giovedì 31 luglio 2014

fiori di zucca

Quando mio marito ha piantato le zucchine nell'orto, non avrei pensato che ci avrebbero potuto donare così tanti frutti... il mio primo commento è stato "Tanto non verrà su niente, se nessuno gli sta dietro..." ed invece... nonostante non ci fosse un assidia cura, le piante sono cresciute e un giorno sì e uno no abbiamo zucchine dolcissime e fiori di zucca a volontà!
Proprio quei grandi fiori gialli mi portano alla mente tanti ricordi di bambina quando, la mia cara Nonna Giuse, li cucinava nella casa in montagna e poi li offriva ai nostri vicini di casa (i mitici Ida, Siro e Lena!) che li assaporavano di gran gusto!
Oh, cara Nonna, non sai quanto ci manchi... soprattutto in questo periodo estivo dove io e te eravamo praticamente in trasferta per 3 mesi nel nostro Pian di Sole!!!
Sarà difficile passare quanche giono là, in vacanza, senza avere un po' di malinconia e voglia di sentirsi chiamare ancora una volta "Bettina!!!", nonostante non sia più tanto "ina" come mi vedevi tu...
vedere ancora le tue ciabatte, i tuoi vestiti nell'armadio, la mezzaluna e il tagliere che si asciugano al sole, le chiacchiere sul balcone, gli asciugamani spaiati (che io ti riproveravo sempre!!!) e il rossetto rosso della domenica nello specchio del bagno... ogni cosa lì mi ricorda te, in ogni stanza, in ogni strada... forse è anche per questo che, prima di lasciarci, una delle ultime cose che mi hai detto è stata "andiamo in montagna, che là fa più fresco" ed io ho sorriso perchè, tra tutti e nonostante tutto, hai sempre avuto una gran forza di spirito!
Questi sono per te, cucinali come tu sai fare!!!!!


Ricetta dei "Fior di Schuca" della Nonna Giuse
(in dialetto trecatese si pronuncia così,
perdonatemi se non è scritto correttamente!)

Mescolare in una terrina: farina, 1 uovo e latte fino a che si ottiene una pastella densa e senza grumi. (non ci sono vere e proprie dosi, si va ad occhio!!!) Pulire e lavare i fiori di zucca.
Asciugarli con la carta assorbente (per far aderire meglio la pastella e non far schizzare l'olio).
In una padella riscaldare l'olio, immergere i fiori di zucca nella pastella e farli friggere in padella fino a farli dorare. Posarli su carta assorbente e cospargerli di zucchero. E... Buon appetito!!!!


4 commenti:

  1. Che bellezza i fiori di zucca dolci! cara "Bettina" anche mio marito quest'anno si è dedicato all'orto e, malgrado le mie diffidenze, sta dando risultati inaspettati. Se vuoi fare la mia torta di more con le mele le puoi sostituire ai mirtilli tagliandole a cubetti, altrimenti prova questa ricetta http://ideeinpasta.blogspot.it/2013/10/torta-semplice-di-mele-e-pere.html, metti le more al posto delle pere. Quello è uno dei miei primi post, quando ancora facevo foto orribili (adesso non sono il massimo ma un pochino sto più attenta) ma tu leggi solo la ricetta. (un bacio a tutte le nonne e ai ricordi meravigliosi che ci hanno lasciato)
    Grazie ancora e complimenti
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia! Tiro giù subito la ricetta!!!!!! Sarà anche l'ora della merenda, ma la tua foto mi fa venire una fame!!!!!!Quando un dolce è buono, si vede!!!!
      Forse l'orto ha dato risultati inaspettati anche a te perchè ha piovuto di continuo...!!!
      Diciamo che ci ha pensato il cielo ad innaffiare regolarmente (orto e prato appena seminato!!!) ...e adesso godiamoci i frutti e un pochino di sole!!!!

      Elimina
  2. E' incredibile quanto un semplice esile fiore, un profumo di una ricetta possano far rievocare cari ricordi !! La nonna Giuse rimane sempre con noi, nei pensieri e nel cuore anche mentre cuciniamo.......forse è anche grazie a lei e al bene che le volevamo che ci piacciono così tanto questi dolci contorni !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! In effetti quando penso alla Nonna Giuse la ricordo sempre con il grembiulino, quindi, qualche "gene della cucina" dobbiamo averlo eredito anche da lei!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...