lunedì 12 ottobre 2015

(parentesi di me) mamma 1: il diabete

Quando, ad agosto, ho avuto il primo incontro con l'ostetrica lei mi chiese se avessi domande o dubbi.
Ed io risposi "No, nessuno in particolare" e lei ha ribattuto "Ah, allora sei una mamma esperta!".
No, non sono una mamma esperta, semplicemente mi faccio meno paranoie di altre donne che arrivano lì con un foglio A4 di domande.
Anche io ho i miei dubbi, le mie paure, ma non sono molto legate alla gravidanza in sè. A parte qualche nausea all'inizio e i cali di pressione ogni tanto (con cui convivo da una vita), in linea generale sto bene. Alcuni giorni mi sento un leone, altri la pelle del leone... ma è normale, non mi lamento.
Certo, uno dei miei crucci più grandi, era e rimane il diabete gestazionale. Ma ci sono poche domande al riguardo, è una gran rottura e la sopporto a denti stretti.
E' stato il mio tallone d'Achille nella prima gravidanza e, nonostante i valori della glicemia siano per adesso border-line, fino a quando non avrò i risulati della curva glicemica (che eseguo oggi) non saprò il mio destino.
E' facile dire... beh, ti tieni a dieta ma è solo per un periodo... resisti!
Vi siete mai messi a dieta?
Io solo in gravidanza, perchè di base peso 46 kg.
Non mi sono mai scofanata un milione di schifezze, ma un bel piattone di pasta, quella si.
Un gelato, lo ammetto, spesso, pure quello si.
In più ci si mette anche la Toxo, e seghiamo via altre cose da mangiare!
Non che mi manchino i salumi, ma una bella insalata che non sappia di disinfettante la gradirei con piacere.
E, per favore, non scrivete sul flacone che è inodore, ma chi volete prendere in giro?
Puzza di disinfettante, di detersivo, e non è bello mangiare una cosa che sa di sapone, pur averdola risciacquata mille volte.
Tra l'altro se si lascia a mollo l'insalata per mezz'ora (tempo minimo per far agire il prodotto) non vi sto a raccontare cosa resta... foglie appassite... non è più insalata croccante!
Non è vero che in gravidanza si deve mangiare per due, ma carne, pesce e verdure, anche se ne mangio una montagna, non mi riempiono mai come un bel piatto di pasta al sugo con "la scarpetta" finale. Non c'è Santo che tiene.
Stanotte ho sognato di aprire una scatola di dolci: cioccolati di ogni genere, brioches, torte e anche un panino di burro... mi sembra di essere una tossicodipendente in crisi d'astinenza.
Per cui mi si prospettano mesi difficili... in cui, se sarò di cattivo umore, ora sapete il perchè.
Si, perchè un po' di zucchero addolcisce la vita...ma, putruppo, fa impennare anche la glicemia!
Quindi, ancora una volta, stringiamo sta cinghia che non ha più buchi... uff!
Cosa non si fa per un bimbo/a!!!!

E voi, mamma in ascolto, avete mai avuto il diabete gestazionale durante la gravidanza?
Oppure dei valori sballati di altro genere che vi hanno portato a fare sacrifici durante i nove mesi?

foto www.nostrofiglio.it

12 commenti:

