino per biscotti al collo del barattolo oppure un mini sacchetto di biscotti già cotti. Regalo ideale anche per altre occasioni: compleanni, baby shower ecc...
basta togliere il Babbo Natale e sbizzarrirsi con la grafica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...