venerdì 5 giugno 2015

idea riciclosa: scatola regalo

Quante volte capita di voler confezionare un regalo in una bella scatolina e non averne una??
Ecco il modo ricicloso per auto-produrla recuperando il cartone della pizza.


La parte da riciclare del cartone è il coperchio superiore, quella cioè che non viene a contatto con la pizza e che, solitamente, rimane pulita.


Con questo metodo potere produrre tutte le forme delle scatole che più vi piacciono, basta conservare il "campione scatola", aprirlo e ricalcarne il contorno.
Spesso molte confezioni degli alimenti hanno un bel packaging... conservatele!!!
Attenzione: sul coperchio della pizza ci sono dei fori pre-intagliati per far "sfiatare" il calore dell'alimento. Basta stare attenti che la fustella non ci vada sopra!!!


Il cartone è difficile da piegare, ecco perchè un libro rigido può aiutare in questa operazione. Basta poco per realizzare una piega dritta e precisa, proprio come una macchina piegatrice: occorre posizionare il bordo del libro sulla linea di piega e tirare verso di sè il cartone.


La tempera ad acqua (poco diluita) è abbastanza coprente, io ho passato anche una seconda mano nei punti più critici.
Ho scelto il colore nero perchè garantisce di coprire la stampa sottostante al 100% e rimane una tinta neutra per tutte le occasioni.



Ora posso svelare cosa ci ho messo dentro: prodotti di bellezza home-made, uno smalto e una limetta per unghie, il tutto confezionato con un bel nastro colorato!!!
Spero di aver fatto un regalo gradito alla festeggiata in questione... :)

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Artigianato e fai da te! Un cartone così resistente non poteva essere sprecato! Eli

      Elimina
  2. Ma che bella idea Elisabetta!
    Della serie: non si butta via niente!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! Quando vedo carta e cartone io non capisco più niente... partono progetti in testa e nessuno più mi ferma! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Idea molto bella, soprattutto perchè troppo spesso siamo concentrati sul contenuto della scatola e non sull'involucro che contiene il regalo. Questi dettagli rendono il regalo ancora più gradito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scatolina ha sempre il suo fascino... e poi, una volta scartato il regalo, potrebbe essere utile a contenere qualche altra cosa!... Vorrai mica buttarla???? Sacrilegio!!!! Bacio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...