lunedì 4 aprile 2016

(parentesi di me) mamma 10: la valigia dell'ospedale errata corrige

Solo quando si torna a casa dall'ospedale ci si rende davvero conto di cosa serviva e cosa no... ecco il mio errata corrige della valigia di una mamma per l'ospedale!

x la mamma:
- 1 maxi maglietta per il momento del parto
NON L'HO USATA ho messo direttamente la camicia da notte
- 2 camicie da notte (o pigiama) che si aprono sul davanti
in realtà ho inserito, oltre a queste, un pigiama di scorta... che non è servito
- calzini corti / mutande monouso / mutande cotone / canotte e reggiseno
- ciabatte
- golfino (o felpa o maxi cardigan) NO vestaglia
non ho usato nemmeno questo

- un cambio per uscire dall'ospedale (una tuta... non me ne frega nulla se non sono fashon, voglio tornare a casa comoda)

- busta con occorrente per igiene personale (spazzolino, dentrifricio, saponetta, mini bagno-doccia, deodorante, spazzola x capelli, elastici, fazzoletti, burrocacao, carta igienica, assorbenti ecc....) NO trucchi (non mi trucco mai, tanto meno in ospedale) faccio notare che la spazzola per i capelli l'ho usata una volta, prima di uscire dall'ospedale... non c'è molto tempo per spazzolarsi durante la degenza...

- 2 asciugamani (in lino, così occupano poco spazio)

- documentazione della gravidanza

- acqua + crackers
suggerisco MOLTA acqua perchè due bottigliette me le sono scolate in un lampo
- cellulare + caricabatterie
- mini sveglietta (con le pile funzionanti però!!!! L'ho preparata talmente tanto tempo prima che si sono scaricate...) + tovaglietta americano + posate in plastica anche queste sono superflue...
- mini blocchetto con matita/biro ma cosa pensavo di scrivere??? Mi sono proprio dimenticata di averlo!!!


x il bimbo:
- 4 cambi completi: body, calzine, tutina, bavaglio (1 è di scorta)
tutti imbustati ed etichettati
- copertina
- cuffietta (io ne ho messe due - cotone e ciniglia -, così una la uso quando usciamo dall'ospedale)
- mini guantini di lino (antigraffio... li aveva cuciti la mia mamma la corsa volta x Samuele perchè era nato con delle unghie lunghissime!!!) erano grandissimi... alla fine ho usato un paio di calzine come guantini e, appena arrivata a casa, ho tagliato tutte le unghie possibili ed immaginabili!

- pannolini, salviette, crema lenitiva, (che dovrebbe fornire l'ospedale... ma non si sa mai) forbicine x unghie i pannolini non sono serviti, ho usato quelli dell'ospedale ma le salviette (che ogni tanto sparivano dal fasciatoio) mi sono tornate utili!

- asciugamani (1 grande e due piccoli per il cambio)
specifico che sono meglio se di spugna (non lino, come quelli x la mamma)


e poi:
- borse di plastica x i cambi sporchi e fazzoletti di carta come se piovessero.
forse ho esagerato anche con i fazzoletti... anche qualcuno meno!!!
- mini fiocco nascita da mettere fuori dalla porta della camera d'ospedale.



Ho deciso di dividere il tutto in due borse: una piccola con le cose necessarie x la sala parto (maglietta, acqua, documenti, ciabatte e primo cambio bimbo + copertina) e una grande con tutto il resto.
Questa scelta ha funzionato, tutti hanno trovato tutto al momento giusto!


a casa avevo preparato:
- asciugamani di scorta non sono serviti
- 1 cambio mio non è servito
- 1 cambio bambino non è servito per l'ospedale, ma per il ritorno a casa sì!
- ulteriori pannolini non sono serviti
oltre all'ovetto con copertina per l'uscita dall'ospedale.
 
Mi sono fatta portare da casa: ulteriori assorbenti per me, perchè l'ospedale non li fornisce più (come 4 anni fa), qualche dolcetto e dell'acqua.


Ed infine, anche se non sanno che ho un blog e forse mai leggeranno queste righe, vorrei ringraziare del reparto maternità:
- Elisabetta, che qualche giorno prima mi ha fatto una "manovrina" per velocizzare la cosa e porre fine alla mia agonia di prurito.
- l'ostetrica Gabriella che, vestita "in borghese", non ho riconosciuto a due ore dal parto... la stessa che ho minacciato mi facesse l'anestesia 4 anni fa, quando è nato il mio primo bimbo... ma, per fortuna, mi ha rimosso (credo) dal quel lontano frangente... un mese fa ha sopportato le mie grida da pazza, mi ha aiutato e suggerito il modo più veloce per far nascere un esserino adorabile. Grazie.
- i cuochi dell'ospedale: sarà che non ho grandi pretese, ma il cibo in ospedale a me piace un sacco... dalla minestra agli gnocchi alla sorrentina (che mi sono proprio gustata...) all'insalata che, ormai, sognavo di notte!!!
- il personale che ha assisto me e il mio piccolo per tre giorni con monitoraggi, anestesia, prelievi, visite, controlli ecc.
E un grazie alla Ginecologa del "mio" Consultorio che con passione svolge il suo lavoro con "quella cosa in più" che non è così scontata trovare nel settore medico.

foto da web


7 commenti:

  1. Bellissimo post ....lo giro a mia nuora!
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio! Con questo post spero di essere utile a tutte le neo/bis/tris mamme!Poi ogni struttura e ospedale fa da sè, c'è chi richiede una cosa e chi un'altra... Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Ciao, come hai chiamato il tuo bambino?
    Ho perso qualche puntata....
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara! Alla fine ho scelto il nome Luca!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Ciao, come hai chiamato il tuo bambino?
    Ho perso qualche puntata.....

    RispondiElimina
  4. Ciao Elisabetta! .... Bel post, funzionale sopratutto, concordo con tutto quello che dici :))... E poi, sei una grande! Credo abbia ripreso più ritmo tu in qualche settimana che io a distanza di un anno...io ancora arranco...:D Un bacio immenso a te e ai piccoli :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Regina!!! Un grande GRAZIE lo devo anche a te che mi hai dato delle ottime dritte per la "dieta diabetica", per l'allattamento e per avermi dato conforto come Donna e come Amica! Tu sei una grande!!!! Io ho solo la fortuna di fare un lavoro che è anche la mia maledetta passione e, senza il quale, non posso stare senza! Ci siamo trovate per caso nel mare del web ma la sensazione è come se ci conoscessimo da sempre!!! Un abbraccio grande a te e alla tua Famiglia! Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...