lunedì 6 giugno 2016

(parentesi di me) mamma 12: il doposcuola e la cameretta

A grande richiesta del Tatino, per il mese di giugno abbiamo iniziato il doposcuola. Non è che lo abbandono a scuola, intendiamoci,... invece di uscire alle 15,30 lo vado a prendere alle 16,30: gli concediamo un'oretta in più di gioco con i suoi amici e, intanto, fa la merenda a scuola... nulla di più.
Venerdì mattina era tutto eccitato di fermarsi a scuola insieme ai "bimbi della merenda", come li chiama lui, e difatti anche alle 16,30 mi è sembrato soddisfatto (soprattutto della merenda: crackers e succo, a detta sua buonissimi... come ogni cosa che mangia a scuola, del resto).
Nonostante la pausa del 2 giugno, sembra che abbia voglia di continuare a fare il doposcuola... speriamo. Perché, ultimamente, cambia idea molto in fretta... è curioso di provare ma, una volta testata la cosa, è a posto così e non ne vuole più sapere.
In concomitanza a questo evento, ha espresso il desiderio di voler andare a dormire nella cameretta...
(pronta già dal settembre scorso) giusto perché si è un po' rotto di essere svegliato alle 5,30 del mattino dai gemiti del fratello che comincia ad avere fame...
Dentro di me ho gridato "Evviva!!!!!" ma allo stesso tempo "Speriamo di farcela!"
Si, perché di tentativi ne abbiamo già fatti, ma il risultato è che si finisce sempre tutti nel lettone.

Riassunto delle puntate precedenti:
A tre mesi lo avevo messo in cameretta da solo, senza radiolina (con la porta aperta si sente tutto) e fino ad un anno aveva dormito nel suo bel lettino... ma, dopo influenze, vomiti, bronchiti ecc. è migrato con il lettino nella cameretta e, successivamente, saltato su nel lettone.

Io, che ho sempre detto "ognuno dorme nel proprio letto" come da manuale s.o.s. tata, che stavo bella spaparanzata nel mio letto, che a tutte le mamme che mi guardavano così O__O quando dicevo che il mio bimbo dormiva da solo e Mai nel lettone con noi... ecco, mi sono trovata con i suoi piedini in faccia, oppure attaccato alla schiena sul bordo del letto con tutto il resto del lettone vuoto... perché dormire insieme implica una strana dinamica... l'importante è dormire, mica nel senso giusto del letto.

Ora mi ritrovo con un quattrenne a sinistra che assonnato mi chiede "Mamma posso venire vicino a te?" ... Amore, esiste più vicino di così? e come faccio a dirti di no?
...e un tremesienne a destra (per fortuna nel lettino con le sbarre).

Da una parte è bello stare tutti vicini, come una cucciolata, sentirli respirare dà un senso di sicurezza, di avere "tutto sotto controllo", ma dall'altro non voglio tenerli troppo attaccati a me, tanto da non voler più fare questo o quello senza la mia presenza... forse sono stata troppo appiccicata io, non lo so...

Alla richiesta di inaugurare la cameretta ero pronta a tutto, anche a ripetere le stesse scene, un'altra volta.
Ed infatti, ore 2,45 di notte una vocina ai piedi del mio letto sussurra "Mmmmammmma, posso venire nel lettone?" "E...vieni..."
La sera dopo gli chiedo dove vuole andare a dormire, cercando di fuorviarlo elencando le cose splendide che ci sono in cameretta... ma la risposta è... NO!
"Tatino, dove ti piace dormire?"
Notate, non mi ha detto nel lettone o nelle cameretta, ha risposto solo: "Con te, MMMMammmma!"
Avrei voluto giocare la carta "allora vengo io da te"... ma, ovviamente, mi sono liquefatta prima.
Forse è meglio così, perché fare tutti camping in cameretta non mi sembra proprio il caso...

E voi come gestite o avete gestito il co-sleeping?
Sono graditi suggerimenti/strategie/esperienze. :)


foto da web




9 commenti:

