martedì 26 maggio 2015

grafica per blog 4

Chiedo scusa per essermi un pochino dilungata nel post precedente "grafica per blog 3" (qui la parte 1 e la parte 2 per chi le avesse perse...), ma ho voluto dare tutte le informazioni necessarie, raccontate nel modo più semplice, forse meno tecnico, che vi verranno utili una volta all'opera!
Immaginamo una persona che voglia imparare a cucire da zero. Prima di fargli mettere le mani sotto il piedino della macchina da cucire, dovrò spiegagli come si accende, come si infila l'ago, che tipo di ago usare, il tipo di filo e tessuto e le cose che si possono realizzare...???? No?????

Dunque... Notato nulla di nuovo nel blog? Ho aggiornato la mia testata!
Ecco come l'ho realizzata.

La finestra vuota (la mega scacchiera della volta scorsa) non è altro che uno sfondo trasparente da personalizzare con gli elementi per la vostra testata. Photophop ragiona infatti a "livelli" ovvero a strati. I livelli più in alto saranno quelli visibili in primo piano, quelli sottostanti saranno a mano a mano lo sfondo.
Per la testata useremo livelli di immagine e livelli di testo, per dare a colpo d'occhio l'idea di chi siamo e cosa facciamo nel blog.

Ho messo uno sfondo bianco perchè non voglio uno stacco netto con la parte sottostante ma un continuità che lega il tutto.
Selezionando lo strumento a sinistra "secchiello", scegliendo il colore in primo piano (bianco) in fondo alla colonna strumenti e cliccando all'interno della finestra, coloreremo il livello di sfondo.
NB. Svelo un piccolo mistero: passando con il mouse sugli strumenti a sinistra ci viene indicato a cosa servono... basta attendere qualche secondo!


Vicino alla parola Livello 1 (che è possibile cambiare con "Sfondo bianco", basta un doopio clic sopra) appare un occhietto. Cliccandoci sopra (selezionandolo e deselezionandolo) il livello appare e scompare. Tutti i livelli con l'occhio si vedranno, quelli senza saranno nascosti. In questo modo potete inserire più elementi e scegliere la variante che vi piace di più.

Esempio: sono indecisa tra due colori di sfondo. Li metto su due livelli diversi e vedo quale preferisco.

Voglio eliminare un livello?
Basta selezionarlo e cliccare sul bidoncino della paletta in fondo a destra.
Voglio spostare un livello più in superficie o più sullo sfondo? 
Basta selezionarlo e trascinarlo con il mouse, più in sù o più in giù rispetto agli altri livelli.
Ho fatto un'operazione che non dovevo... come ritorno indietro?
Menu -> Modifica -> Passo indietro
Cosa significa "opacità 100%" sulla paletta dei livelli?
Posso "velare" uno o più livelli, cioè non renderli visibili al 100% ma della percentuale che desidero.


Poi... Per prima cosa ho lasciato le mie "macchie" fuxia, (che sono un po' il mio simbolo... anche sul muro del mio ufficio) ho cambiato loro un po' la diposizione e la grandezza... basta selezionare il livello interessato e posizionare le immagini come meglio desiderate. Per ingrandirle o rimpicciolirle basta andare su menu Modifica -> Trasfomazione libera. L'immagine verrà riquadrata da una cornice che, tirandola, potrà distorcersi. Al momento dell'operazione, tenendo premuto anche il tasto maiuscolo, l'oggetto manterrà le stesse proporzioni base-altezza.



Ed ora aggiungiamo del testo.
Cliccare sul bottone di testo a nella barra degli strumenti di sinistra.
Cliccare poi all'interno della finestra. Si formerà un nuovo livello, quello di testo.
Scrivere il testo desiderato. Scegliere il carattere, la grandezza, il colore dall'apposita paletta "Carattere". Ogni livello può essere spostato, (nasconto), posizionato come e dove si desidera.


Ed ora inserite il vostro logo, fate tutte le prove e le varianti fino a che non esca un risultato che appaghi la vista e vi rappresenti... il mio motto è: nulla si crea e nulla si distrugge, basta provare e smanettare con Photoshop!!!

p.s. a proposito, vi piace la mia nuova testata???

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Lisa!!!!! Grazie di seguirmi anche su Pinterest!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Bellissima! D'impatto e viva al punto giusto ;-)

    RispondiElimina
  3. Bella! Adesso che mi arriverà il nuovo pc e quando avrò un attimo di tempo mi dedicherò a fare tutte le prove del caso, e i tuoi post ritorneranno molto utili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary! Allora hai fatto l'acquisto!!!! Yeee!!! Per ogni consiglio son qua!
      Un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...