venerdì 28 settembre 2018

idea riciclosa: quadretti fai da te - tema libri

Al cambio della stagione, non posso certo dimenticare di aggiornare i miei quadretti fai da te!!!
Ecco così che, anche un semplice angolo della scala, cambia look.
Questa volta ho scelto come tema "i libri", queste sono le frasi e i disegni che ho selezionato:


  • una pioggia di cuoricini, di emozioni: questo secondo me regalano le buone letture, soprattutto quando fuori inizia a fare più freschino, magari piove o c'è un filo di nebbia.
  • prova un libro, cita il titolo del secondo quadretto: la batteria è sempre carica, nessuna password e immune da virus... le pagine stampate, il profumo della carta, sono per me impagabili!
  • definizione di libro: dal latino "libero", come un aereo di carta...
  • il particolare di un carattere disegnato e poi stampato.
  • mamma orso con due orsetti che leggono insieme un libro (disegno trovato su pinterest e modificato: ho aggiunto l'orso piccolo e il libro stilizzato... mi perdonerà l'illustratrice?)
  • citazione: gli altri mi hanno raccontato chi sono, i libri mi hanno suggerito chi potevo diventare. Chi di voi non ha un libro nel quale si identifica e che gli ha dato una svolta?
Tutto questo per celebrare l'autunno e l'inizio della scuola
in compagnia di una bella lettura.
Vi piacciono?
Quali sono i vostri "libri del cuore"?

Altri quadretti fai da te li trovate qui:


mercoledì 26 settembre 2018

Dove siamo stati? gite nei dintorni...

E' arrivata l'ora di tirare fuori il giubbotto... l'estate, con un pizzico di nostalgia, ormai è passata...
E noi, dove siamo stati?

Un po' a casa, un po' in giro... un po' qua e un po' là...
Ecco le nostre gite nei dintorni, raccontate con estremo ritardo... anche se molte di queste mete, essendo nelle vicinanze e in giornata, possono essere fatte anche in altre stagioni ed occasioni.

A fianco alla descrizione ho inserito delle faccine segnaletiche:
:) faccina verde con sorriso significa che ho trovato questa caratteristica molto buona
:| faccina arancione significa così-così, che si potrebbe migliorare
:( faccina rossa significa che mi è piaciuto poco o per niente
Sono impressioni puramente personali, da semplice "turista" in visita con a seguito l'allegra famigliola.

Parco Faunistico LE CORNELLE www.lecornelle.it
Valleremo - Bergamo (gita in giornata)
Ben tenuto, curato ed in ordine, percorso ben definito, vario ed ombreggiato. :)
Meravigliosi gli animali disposti in aree abbastanza ampie. :)
Numerose aree pic-nic, all'ombra, con parco giochi adiacente, in modo da mangiare un panino e tenerli sott'occhio ma anche farli mangiare tra un giro di scivolo e l'altro (perché in vacanza, si fa). :)
Punti di ristoro/bar ben distribuiti e riforniti, come anche i bagni (puliti, trovato anche con fasciatoio e per disabili) :)
unico neo: le TURCHE NO, saranno anche più igieniche ma sono poco adatte ai bambini. :(
Fontanelle per rinfrescarsi, lavare le mani e riempire la propria bottiglietta d'acqua in diversi punti :)
Ampio parcheggio all'ingresso, a pagamento. :|
All'interno percorso con trenino, a pagamento ma merita. :)
Area giostrine gratuite sotto i tre anni :) ma a pagamento sopra i tre anni :| 
Uscita con passaggio obbligato nello store pieno di giochi e cianfrusaglie :( 
Ci siamo divertiti moltissimo: mi sono innamorata delle giraffe e dei fenicotteri!!!
Anche i bambini più piccoli sotto i 3 anni non si stufano (il mio cucciolo non ha fatto nemmeno il pisolino, lo ha recuperato dopo in auto), tutti posso camminare in libertà nei vialetti (anche con passeggino), ed esplorare la zona con la cartina del parco alla mano: davvero bello!!! :)
Il Parco raccoglie tantissime specie animali, molte delle quali si possono vedere da vicino senza alcun pericolo... non capita tutti giorni di salutare una zebra oppure osservare un elefante che fa uno spuntino con le banane, oppure ancora di passare attraverso un'area tropicale :)
Inoltre la zona è leggermente in collina e completamente immersa nel verde, per cui si gode di un clima con qualche grado meno rispetto alla calura della città (soprattutto quella di quest'anno!). :)
In una giornata intera, con ampia pausa pic-nic/merenda e giochi, si riesce tranquillamente a visitare tutto, con calma, senza fare corse. :)


E voi, ci siete stati?



