lunedì 29 giugno 2015

questo è il mondo di Leolandia

L'ultima volta che ci sono stata io da bambina (correva l'anno.... 1988/89?) si chiamava Minitalia, il parco mi sembrava grande, seppur fosse meno della metà di quanto è oggi e conservo il ricordo di essermi divertita, entusiasta dal fatto di aver fatto un pic-nic su tavoli e panche di legno.

Lo scorso 23 maggio ho avuto il piacere di ritornarci, questa volta come mamma, a quello che ora prende il nome di

www.leolandia.it



Impossibile sbagliare strada, all'uscita Capriate della A4 sventolano le bandiere e il grande logo.
Appena entrati, i ballerini ci accorgono con un caloroso benvenuto e una pioggia di coriandoli dorati.
Si respira già aria di magia... Cartina alla mano e via che si parte.
Il Parco è diviso in zone tematiche: Minitalia e animali, Il mondo di Peppa Pig, Expo 1906, Riva dei Pirati, Cowboy Town e Terre di Leonardo.


Leolandia è a misura di bambino: i più piccoli possono provare tantissime attrazioni, diverse e divertenti, anche il mio bimbo di soli 3 anni (su 39 ne abbiamo fatte 20!). Attraverso l'altezza di statura è possibile accedere alle varie giostre, custodite da persone giovani, dinamiche e cordiali. Sarà stato anche per il cielo coperto... ma non abbiamo trovato lunghissime code, tutto scorreva abbastanza velocemente.

Iniziamo a passeggiare nella Minitalia, con qualche "Dejà Vu" e con il mio piccolo affascinato dalle riproduzioni di strade, macchinine, trenini e stazioni ferroviarie. Vorrebbe saltarci dentro per giocare ma riusciamo a distrarlo con le "statue parlanti", le montagne con la neve e... altre macchinine da vedere...
 

Poi tappa nella casa di Peppa Pig (per ben due tour: uno non era sufficiente...), nuova attrazione 2015, dove abbiamo un felice incontro dietro l'angolo... la vera Peppa!!!
Qualche salto sui tappeti elastici... ops... "pozzanghere di fango" (mettetene di più!!!! così c'è posto anche per i grandi!!!) e poi troviamo la giostra più gradita... con ben 7 giri tra un morso di un panino e un'altro... tutta la famiglia si cimenta a spegnere l'incendio (finto) con un getto d'acqua (vera)!
  

Dopo pranzo visitiamo l'area Piratesca e quella dei Cowboy salendo su tutti i trenini possibili ed immaginabili. In particolare, quello che fa il giro del Parco, ci fa notare altre attrazioni assolutamente da provare! Curiosa e costruttiva l'area dedicata a Leonardo dove mio marito pedala in solitaria accompagnato dal nostro Navigatore Treenne che non arriva ai pedali.

Merenda: molti sono i punti di ristoro e ampie le aree pic-nic (coperte e scoperte). Anche non usufruendone personalmente ho notato una particolare attenzione agli spazi dedicati alle mamme&neonati con punti di allattamento, servizio scaldabiberon, pappe, seggioloni, noleggio passeggini... ma un punto di merito va alle toilette... lo so... è poco fine menzionarle, ma sono davvero pulite, dotate di fasciatoio e con un mini-wc riservato ai bambini... viene da dire: oooooooh.....!!!!

Il Parco riserva delle sorprese anche per i genitori... si è avverato il sogno di vedere dal vivo un mito della mia infanzia: Cristina d'Avena insieme al doppiatore del famoso "Marrabbio"!!!!

 


Un pochino di pioggia? Ci rifugiamo nell'Arena per vedere lo spettacolo: luci, balli e canti... bravi tutti, ma gli acrobati fanno la differenza, facendo fare un salto di qualità anche all'esibizione!
Ha smesso di piovere... facciamo una tapatina all'area con gli animali: sarà che sono un'amante del genere, ma io sarei rimasta con oche e galline fino alla chiusura! 


Ricomincia la pioggia... visitiamo l'Acquario!
Insomma, con meteo bello o brutto si trova sempre qualcosa da vedere o da fare... non ci si annoia mai!

Il biglietto, dico la verità, non è dei più economici... ma il posto merita e ne vale la pena!
Consiglio: il servizio biglietteria on-line permette di prenotare in anticipo risparmiando, guarda sul sito www.leolandia.it!

Insomma... questo è uno di quei luoghi dove si ritorna bambini, vivendo una giornata in famiglia all'insegna del divertimento.
Al ritorno canticchio ancora il ritornello "Alè! A Leolandiaaaaaa....!", sicura di ritornarci in futuro per testare le giostre mancanti anche se, in cuor mio, la chiamerò sempre Minitalia!


8 commenti:

  1. Vedo che è decisamente bello per grandi e piccoli, mi sa proprio che devo attivarmi per organizzare!
    Anche io non ci vado dai tempi di Minitalia, che sarà stato l'88 o l'89 anche per me, l'altroieri, praticamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Pensa che io all'epoca frequentavo le scuole elementari... infatti, la prima impressione passeggiando nella Minitalia è stata "Me la ricordavo più grande!". Punti di vista diversi, in epoche diverse! Sarebbe bello vedere, all'interno del Parco, delle foto con l'evoluzione e i cambiamneti che hanno fatto nel tempo... un viaggio tipo "ritorno al futuro", ma nel passato! Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Ciao Eli, pensa che noi ci siamo stati il weekend successivo! Per me era la prima volta, non ero mai stata a Minitalia nemmeno da piccola ed è stato una piacevole scoperta! Soprattutto per il fatto che i bambini più piccoli come i nostri hanno davvero tanta scelta fra attrazioni, fattoria ecc.
    Concordo che il prezzo non è indifferente, noi prenotando in anticipo online abbiamo risparmiato parecchio: hai fatto bene a segnalare questa cosa nel tuo post!
    A presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika! Per poco non ci siamo incrociate!!! Abbiamo deciso di andarci perchè la Scuola Materna, come gli anni precedenti quando noi non eravamo ancora iscritti, ha organizzato la gita di fine anno lì... ed è stata un'ottima idea!!!! Ci siamo divertiti un sacco!!!
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Noi stiamo programmando di andarci fra una decina di giorni...grazie della entusiastica descrizione!
    Anche io lo ricordo come Minitalia e mi era piaciuto molto, chissà adesso come sarà grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora dobbiamo organizzare lì un raduno di mamme-blogger!!!
      Pensa che, prima di andarci, io e mio marito ci siamo ripromessi di uscire verso le 17,00... ma, alla fine, abbiamo fatto quasi chiusura!!! Come 3 bambini non volevamo più lasciare il Parco! Vedrai che passerete una splendida giornata!!!!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
    2. Infatti ci siamo divertiti tantissimo e fra poco torneremo!

      Elimina
    3. Quando???? Il mio grande vorrebbe tornarci ma non so se ce la posso fare io con il piccolo... magari se partiamo con un caravan... :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...