venerdì 21 aprile 2017

idea riciclosa: la carta dell'uovo di Pasqua

Hai tenuto qualche carta dell'uovo di Pasqua?
Bene, vediamo insieme come poterla riciclare!!!

1) spaventapasseri nell'orto/bandierine/acchiappasogni
è giunta l'ora, per chi ha un orto, di iniziare a seminare e piantare le prime verdure.
Anche se il vostro orto non è particolarmente invaso dagli uccellini, costruire uno spaventapasseri o delle semplici bandierine luccicanti è un 'ottimo modo per divertirvi insieme ai bambini!
Lo spaventapasseri lo abbiamo fatto per halloween, ma nulla vieta di aggiungergli qualche dettaglio con la carta delle uova.

Per le bandierine basta riciclare una vecchia cannuccia/stecchino e incollare con nastro adesivo la banderuola (triangolare, rettangolare...)... ottima anche per decorare in caso di festicciole oppure da mettere nei vasi di fiori o per scriverci, dal lato argentato, la verdura seminata nel terreno.



La mia versione di acchiappasogni (che allontana anche gli uccellini nell'orto e piccioni dai balconi) è composta da: un vecchio cd al quale annodare un filo per tenerlo appeso e tante striscioline di carta luccicante che si muovono con il vento.



2) carta per regalo
quest'anno abbiamo acquistato per Natale una pista con trenino annesso... lo scatolone era enorme... se non avessi avessi avuto una carta dell'uovo di Pasqua non avrei saputo come confezionarlo.
Conservatele piegate e magari sotto il peso di uno o più libri... saranno lisce giusto per Natale!

il cerchiolino sotto è il rotolo di nastro adesivo... giusto per capire la proporzione del pacco...


3) coroncine/ali/mantelli/bacchette magiche/pon-pon
vuoi non usare tutte queste carte sbarluccicanti per un travestimento o un look magico?
Non c'è limite alla fantasia: a striscioline, per intero o ritagliando solo i disegni... ogni pezzo è buono per personalizzare coroncine, bacchette magiche, ali e mantelli da super-eroi e fantastici pon-pon per fare il tifo agli amici sportivi!

foto da web

E se queste cose si dovessero poi rompere... a quel punto potranno essere gettate nell'indifferenziato!
Perché è carta delle uova... ma non c'entra nulla con la carta vera!


...altre idee con gli avanzi di Pasqua?

3 commenti:

  1. Ottima idea! Noi le abbiamo usate spesso per rivestire scatole di cartoni porta giochi, come ci avevano insegnato all'asilo nido (ne avevo parlato qui, mettendo le foto: http://mammavvocato.blogspot.it/2014/05/creativita-e-riciclo.html) o per realizzare un aquilone (in questo post,http://mammavvocato.blogspot.it/2014/06/la-fine-dellanno-cade-giugnovolando-tra.html, un paio di foto dell'aquilone)! Le bandierine piacciono particolarmente al ricciolino, quindi credo che ci penseremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Che bello leggere un tuo commento appena guardo il cell!
      Con il vento di questi giorni l'aquilone sarebbe stato l'ideale, non sono mai riuscita a farne volare uno in vita mia! Vai di bandierine!!! Noi ne faremo un po' per decorare l'orticello... Un abbraccio Eli
      p.s. la poesia degli aquiloni è bellissima, te la rubo!

      Elimina
    2. Fai pure...non è certo mia! Eh, farli volare è un altro discorso ma ai bimbi piace già crearli e provarci!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...