  1. ciao Elisabetta non saprei che consigli darti il mio cucciolo ha quasi 11 mesi e dorme nel suo lettino, nella nostra camera, solo 2/3 ore il resto in mezzo! Io per dormire scendo a compromessi: Fare tutta notte in braccio, nel lettino, torno nel lettone, ripiange lo prendo il braccio lo metto nel lettino torno nel lettone ec... proprio non ce la faccio! Evviva il coosleeping! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! In effetti fare avanti&indietro da camera a cameretta tutta la notte, non sembra, ma è sfiancante... soprattutto se il giorno dopo si lavora!!! Anche io sono scesa a questo compromesso proprio per il benessere mentale e fisico di tutti: se dormiamo sereni, il giorno dopo di lavora, si va a scuola e si fa tutto MOLTO meglio! Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Mio figlio ha dormito da solo fino ai tre anni, poi mio marito ha iniziato a lavorare all'estero durante la settimana e lui ha cominciato a venire nel lettone, dicendo di voler stare vicino a me, quando l'Alpmarito non c'è. All'inizio ho tentato di contrastare la cosa, perché mi sembrava una regressione assurda. Poi ho visto che era tutto inutile, a rimetterci era solo il mio sonno. Ho anche pensato che fosse per un maggior bisogno di vicinanza, per essere rassicurato dalla novità dell'assenza settimanale dell'Alpmarito e quindi ho pensato non fosse così sbagliato lasciarlo fare. Ora a volte va a dormire da solo nella sua cameretta, a volta mi chiede di addormentarsi nel lettone e di portarlo poi in cameretta, a volte arriva di notte o ci sta tutta la notte..insomma, fa un po' come vuole e noi sopportiamo, poiché ho visto che più lo forziamo a stare da solo, più si sveglia di notte come se avesse incubi. Invece se lo lasciamo fare, a volte è' lui spontaneamente a tornare in cameretta o decidere di restarci. Insomma, non ho consigli se non quello di assecondare l'istinto e fare ciò che vi fa dormire di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Non dormire è considerata una forma di tortura... e per me lo è davvero... anche perdere poche ore. Anche io noto che più si forza a fargli fare una cosa meno si ottiene il risultato... deve venire spontaneo da lui, altrimenti non c'è verso (...Testa dura come la mamma... ) L'unica cosa che mi consola è che ci sono tanti, ma davvero tanti genitori nelle nostre stesse situazioni... sbagliamo qualche cosa noi? Oppure i bambini di oggi sono cambiati? Qual'è il loro vero bisogno in questo gesto?
      Io sto provando tutte le strade che mi vengono in mente ma, francamente, non so più cosa inventarmi... e per una creativa è tutto dire!
      Inoltre abbiamo anche un problemuccio, forse più grave, legato al fatto di andare in bagno: pipì ok, pupù dramma.... Ma questa è un'altra storia che, prima o poi, troverò il coraggio di descrivere qui sul blog...
      Grazie comunque per il sostegno morale, Giulia. Un abbraccio Eli
      p.s. ma cosa ci fai sveglia alle 3.21? Anche io stanotte non riuscivo a dormire, ma perché ho visto in TV un programma con una testimonianza vera che mi ha impressionata e spaventata... forse è meglio che vado a dormire dopo i cartoni...

      Elimina
    2. Eh, mi è preso un dolore atroce alle ghiandole sudoripare (che avevo già avuto e quindi spero sia solo il deodorante di nuovo e nulla di serio, vedremo se passa, altrimenti andrò dal medico) e mi sono svegliata alle 2.30, poi non sono più riuscita a dormire fino alle 05.00, sveglia alle 7.00. Anche perchè una volta svveglia i pensieri si rincorrono!!! Non ti dico che straccio sono oggi!

      Elimina
  3. p.s. Mai vedere nulla di sconvolgente in tv la sera...se lo faccio anche io ho incubi terribili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione!!! Di solito guardo cose leggere tipo commedie romantiche... non so cosa mi è venuto in mente di guardare sto programma...
      Il dolore atroce come va? E' migliorata la cosa? Spero di si... :)

      Elimina
  4. Ciao Eli!!! da questo punto di vista noi siamo stati fortunati... Nel senso che il grande cucciolo ha dormito nel lettone in mezzo fino a poco dopo la nascita della sorellina (e non ne voleva sapere di spostarsi), alla vigilia del suo terzo compleanno, di ritorno da una vacanza, lo abbiamo migrato in cameretta, mio marito ha abbellito tutto con adesivi e roba varia e (sciagurati noi, ma non trovavamo altra soluzione) ci siamo giocati la carta della tv con la possibilità di guardare solo sky bambini... Se è stato quello non lo so, fatto sta che la sua cameretta è diventata il suo regno, prima di nanna gli concediamo venti minuti di cartoni e dopo tutto spento e si dorme...
    L'unica cosa che mi dispiace veramente è che prima gli raccontavo tutte le sere una storia, con la piccola ed il fatto che piangeva tutte le sere abbiamo perso quest'abitudine... Conto tuttavia di riprenderla non appena riesco a coinvolgere entrambi...
    E nel frattempo, comunque, nel lettone siamo sempre in tre: per noi non è cambiato nulla.

    Ti abbraccio tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Regina!!!! Come vedi in questi giorni sono un po' incasinata... riesco a risponderti solo ora...
      Anche il mio Tatino si addormenta guardando la TV... dopo Heidi crolla...ma sul divano!!! E poi ci tocca portarlo nel letto a peso morto... 16 kg di gioia pura! (come vedi non c'è limite alla pazzia dei genitori, più ne racconti, più ne escono di peggio!!!)
      Io conto di riuscire a metterli a dormire ognuno nei loro lettini in una volta sola, tipo due al prezzo di uno, così si fanno compagnia in cameretta... ma la vedo lunga...
      Sarà quel che sarà, portiamo pazienza, prima o poi cresceranno e metteranno il cartello "vietato entrare" davanti alla porta (l'ho fatto anche io da ragazzina...)!!!
      Un abbraccio grandissimo a te e alla tua famiglia!!!! Eli
      p.s. anche io leggevo molto di più con solo il Tatino... ma il piccolo ha già mostrato interesse!!!! E' sveglio come non mai!!!!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...