venerdì 3 febbraio 2017

idea riciclosa: maschera e bracciale Super Pigiamini

Partendo dal discorso dei colori di carnevale della scorsa settimana (leggi qui), iniziamo a comporre i costumi dei Super Pigiamini


I personaggi principali sono 3:
1) Gattoboy (blu)
2) Geco (verde)
3) Gufetta (rossa)

Oggi partiamo dagli accessori fai-da-te, ovvero MASCHERA e BRACCIALETTO!

Pinterest mi ha guidato nella realizzazione delle sagome delle maschere



Scarica la sagoma del tuo personaggio
(da ingrandire o rimpicciolire in base alle misure del bambino)
Consulta la mia cartella dedicata ai Super Pigiamini


Come procedere con la MASCHERA:

1) Stampare o disegnare su carta la sagoma della maschera con il soggetto desiderato
2) Colorare la sagoma e lasciare asciugare 
3) Incollare accoppiandola ad un cartoncino più spesso (di riciclo) e lasciare asciugare
4) Plastificare con lo scotch da pacco trasparente la parte frontale
5) Ritagliare la maschera in tutte le sue parti (verificare bene lo spazio per gli occhi)
6) Fare due fori ai lati per inserire l’elastico della lunghezza adatta alla testa del bimbo e fare due nodi

Per il braccialetto potete procedere nello stesso modo oppure potete scaricare questa versione usando come base il cartoncino di un rotolo di scottex.


Come procedere con il BRACCIALETTO:

1) Stampare il soggetto desiderato
2) Colorare e ritagliare 
3) Ritagliare dal rotolo di uno scottex 1,5 cm la base del braccialetto e il cerchio in cartoncino
4) Incollare le parti in cartoncino e lasciare asciugare
5) Incollare sul cartoncino le parti in carta che abbiamo colorato in precedenza e lasciar asciugare
6) Plastificare con lo scotch da pacco trasparente la parte frontale
7) Ritagliare lo scotch in eccesso e rifilare
8) Fare due fori alle estremità del braccialetto e inserire un pezzetto di cordoncino, fermarono con due nodi


SEGUITEMI!
prossimamente costruiremo 
il costume da indossare!

p.s. inutile dire che, dopo tutto questo verde,
il mio Tatino abbia scelto il personaggio di Geco!
Ma, niente paura, darò delle dritte anche per Gattoboy e Gufetta!





6 commenti:

  1. Grazie per queste dritte cara Elisabetta!
    Adesso le mie sono grandine ma ... quanti costumi di carnevale anni fa!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! Lo immagino!!!! Con tre femmine ti sarai sbizzarrita!!!
      Da noi la tradizione continua: prima era mia Mamma che li cuciva per noi figlie, ora sono io (con l'aiuto sempre della Nonna) a crearne di nuovi per i miei piccoli!
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. ma dai! che brava.... sono super belle .... il mio cucciolo è qui con me e mi spiega bene i personaggi ;-) che io invece conosco poco.
    idea carinissima!
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Magalì! Alla fine ho fatto una maschera anche per me!!! Essendo l'unica femmina in casa non potevo che fare Gufetta!!!! Prossimo venerdì il costume completo! Seguiteci!!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Io non ho mai visto il cartone dei superpigiamini ma il ricciolino lo ha guardato dalla nonna e se ne è innamorato, tanto da costringere la sua maestra alla materna a fare maschere per tutti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E bravo Ricciolino! Pensa che il mio non li aveva mai visti (anche perché li fanno in un orario in cui solitamente è a scuola), ma il suo amichetto gli ha raccontato storie e personaggi... così ora al sabato e alla domenica ce li vediamo tutti insieme!
      Ieri, rientrato in casa da un pomeriggio piovoso, mi dice: "Mamma, guarda le mie scarpe, ho la presa da super-rettile" e io: "Togliamole e mettiamo le ciabatte con la super-velocità, così non sporchiamo tutto il pavimento!".... :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...