venerdì 21 settembre 2018

idea riciclosa in cucina: torta di prugne

Spesso a casa nostra c'è la buona abitudine di ricevere in dono frutta o verdura di stagione da amici, nonni, da chi ha l'orto, da altri contadini "colleghi" di mio Marito ecc... per cui abbiamo la fortuna di assaggiare prodotti della terra che hanno davvero un gusto con una marcia in più, altro che bio... sono Bio-Buoni!
Così, proprio nell'unico giorno di pioggia, è arrivato un bel cestino di prugne e, approfittando del fresco, ho voluto provare una torta dal sapore autunnale ed accendere con grande piacere il forno. Ecco cosa occorre:



In pratica si tratta di una torta margherita con l'aggiunta di cannella e prugne... nulla di più!
Quante prugne? Dipende dalla dimensione, ci sono quelle piccole, quelle grandi... io, come sempre, vado ad occhio... in questa ricetta ho messo 5 prugne medio/grandi, ma ognuno può regolarsi a piacere!


La ricetta è davvero semplice e veloce e consente di utilizzare la frutta senza sprechi, soprattutto quando se ne riceve tanta!!!



Inutile dire che non sia durata nemmeno 24 ore... tra merenda, dopo-cena e colazione il giorno successivo non ne è rimasta nemmeno una briciola!!!



mercoledì 19 settembre 2018

L'angoscia delle Mamme

L'Urlo di E. Munch - foto da web

Molte delle Mamme in questo periodo di settembre/ottobre iniziano i vari inserimenti al nido/materna oppure affrontano con i propri figli il grande passo della scuola. 
Quando sentivo i racconti nel momento in cui io non ero ancora Mamma pensavo: "Ohhh ma come sono apprensive 'ste Mamme... ma vivi e lascia vivere...".
Poi sono diventata Mamma anche io e una serie di dubbi, domande e angoscie sono venute anche a me. Non tanto su quello che potevo fare o non fare io come Mamma (ci sono anche preoccupazioni su quello, ma piano-piano, sto imparando a gestirle e a conviverci)... ma, soprattutto, quando tuo figlio/a è affidato a terzi (siano essi nonni, insegnanti, educatori, baby sitter ecc...).
Perché quando sono ancora piccoli non hanno la capacità di rispondere alla tutte le tue domande in maniera esauriente, non ti raccontano tutto per filo e per segno: "Come è andata?"... il mio piccolo risponde "SI".
Sì cosa? Bene? Cosa hai fatto? Hai giocato fuori? Hai mangiato? Cosa e tutto?
E quando diventano più grandi alla seconda domanda "Cosa hai fatto oggi?" rispondono "Niente" o "Non mi ricordo"... ma chi è andato a scuola tu o la tua controfigura?
Per prima cosa, la persona a cui affidi tuo figlio/a, dovrebbe essere in grado di darti modo di stare tranquilla, di RASSICURARTI.
Altrimenti nella Mamma nascono una serie di paturnie infinite e... una Mamma agitata (o angosciata) trasferisce la stessa preoccupazioni al figlio/a.
Che poi non si capisce perché ma sono sempre le Mamme a dover fare sto' maledetto inserimento, sono sempre loro che si smazzano il sentimento/pentimento di dover lasciare, per necessità, il proprio figlio ad altri, a tagliare il cordone una seconda, una terza volta... che poi, per carità, è giusto staccarsi, fa parte della vita... ma voi avete mai visto un Papà? Diciamola tutta... Forse siamo anche noi donne che vogliamo avere il controllo della cosa, non ci fidiamo nemmeno di loro, dei Papà :D
Eppure siamo sempre noi che dobbiamo spesso gestire casa e lavoro, organizzare tempi e modi di attività scuola ed extrascuola, coloro che hanno il potere decisionale sulla gestione del menage familiare, chi si ricorda di firmare il quaderno, chi prepara il giubbotto e la sciarpa quando comincia ad arrivare il freddo, chi indica loro come si attraversa una strada, chi va a parlare con le Maestre, chi lo porta a fare il vaccino, chi, orgogliosa com'è, non chiede aiuto mai a nessuno.

Io non sono di certo qui a insegnarvi come fare o come non fare... sono la prima a piangere in auto, ad avere gli occhi lucidi, lo ammetto senza problemi. Ma vorrei dare un po' di coraggio alle Mamme che affrontano questo passaggio e dire loro che non sono sole, che non solo le sole a provare questi sentimenti, che non stanno facendo o hanno fatto nulla di sbagliato se loro figlio piange ad ogni ingresso.
Succede. E' una fase. Prima o poi passa. Non lo so... so solo che dobbiamo essere forti. Più forti di quelle emozioni che ci scombinano l'umore, che non ci fanno rimanere concentrate quando lavoriamo perché il nostro pensiero è quel fotogramma con nostro figlio che piange... (che poi passa... e magari cinque minuti dopo non se lo ricordano nemmeno più il perché piangevano, ridono e stanno sereni e noi, a casa o a lavoro, invece, ci crogioliamo...).
Quindi, Mamme, aprite bene le orecchie, non è l'acqua di Lourdes, ma vi potrebbe essere utile (e intanto me li ripasso anche io):