  1. Ciao cara Elisabetta, spero che la curva abbia rivelato dei valori nella norma e che tu possa concederti qualche sfizio in cucina :-) Personalmente mai avuto problemi legati al diabete gestazionale, la mia carissima amica però sì...insulina tutti i giorni e credo che questo sia stato il sacrificio più grande....era piena di ematomi!!! E i suoi valori erano borderline mica alti. Però una volta partorito è tornata alla normalità e niente più diabete:-))) Io ho sofferto di iperemesi, con tutte e 3 le gravidanze...in pratica vomitavo fino a 20/30 volte al giorno (cibo, aria, conati da piegarsi in due e acidi gastrici per lo più) per tutti i nove mesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fino a qualche ora dopo il parto. Non ho mai trovato soluzione al problema, mi tenevo il vomito e via...anche se con esso c'era debolezza estrema, capogiri, malessere generale. Amen, poi una volta che lo senti piangere sembra tutto così lontano.. E' maschio o femmina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca! Mi dispiace di questo tuo disagio legato al vomito... ma come hai fatto a resistere tutti i nove mesi x 3 volte???? Io, per fortuna, non ho preso l'insulina. Mi bucavo il dito da 1 a 2 volte al giorno (e lì ho scoperto come sono importanti i polpastrelli per chi lavora al pc!) provando i valori della glicemia, annotandoli e portandoli al dottore durante altri controlli. Poi dieta e basta. Stamattina il bibitone è stato un po' più duro da mandare giù rispetto al ricordo che avevo della scorsa volta, ma è andata! Attendo il risultati pregando in tutte le lingue!!!! Non so ancora se è maschio o femmina :( mi tocca aspettare la prossima eco a novembre!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
    2. Ho resistito x 9 mesi solo due volte in effetti, la terza volta solo 3 mesi e mezzo e poi ho perso i miei gemellini:-( Comunque si resiste alla fine, qualsiasi sia il disagio:-))) In bocca al lupo allora!:-)

      Elimina
    3. Mi dispiace Bianca, non lo sapevo. Le mamme trovano motivazione, coraggio e forza tanto che restistono a qualsiasi disagio se lo si fa per i propri bimbi!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Per fortuna niente, ma avevo pressione bassissima ed ho fatto x tutta la gravidanza la colazione con il Polase...che schifo!!
    Spero tu riesca a trovare un buon equilibrio tra dieta e voglie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io pressione sotto la suola delle scarpe (da sempre, anche non in gravidanza) ma non esistono prodotti che aiutano più di tanto... io uso la liquirizia purissima e, quando sono proprio a terra, bevande tipo gatorade... ma il Polase in gravidanza NO! (non c'è anche scritto sulla confezione?) Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Ciao Elisabetta! Io ho avuto uno "screzio glucidico" (così lo hanno definito) alla prima gravidanza; nel senso che non era diabete vero e proprio ma la mattina a digiuno la mia glicemia toccava 98/99, e secondo la ginecologa questo era un campanello da tenere sotto controllo...Per cui dalla decima settimana, mi ha spedito da una diabetologa specializzata in diabete gestazionale: una noia senza fine, anche io ho seguito una dieta con pochi carboidrati, quasi niente formaggi e niente niente dolci ( a parte il gelato della valsoia al malto d'orzo senza zucchero - almeno quello!!!) e dovevo pure tenere un diario alimentare, ah! ovviamente misurare più volte al giorno il valore glicemico e appuntarlo sullo stesso foglio del diario... Insomma, una camurria! Solo che ad un certo punto ho iniziato a vivermela un pó meglio, ogni tanto qualche strappo lo facevo, nei limiti del possibile, certo, e mi sono rifiutata di ripetere la curva glicemica per la terza volta considerato che le altre due erano andate bene. Tocca essere responsabili in gravidanza, per carità, ma anche non affossarsi troppo: a meno che tu non sia proprio diabetica, credo che non succeda nulla se ogni ogni tanto ti conceda un cioccolatino o un piatto di pasta al sugo con scarpettina :)), specie se la curva va bene...

    In quel periodo ho anche avuto la fortuna di incrociare un bravo professore che mi ha un pó tranquillizzato sulla mia situazione e mi ha fornito una piramide alimentare con una griglia che mi ha reso la dieta meno ostica :)), se la vuoi posso fartela avere tramite email.

