Una volta, la tradizione della cerimonia in Chiesa prevedeva che le spalle e il capo della Donna (e anche della Sposa) fossero coperte... ricordate gli antichi "veli" che mettevano in testa le nostre nonne e bisnonne?
Oggi questo gesto non è più obbligatorio ma, per i credenti, è ancora un segno di rispetto per il luogo Sacro presentarsi in Chiesa con un abito adeguato, quindi con le spalle coperte.
Per questo sono nate, negli anni, stole, coprispalle, golfini e chi più ne ha più ne metta... che, altro non hanno fatto che coprire la bellezza dell'abito in sé.
Ora, finalmente, sia chi non si sentiva a proprio agio con un corpetto sia le Spose fuori dalla stagione canonica dei matrimoni, possono godersi questo evento con le maniche lunghe!!
Che siano esse di pizzo, di tulle con applicazioni, corte, mezza manica o lunghe con una fila di bottoncini... ce ne sono davvero per tutti i gusti!
Che ne dite?
Se vi siete persi i precedenti suggerimenti leggete qui
Da sogno. Buona giornata.
RispondiEliminasinforosa
Grazie Sinforosa! Buona giornata anche a te! Eli
EliminaIl primo abito è divino! :)
RispondiEliminaIo credo che, se si sceglie di andare in chiesa, è necessario rispettare il luogo e quindi vestirsi in modo adeguato. Per cui viva le maniche! ^^
Un bacio, serena continuazione di giornata.
Valentina
Grazie Valentina! Hai colto il significato del concetto... rispetto in primo piano, di qualunque posto si tratti! Un abbraccio Eli
EliminaDa uomo dico che sono davvero belli tutti! Forse toglierei giusto l'ultimo, un po' troppo semplice.
RispondiEliminaGrazie Riccardo del tuo parere maschile!In effetti l'ultimo è davvero semplice ma ha una gonna davvero maestosa... credo sia quella la vera bellezza! :)
EliminaFinalmente gli abiti che piacciono a me con spalle coperte, poi maniche lunghe dipende anche dalla stagione. Io in ottobre le avevo per forza lunghe. Una cugina sposata il primo di agosto pure, perchè la bellezza dell'abito era nelle maniche.
RispondiEliminaGrazie Marta! Io all'epoca avevo una stola con lo stesso tessuto della gonna ma non l'ho mai tolta che mi piaceva avere spalle e schiena coperte!!!! Un abbraccio Eli
Elimina