- pensare positivo: guarda il lato positivo delle cose, sempre. Hai un figlio/a sano, che sta bene di salute. A volte penso che, per rendersi davvero conto di quanto è importante il senso della vita, bisognerebbe fare un bel giretto nei reparti d'ospedale... allora lì riesci a focalizzare che essere sano, vivo è una delle cose più belle del mondo.
Di fronte a quello, tutto il resto si ridimensiona.

- essere serena tu (mamma) per prima.
Una mamma serena = figlio sereno. Questa è un equazione infallibile.
Perché, anche se sono piccoli, capiscono e percepiscono TUTTO.

- seguire il proprio istinto. Fregatene di aver paura di essere una mamma rompiballe e apprensiva: se le Maestre non ti dicono abbastanza di quello che vorresti sapere, chiedi tu. In fondo, son lì anche per quello... parla con loro, solo così imparerai a conoscerle, anche come persone, ad entrare in empatia, a comunicare con loro e ti farei un'idea del posto, del clima che c'è e se è adatto o meno a tuo figlio. Questo in realtà è un doppio punto, comunicare è importantissimo: se hai un dubbio, chiedi.

- non prendere per oro colato ciò che dicono le altre mamme, nel limite del possibile.
(vedi la voce sopra: segui il tuo istinto)
Per carità... ascoltale, se vuoi, ma non ti far condizionare dai giudizi altrui. Le donne, soprattutto tra donne, sanno essere spietate e stronze al cubo... ognuno ha le sue opinioni, quello che piace a te potrebbe non piacere ad un altra mamma e viceversa... per cui, prendi con le pinze tutto ciò che ti viene detto e valuta con il tuo metro e i tuoi occhi, non con le parole degli altri.
Ciò non vuol dire non confrontarsi... anzi, spesso, è proprio nel momento in cui due Mamme si confidano un dubbio che, insieme, non si sentono più sole e riescono a "sgarbugliarlo".

- ognuno ha i suoi tempi. Io francamente non credo alle leggende metropolitane dei bimbi che non hanno mai fatto una piega in uno dei tanti momenti di distacco. Esisteranno anche... ma non sono umani! Poi Ognuno è fatto in modo diverso. Abbiamo noi adulti "le giornate no" come pure i bambini... Ma se noi comunichiamo (Mamma&Bimbo e Mamma&Insegnante e Insegnante&Bimbo) ce la possiamo fare!


Ah, ultima cosa... A volte è più difficile per il genitore fare l'inserimento come genitore, piuttosto che per il bimbo... per cui, non spaventatevi... è tutto normale!




lunedì 17 settembre 2018

...ce la posso fare...

foto da web

Ri-bentornati... perdonate la latitanza ma è stata una settimana intensa.
Tatino grande ha ripreso la scuola, con alti e bassi, ma è andata.
Tatino piccolo ha proseguito la sua seconda settimana di nido, con raffreddore e tosse, ma è andata.
E io? Io che avevo la casa da sistemare, le cose delle vacanze da ritirare, il lavoro, e vai, e vieni... mi sono presa un raffreddore che mi ha distrutto tanto da mettermi anche un giorno a KO, con tanto di febbre.
Per fortuna, dopo una bella dormita, sono rinata e ora sto decisamente meglio.
Ma ho dovuto recuperare tutto ciò che non ero riuscita a fare, ovviamente alla massima velocità, giusto per tenermi sempre in forma.

E quindi... a malincuore, la prima cosa che ho dovuto "segare via" dalla lista delle cose da fare per la sopravvivenza, è stata pubblicare qui sul blog.
Tra l'altro, in occasione del compleblog avrei voluto festeggiare in grande ma, come la solito, non sono riuscita a spiegarmi molto bene, ho forse creato confusione... non lo so... so solo che tra alcune mie preoccupazioni e la poca partecipazione al mio piccolo evento, mi sono sentita un po' avvilita... giù.
Mi aspettavo un bello slancio di persone interessate alla grafica e, soprattutto, al fatto che potesse essere davvero versatile e personalizzata (anche non strettamente per una nascita). Ma, evidentemente, io ho una fervida immaginazione e riesco a crearmi un'anteprima in testa, per gli altri non è la stessa cosa, per cui ammetto di aver toppato.
E dagli sbagli ci si rialza, ci si ri-inventa... oppure sono cocciuta io, mettetela un po' come volete.
Ma le tre anime pie che hanno partecipato?
Beh, sapete una cosa??? Le premio tutte e tre!!!!
Come potrei estrarre una sola tra Betta, Giulia e Marta... ???
I numeri a loro abbinati rimangono comunque utili per assegnare loro un ordine
- 1° Betta
- 2° Giulia
- 3° Marta

Pronte?

