mercoledì 26 settembre 2018

Dove siamo stati? gite nei dintorni...

E' arrivata l'ora di tirare fuori il giubbotto... l'estate, con un pizzico di nostalgia, ormai è passata...
E noi, dove siamo stati?

Un po' a casa, un po' in giro... un po' qua e un po' là...
Ecco le nostre gite nei dintorni, raccontate con estremo ritardo... anche se molte di queste mete, essendo nelle vicinanze e in giornata, possono essere fatte anche in altre stagioni ed occasioni.

A fianco alla descrizione ho inserito delle faccine segnaletiche:
:) faccina verde con sorriso significa che ho trovato questa caratteristica molto buona
:| faccina arancione significa così-così, che si potrebbe migliorare
:( faccina rossa significa che mi è piaciuto poco o per niente
Sono impressioni puramente personali, da semplice "turista" in visita con a seguito l'allegra famigliola.

Parco Faunistico LE CORNELLE www.lecornelle.it
Valleremo - Bergamo (gita in giornata)
Ben tenuto, curato ed in ordine, percorso ben definito, vario ed ombreggiato. :)
Meravigliosi gli animali disposti in aree abbastanza ampie. :)
Numerose aree pic-nic, all'ombra, con parco giochi adiacente, in modo da mangiare un panino e tenerli sott'occhio ma anche farli mangiare tra un giro di scivolo e l'altro (perché in vacanza, si fa). :)
Punti di ristoro/bar ben distribuiti e riforniti, come anche i bagni (puliti, trovato anche con fasciatoio e per disabili) :)
unico neo: le TURCHE NO, saranno anche più igieniche ma sono poco adatte ai bambini. :(
Fontanelle per rinfrescarsi, lavare le mani e riempire la propria bottiglietta d'acqua in diversi punti :)
Ampio parcheggio all'ingresso, a pagamento. :|
All'interno percorso con trenino, a pagamento ma merita. :)
Area giostrine gratuite sotto i tre anni :) ma a pagamento sopra i tre anni :| 
Uscita con passaggio obbligato nello store pieno di giochi e cianfrusaglie :( 
Ci siamo divertiti moltissimo: mi sono innamorata delle giraffe e dei fenicotteri!!!
Anche i bambini più piccoli sotto i 3 anni non si stufano (il mio cucciolo non ha fatto nemmeno il pisolino, lo ha recuperato dopo in auto), tutti posso camminare in libertà nei vialetti (anche con passeggino), ed esplorare la zona con la cartina del parco alla mano: davvero bello!!! :)
Il Parco raccoglie tantissime specie animali, molte delle quali si possono vedere da vicino senza alcun pericolo... non capita tutti giorni di salutare una zebra oppure osservare un elefante che fa uno spuntino con le banane, oppure ancora di passare attraverso un'area tropicale :)
Inoltre la zona è leggermente in collina e completamente immersa nel verde, per cui si gode di un clima con qualche grado meno rispetto alla calura della città (soprattutto quella di quest'anno!). :)
In una giornata intera, con ampia pausa pic-nic/merenda e giochi, si riesce tranquillamente a visitare tutto, con calma, senza fare corse. :)


E voi, ci siete stati?



11 commenti:

  1. Bel posto con tanti animali, l'hai descritto molto bene. Poi se è un poco collinoso e con area pic-nic ottimo anche per noi adulti. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Marta, è perfetto per tutte le età!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Mai stato in quelle zone.
    Beh, purtroppo il passaggio obbligato nello store è questione di marketing, tutti devono poter campare XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi è stata la prima volta, anche perché quando ero piccola io non esisteva nemmeno, credo. Che lo store sia questione di marketing non lo mette in dubbio nessuno, anche all'interno ci sono boutique di souvenir ma dovrei essere io a decidere se entrare o meno... :D

      Elimina
  3. Alle Cornelle siamo stati anni fa con i bimbi della scuola. Io sono del parere che gli animali di quel genere non hanno bisogno di parchi ma della natura libera e illimitata. Ciao Elisabetta.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma ho visto animali in spazi più piccoli di questi... Inoltre, se proprio vogliamo dirla tutta, credo che siano nati in cattività per cui, per loro, l'unico ambiente che conoscono (purtroppo) è questo.

      Elimina
  4. Bergamo non è proprio dietro l'angolo, per noi, però neppure impossibile in giornata (infatti quest'anno siamo tornati a Leolandia, però solo io ed il ricciolino) quindi terrò presente questa gita, grazie!!!
    Io comunque preferisco le turche, anche con i bambini: almeno non toccano niente, anche perché è escluso che io li faccia sedere su un wc pubblico, anche con gli appositi foglietti igienici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, per voi, non è proprio vicinissimo... si tratta di resistere un pochino di più in auto, tentar non nuoce!
      Le turche sono sicuramente più igieniche, ma Tatino aveva paura di scivolare nel "buco nero" (nonostante, da maschietto, abbia la fortuna di fare pipì senza bisogno di sedersi)... e molti bambini, non vedendo questo tipo di bagno frequentemente, rimangono spiazzati e non sanno come fare... quindi devono intervenire i genitori con un dimostrazione pratica :D

      Elimina
  5. Sì ci siamo stati!! E' vicino a casa nostra ma non ci andiamo da quando Tito aveva 13 mesi ma ormai rimanderemo la prossima visita in primavera.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna averlo vicino a casa! Allora dovete sicuramente ritornarci in primavera!!!
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  6. Ciao ho sentito parlare di questo parco però non ci sono mai stata. Non mi attirano questi parchi con gli animali. Buona domenica.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...