venerdì 23 novembre 2018

idea riciclosa: pigna maniglia

No so voi, ma io conservo qualsiasi cosa a tema natalizio... dal nastrino rosso di riciclo, alla pallina spaiata, dal piccolo rametto con bacche chiudipacco al cordoncino color oro.
Ritiro tutto in apposite scatole di latta e, all'occasione, le trasformo per decorare oggetti o confezioni in vista del Natale. Finalmente ho trovato il modo per riciclarle in modo creativo con un elemento che amo in particolarmente: le pigne... vediamo come!


Le pigne del pino marittimo sono quelle pigne grosse che all'interno contengono i pinoli.
Mi ricordano tanto la mia infanzia quando, nel giardino di casa nostra, spesso le raccoglievo per giocarci quando ancora avevamo una pianta enorme che costeggiava la cinta. Ora sono sempre meno gli alberi di questo genere che sopravvivono... per fortuna abbiamo un parchetto che ne conserva ancora 3 bei fusti... e, ogni volta che ci andiamo, io ne approfitto per portare a casa le mie adorate pigne!


La pigna così decorata può essere appesa alla maniglia della porta di ingresso, come segno beneaugurante durante le festività, al posto della tradizionale ghirlanda.
Oltre agli elementi che ho indicato si possono incollare anche muschio, piccoli decori in legno, gesso, feltro... la fantasia non ha limiti!!!!



6 commenti:

  1. Ma che deliziosa idea, da copiare sicuramente per le prossime festività. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa!!! Su Pinterest trovi un sacco di varianti a cui ispirarsi! Un abbraccio, Eli

      Elimina
  2. Buona idea riciclare piccoli insignificanti pizzi e nastrini da trasformare in oggetti originali. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sono strana io... ma trovo un significato anche nel più piccolo straccetto... è più forte di me!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. La pigna appesa una super idea, già non è semplice trovare questi pini marittimi ma, ogni tanto in qualche grande casa se ne vedono. Anch'io riciclo tutto ciò che hai descritto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riciclare è dare vita a qualche altra cosa... e io non resisto, tengo tutto e poi mi invento qualche cosa! Immagino che anche per te sia così! Un abbraccio, Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...