    Invece durante la seconda gravidanza nessun screzio ha fermato le mie mandibole, e adesso, dopo quasi sei mesi...sto qua che mi chiedo ancora come diamine ho fatto a prendere tutti sti chili... Vedi, c' è sempre il lato positivo nelle cose ;))

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Regina! Non sono diabetica di base, questa novità è uscita solo durante la scorsa gravidanza appena dopo aver fatto la curva glicemica. Stessa "avventura" tua, i medici, per pararsi da eventuali dubbi, ti trattano come una malata di diabete grave, senza distinzione. Per carità, va bene essere scrupolosi, stare attenti ecc. ma, come dici tu, in certi casi bisogna soppesare i valori e le gravità, non farti preoccupare. Più volte ho chiesto cosa comportavano questi valori sballati e se erano così gravi... ma nessuno mi ha mai saputo dare una risposta CONCRETA. Fai la dieta e basta, taci. Quando mancavano tre settimane dal parto volevano farmi prendere anche l'insulina (e i valori erano sempre quelli! Mi hanno visto solo un po' più scocciata nel fare la dieta...) così la ginecologa mi ha consigliato di andare in un altro centro. Il nuovo dottore mi ha tranquillizzato, mi ha detto di concedermi qualche sfizio (senza esagerare) perchè tanto avevo preso poco peso, il bambino stava bene e i valori erano appena fuori dal limite, e non sempre.
      In ultimo, quando ho fatto il colloquio con l'anestesista, questo mi chiede: "Cose particolari durante la gravidanza?" e io dico "Ho il diabete gestazionale" e lui cosa risponde???? "Uff, quest'anno è di moda questo... l'anno prossimo ne inventeranno delle altre!" O__O

      Con questa seconda gravidanza, visto i precedenti, mi hanno detto di mettermi da subito a dieta, ho fatto prima la curva ed ora attendo i risultati, anche se ieri mattina non ho iniziato bene.... prima del bibitone avevo 99 di glicemia (a digiuno e con la sera prima dove ho mangiato minestrone, carne, verdure cotte e una fettina di pane...).
      Tra l'altro, a digiuno, non ho MAI avuto valori sballati... (controllato sul vecchio diarietto diabolico!)

      Riesci a girarmi la piramide alimentare di cui parli a: elisabetta.grafica@gmail.com ?
      Perchè, anche sul web, si trovano informazioni contrastanti e, alla fine, uno non capisce più nulla...

      Grazie per il sostegno e la chiacchierata virtuale e.... tanti auguri anche a te!!!! Quando nascerà il tuo a dicembre/gennaio? E' maschio o femmina?

      Un abbraccio! Eli
      P.s. Non ti preoccupare per i chili, quando il bebè nascerà ci penserà lui/lei a farteli smaltire!

      Elimina
    2. La mia piccolina è nata ad aprile ed ha quasi sei mesi :))), e i chili, esattamente come dici, li sto smaltendo piano piano tra una corsa e l'altra... Ti lascio una traccia di cosa scrivevo di lei il giorno in cui ho scoperto che era femmina... :))

      http://diariodiunadonnasenzaimportanza.blogspot.it/2014/12/sarai-donna.html

      E certo, ti giro con piacere la piramide e le istruzoni, provo a fotografarle e a madartele col cell, nel caso non si leggessero bene, le faccio scannerizzare da mio marito, io non ho ancora ripreso a lavorare.. Rimando rimando rimando... :((

      Bacioni! E attendo notizie!

      Elimina
    3. Il tuo racconto è bellissimo!!! ...Anche io, lo ammetto, vorrei una femmina ma, comunque sia, è un dono speciale ed unico! E i maschi sono più coccolosi!
      Grazie per la piramide!!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  4. Oh povera! Io per fortuna no, ma convivo da anni con "privazioni" alimentari a causa dell'allergia e no, non è bello. Capisco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per le tue allergie... ognuno ha le sue croci! Poi è tremendo come agisce il cervello, quando una cosa è proibita ti viene voglia di mangiare solo quella!!! Se non fosse vietata, magari non mi verrebbe neanche in mente di mangiarla...
      La scorsa gravidanza mi convincevo che le cose proibite non avessero sapore, che fossero finte, che sapessero di carta e plastica... ma stavolta HO FAME! Mangerei anche quelle!!!!!!
      Un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...