lunedì 6 febbraio 2017

le nostre maschere

Non mi capita spesso di portare una maschera, o meglio, da quando ho i bambini la maschera mi è un po' caduta...
Prima di loro avevo la maschera della paura di dire qualche cosa, di chiedere, sul lavoro come in qualsiasi altro posto, poteva sembrare la maschera della timidezza ma era più del "mi faccio i cxxx gli affari miei", della riservatezza, al limite, del "ce la faccio da sola".
Chi mi conosce bene sa che non sono timida, ed essere considerata tale, lo ammetto, mi fa trasalire.
La paura di chiedere non è timidezza, è l'insicurezza di non aver capito bene, è la paura di fare la parte della rompiballe di turno, della puntigliosa, di quella precisa che mette i puntini sulle i.
Ma, una volta dopo aver partorito, diciamolo, il peso delle cose cambia, si vede tutto con un'altra luce... ti chiedi "Ma prima come facevo ad essere stanca?" "Ma di cosa devo avere paura, dopo i punti senza anestesia posso sopportare tutto!" e anche quelle insicurezze (o paturnie) che ogni tanto mi facevo, sono andate un po' farsi benedire.
Ora se penso una cosa, rifletto, e se è il caso la dico, bella o brutta che sia. Non ci giro tanto intorno, non metto tante maschere diplomatiche... son così, se ti vado bene, bene, altrimenti "ràngiat"!
Non sempre però mi capita di essere capita in questo senso... e, a pelle, posso pure sembrare mascherata da antipatica/apatica/asociale/lunatica.
Tutte caratteristiche di una donna che dorme decisamente poco :)

Da sempre, oltre che da mamma, indosso un'altra bella maschera, forse la Più bella: quella del sorriso.
Mi è capitato moltissime volte che mi dicano: "Ma sorridi sempre!"
Può essere, ma magari dentro di me ho un'arrabbiatura nera che vorrei ribaltare certe persone (anche quelle che mi dicono così), oppure una delusione profonda per non essere riuscita a fare tutto quello che mi ero ripromessa di fare, o una stanchezza infinita che mi trascino da un giorno all'altro.
Porto i bimbi in braccio, felice, ma soffro con il sorriso sulla bocca... la mia povera schiena!
Ma vuoi mica lamentarti? Nooooooo... cammina, anzi, corri...vah!!!!!
In fondo, questo sorriso, mi ricorda quante cose belle ci sono nella vita... quelle semplici, pure, come il sorriso riflesso nel volto dei miei bambini, e questo mi basta. La maschera/sorriso, in quel momento, diventa il mio vero volto, il mio vero sorriso.
E poi mica posso passare tutta la vita inca...volata nera! :D

Una famosa citazione dice:

"Metti addosso il sorriso più bello che hai e vai a vivere"



#vialamaschera #stormoms

8 commenti:

  1. A volte è davvero difficile sorridere, ma se ci guardiamo bene intorno dovremmo riuscire a trovare sempre qualcosa di buono per cui sorridere. Io non resisto davanti all'innocenza delle mie nipotine. Ogni stanchezza e delusione mi passa di colpo.Comunque un sorriso resta sempre il più bel biglietto da visita.
    Ciao Elisabetta.
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione Gio! E poi il sorriso è una delle poche cose di cui è bello farsi contagiare!!!! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
  3. E fai bene ad andare avanti sempre con il sorriso! Dicono che se si riesce a sorridere, si migliora la giornata propria ed altrui. Io non sempre ci riesco ma ammiro chi lo fa, perché sappiamo tutte che le difficoltà esistono e non è possibile essere felici sempre, quindi riuscire a preservare l'ottimismo anche di fronte alle avversità della vita quotidiana, e' un gran pregio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cara! Sorridere fa bene alla salute, al cuore e all'anima... ed è la risposta migliore, sempre. Anche quando non abbiamo parole. Un abbraccio Eli
      p.s. ti avevo risposto tempo fa, ma ho visto che il commento è sparito O___O

      Elimina
  4. Ciao Elisabetta,
    io sono convinta che sorridere migliori la vita :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela! E poi il sorriso è una di quelle poche cose di cui è bello essere contagiati! Un abbraccio Eli

      Elimina
  5. E' proprio vero: dopo il parto cambi prospettiva e diventi diversa, più forte e cose che prima erano problemi smettono di esserlo.
    E' vero anche che ci scambiano per musone, ma in realtà abbiamo solo tanto sonno...
    Ma il sorriso è proprio la maschera più bella che possiamo indossare!
    A me piace tanto, perchè con un sorriso tutto appare più bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta! Anche il tuo punto di vista è realistico, le maschere di ognuno di noi diventano trasparenti in base alla veridicità della nostra personalità, e guardarsi dentro, accettarsi ed amarsi è il primo modo per renderle inesistenti.
      Leggete qui!!!!
      http://scintilledigioia.blogspot.it/2017/02/tutte-le-nostre-maschere.html
      Un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...