lunedì 19 dicembre 2016

pronti al Natale?

Mancano una manciata di giorni a Natale, il tempo scorre veloce e le cose da fare sono sempre tantissime...!!!!

foto da web

Abbiamo preparato tutto? Oppure ci siamo dimenticati qualche cosa?
Ecco qualche piccolo consiglio per le mamme (e non solo) in vista delle feste.

- a Natale, volente o nolente, arrivano sempre un po' di giochi nuovi per i nostri bambini...
sarebbe utile selezionare quelli rotti, quelli per fasce di età inferiori al vostro bimbo (che non usa più), magari donare questi ultimi ad associazioni/scuole/enti che fanno una raccolta per destinarli ad altri bambini, preparando così un po' di spazio dove riporre quelli in arrivo (almeno in parte), per non avere in tempo zero una gran baraonda...

- utile è anche acquistare (o riciclare) qualche scatola o contenitore per riporli impilati o, per le costruzioni, ritirarle in piccole cassettiere... giusto per sbarazzarsi in tempo zero delle confezioni dei giocattoli e tenere tutto un po' più ordinato.

- fare una scorta di pile stilo, perché molti giochi per bambini funzionano con le batterie che, spesso, non sono incluse nella confezione... al massimo quelle che non userete a Natale saranno a disposizione durante l'anno...

- avere un cacciavite piccolo e una forbice a portata di mano... direte voi, per cosa?
alcuni giochi a batteria hanno degli sportellini che si aprono solo con il cacciavitino mignon. Meglio portarsi avanti, prima di perdere mezz'ora a cercarne uno! E la forbice? Non vi capitano mai nodi & metri di nastro adesivo che non si staccano per niente al mondo dal pacchetto? Ecco, per quelli serve la forbice!

- destinate uno spazio apposito (in un cassetto, una busta...) per conservare le istruzioni / kit di montaggio e spiegazioni varie... perché, anche dopo l'assemblaggio, potrebbero venire utili in futuro, non si sa mai... se sono tutte in un unico posto, si ri-troveranno facilmente!

- preparare qualche regalo di scorta, nulla di impegnativo o personale... una bottiglia di vino, dei cioccolatini, una scatola di biscotti...
Se vi arriva un ospite inatteso con un regalo ---> tac, regalo di scorta!
Se vi siete dimenticati di qualcuno e non avete il tempo di rimediare ----> tac, regalo di scorta!
Insomma, è giusto per sicurezza, al massimo ve li bevete e mangiate all'Epifania!

E per ricordare per tutto il resto????
Io vado di liste, infinite liste. Eccone due pronte da stampare sul formato A4, una per annotare nome e regalo, l'altra per spuntare le milioni "cose da fare".


E poi, il giorno di Natale...

- spegnete o abbandonate il cellulare in borsa
- chiacchierate (non massaggiate!)
- dimenticatevi l'orologio
- divertitevi!


9 commenti:

  1. Anch'io vado di liste, altrimenti mi dimenticherei metà cose :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le liste non bastano mai!!!! Un abbraccio e buone feste! Eli

      Elimina
  2. "- chiacchierate (non massaggiate!)". Lo so che volevi scrivere "messaggiate" ma così mi hai fatto ridere... perchè un bel messaggio alle spalle, dopo ore a tavola, non ci starebbe male!!! Hai ragione su tutto. Io dimentico sempre i regali di scorta. Pile, cacciaviti e forbici già pronte. Mi manca ancora il menù della Vigilia e mille telefonate di auguri, poi sarò a buon punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops! ... allora rettifico qui: chiacchierate e (se volte) fatevi un bel massaggio! Che quello fa sempre piacere!!! Hi, Hi, Hi!
      Se ti ho fatto scappare anche solo una risata sono contenta, un punto della tua lista a Mamma Natale è in parte spuntato! Ma voi fate la cena della Vigilia?
      Un abbraccio e buone feste!!! Eli

      Elimina
    2. Eh, nella nostra famiglia è tradizione la cena della Vigilia. Sono cresciuta così. A pranzo a Natale andavamo dagli zii di mia madre, con alcuni cugini. Poi è mancata la zia, tre anni fa i miei si sono separati, lo scorso anno pure mio fratello e la tradizione è finita. Ora ci vediamo per il pranzo di Natale da mia madre tutti insieme e la Vigilia il primo anno siamo andati comunque da lei, ma senza mio fratello grande (quello separato), poi l'anno scorso non abbiamo fatto nulla, quest'anno ho detto a mia madre che non andremo e che invito io mio padre e mio fratello grande (che la Vigilia non avrà le figlie) e andrò da lei a Natale, con entrambi i miei fratelli, i nipoti, la nonna, lo zio ecc. Apriti cielo: mi ha insultata piangendo per due ore. Adesso pare aver digerito la cosa...purtroppo è l'unico modo per vedere anche mio padre (e soprattutto farlo stare con il ricciolino) in uno dei giorni dedicati al Natale. Eh già, perchè poi da quando conosco l'Alpmarito, ovvero quindici anni, il 25 mattina prima di andare da mia madre facciamo colazione dai suoceri, il 25 pomeriggio/cena siamo dagli zii e cugini dell'Alpmarito - linea paterna - e il 26 a pranzo dalla nonna e zii dell'Alpmarito - linea materna...per finire, due anni siamo andati da mio padre (ma il ricciolino era isterico e noi stravolti dai bagordi), uno da mia madre, che altrimenti va in depressione. Insomma, un pasticcio nel quale maciniamo, tra l'altro, almeno 100 km al giorno..sigh!

      Elimina
    3. Oh Mamma! E poi le chiamano "Vacanze" di Natale... io riposo di più quando lavoro!!!! Anche noi siamo un po' da una parte e un po' dall'altra (mia e di mio marito) ma, per fortuna, siamo tutti vicini. Da qualche anno a questa parte, da quando ci sono i bambini, questo incontrarci per le feste non fa altro che espandere le epidemie già in corso, regalandoci microbi che mettono davvero KO (dalle bronchiti alle otiti, dalla febbre alta all'influenza intestinale... l'anno scorso anche la varicella!)... quindi io non smanio molto dalla voglia di vederli, visto che in questi giorni "abbiamo già dato" - per la cronaca Tatino è rientrato oggi a scuola dopo 4 gg a casa e il piccolo di sta riprendendo adesso - e per spararmi altre due settimane blindata in casa stando male, a turno o in simultanea. Ci credi che non vedo l'ora sia il 6 di gennaio?????
      Nella lista ho dimenticato una scorta di medicine base, giusto per non impazzire a cercare una farmacia di turno il giorno di Natale!!!!
      Forza e coraggio! Un abbraccio forte e buone feste!!!! Eli

      Elimina
    4. Eh, capisco! Noi abbiamo una marea di cuginetti e nipotini piccoli, quindi ci vuol poco a diffondere infezioni!

      Elimina
  3. Ottima ottima lista... gli ultimi 4 punti poi sono il top! ;)
    Anche io, anche se non sono mamma, adoro le liste... allungano la vita. ;) Ihihih! Un bacio e buona settimana.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! Liste, liste e ancora liste... senza di loro ormai io sarei persa! Quando si dorme meno, poi, si perde definitivamente!!!! :)
      Un abbraccio e Buone Feste!!!!Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...