Iniziamo con Betta, quando desideri puoi contattami via mail (l'indirizzo è nella pagina dei contatti) con la tua idea di testo, colori, personalizzazione e... ci lavoreremo insieme! Una volta approvata, se me lo consenti, la pubblicherò qui sul blog e, successivamente, contatterò di seguito la 2° e la 3° vincitrice del premio.

Tutto chiaro?


A presto con tante novità!!!!!!
Sì, perché anche se non ho scritto, ho sempre pensato al mio blogghettino e, alla fine, ce la posso fare!




lunedì 3 settembre 2018

Bentornati e buon 5° Compleblog e tante sorprese!

Siamo tutti più o meno rientrati dalle ferie/vacanze, pause varie... io ben ricaricata, devo ammetterlo, ma questo ve lo racconto più avanti in un altro post...
Innanzitutto RINGRAZIO di cuore TUTTI i partecipanti del mio gioco estivo #top5summer, è stato bello leggervi, ascoltare la vostra musica preferita e così conoscervi un pizzico in più, ma, oggi...

SI FESTEGGIA!!!
Che cosa???


Ebbene sì, il 3 settembre 2013 è iniziato questo splendido viaggio, una vera avventura che spero possa continuare a lungo e portarmi a conoscere e condividere pensieri con tante belle persone, non solo virtuali.

Anche quest'anno ho deciso di festeggiare facendovi un regalo, anzi, due!
Il primo è per tutti: è un mini-poster scaricabile gratuitamente, per dirvi GRAZIE, come prima cosa, e per ricordarvi che in tutti questi anni ci ho sempre messo la faccia, le mani e soprattutto il cuore e lo farò sempre! Sono sicura che, se anche voi possedete un blog, ci mettete lo stesso slancio e la stessa passione per cui potete usarlo per fare un quadretto in casa vostra, appenderlo vicino alla vostra scrivania oppure metterlo come sfondo del vostro cellulare... :)

poster A4

immagine sfondo per smartphone

Molte sono le Mamme che mi seguono e che condividono con me questa folle avventura... di mamma e di blogger... e allora ho deciso di regalare a una di Voi una grafica personalizzata, un poster dedicato alla vita... a quella dei nostri bimbi!!!
Si tratta di un poster "Nascita" dove vengono riportati i dati salienti del/dei nascituri (vale anche per i gemelli). Un po' per ricordare anche la nascita del Blog, delle condivisione tra follower e delle amicizie che nascono grazie a questo.

E' possibile personalizzarlo anche per anniversari di matrimonio, di fidanzamento, o per l'inaugurazione/anniversario di un'attività, con frasi e auguri mirati, oppure ancora mettere i dati dei vostri amici animali che vi tengono compagnia... insomma "nasce" per le "nascite" ma lo si può trasformare in 1000 modi per tutti i gusti!


Una volta aggiudicato potrete deciderne le sfumature di colore, il soggetto "pupazzetto"e ovviamente il testo, mentre i caratteri saranno il linea di massima questi dell'esempio (sarà mia discrezione mantenere o meno gli stessi anche in base al testo da inserire).

Come si partecipa?
Se non sei mia follower, corri subito a cliccare nella colonna qui a fianco!!!
Poi lascia qui sotto un commento, specificando "partecipo"!
Ad ogni commento assegnerò un numero progressivo: avete tempo fino a venerdì 7 settembre alle ore 12,00. (Tutti i commenti arrivati dopo il termine o senza la dicitura "partecipo" non verranno inclusi dell'estrazione finale).
Dopodiché estrarrò a sorte un/una fortunata a cui comunicherò la vincita tramite un post.

Una volta aggiudicato il premio, mi contatterai al mio indirizzo mail e mi indicherai i dati, lo stile, i colori che preferisci e che vorresti rappresentato nella grafica. Ti sottoporrò una bozza da controllare e, una volta approvata, ti invierò un PDF e un JPG ad alta risoluzione per la stampa che rimarrà a te per sempre!!!
Il tutto in tempi ragionevoli (non biblici) ma considerato che ho 2 bimbi piccoli, un marito, una casa e un lavoro... altre che un blog! :)

Una volta terminato il lavoro, dedicherò un post alla grafica realizzata e gradirei sai fatto altrettanto a "casa-blog" tua... potrei consigliarmi ad altri lettori (oppure no, se non ti vado proprio a genio...).
Sarai il mio biglietto da visita!!!



... allora, pronti a partecipare???




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...