venerdì 3 ottobre 2014

idea riciclosa: la torta allo yogurt

Anche cucinare è un'Arte. In casa mia l'Artista di scena in cucina è la mia Sorellona Elena, difatti, sul mio ricettario (soprattutto nella sezione dolci) ogni ricetta porta accanto il suo nome... lo famose "Torte della Elena"!!!
In occasione della Festa dei Nonni, la Scuola Materna, ha chiesto a noi genitori di fare qualche torta per venderla e tirare su qualche soldino per la Scuola... e quindi, su le maniche: una torta veloce, sana, buona e riciclosa. Vi spiego il perchè.
Spesso, almeno a me succede così, quando si prepara un dolce, la parte più noiosa è pesare tutti gli ingredienti, sporcando anche un'infinità di utensili.
Per questa ricetta non se serve nessuno: il misurino è il vasetto di yogurt, che si ricicla per tutti gli ingredienti come dosatore facile e veloce. Ecco cosa serve:


Non ci sono ingredienti particolari, sono tutte cose che si dovrebbero reperire facilmente nella dispensa. Se manca lo yogurt è possibile sostituirlo con del latte (versato ad occhio, in base alla consistenza dell'impasto).


Trucco: con una forchetta anche la più imbranata delle cuoche (tipo io) riesce a togliere i grumi... anche quelli più "gnocchi".


Ogni forno è a sè: nel mio sono necessari 20 minuti, basta che diventi dorata in superficie e che risulti cotta alla prova dello stecchino. (inserire uno stuzzicadenti al centro e sentire se è asciutto o bagnato... nel secondo caso, deve cuocere ancora un po')


Infine, un po' di zucchero a velo e... Voila! Pronta per essere venduta a scuola!!!

6 commenti:

  1. Buonissima la torta allo yogurt! E' la prima torta che ho cucinato e la sua semplicità mi piace moltissimo. Vuoi mettere la mattina pucciata nel caffèlatte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te! Buona al mattino e in tutte le occasioni, a casa nostra non resiste più di 48 ore (e siamo in 3)!!!!!!

      Elimina
  2. Davvero buona, semplice e veloce. E poichè io combatto sempre con la bilancia l'ho modificata non mettendo l'olio, ma al suo posto del latte. E poi aggiungo limone grattugiato. E adesso è anche l'ora della merenda ... frutta ... sigh! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima l'idea del latte al posto dell'olio, proverò anche questa versione light!
      In effetti anche il limone era una variante che mi ero segnata a margine della ricetta... brava che lo hai ricordato tu! A presto Monica!

      Elimina
  3. Deve essere buonissima. Bell'idea per i nonni. A presto. Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona e soprattutto un po' sana!!! Visto che i Nonni viaggiano tra diabete e colesterolo alto!!!! :) A presto Ely!!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...