martedì 29 marzo 2016

(parentesi di me) mamma 9: gelosia e fratellanza

foto da web

E già passato un mese dalla nascita del mio secondo bimbo e, per adesso, ce la barcameniamo abbastanza bene, fratello compreso.
Ancor prima che nascesse ho cercato di far notare al mio primo gli aspetti più positivi dell'avere un fratello: il fatto che, quando crescerà un pochino, potranno giocare insieme, essere amici e complici, dividere la stessa cameretta e non rimanere da soli.
Anche la spilla del fratello maggiore ha aiutato a "responsabilizzare" il primo, mio fedele aiutante nei cambi-pannolino e procamato assistente della mamma. Coinvolgendolo in questo modo si è incuriosito, fa le "carezza leggere" al fratellino, quando non lo vede chiede dov'è, vuole spingere il passeggino, controlla quanto è cresciuto, lo rassicura quando piange.
Inoltre si confronta con gli amichetti che hanno uno o più fratelli (...chissà cosa si raccontano...) e, da pochissimo, ha trovato un pupazzo con cui fare la nanna: una simpatica giraffa che ha come primo nome "Freddy" (anche questo, dove lo ha pescato, non si sa!) e come secondo nome... quello del fratellino!
Certo fa qualche capriccio in più, ma solo in rare occasioni... un paio di volte, quando gli è stato negato una cosa, ha simulato il pianto di un neonato con un  "ueeeee...ueeeee" ma la cosa non si è protratta a lungo.
Da parte mia cerco di dedicare del tempo giocando con lui esattamente come prima, di fare la nostra solita routine della giornata, di coccolarlo un pochino al mattino e/o prima di andare a dormire, di fargli capire che ci sono, che si è aggiunto solo qualcosa in più ma che nulla manca rispetto a prima.
Proprio qualche giorno fa, ha proposto di dare un giochino al fratellino (un sonaglio di pelouches), gli ha fatto sentire il suono e per qualche minuto si sono guardati negli occhi e si sono osservati a vicenda. Avrei voluto fare una foto, ma ho preferito godermi quel momento insieme a loro.
Non vedo una grande gelosia da parte sua, per ora, e spero che la cosa prosegua in questo senso. Essere fratelli non è certo facile e non ci sono sono gli aspetti positivi (come ben descritto da MammaAvvocato in questo post svantaggi e post vantaggi di un secondogenito) ma, iniziando dal "bello delle cose" forse è più facile accettare il rovescio della medaglia e farsela piacere anche quella!!!



2 commenti:

  1. Che tenerezza deve essere osservarli! Chissà che rapporto instaureranno...tienimi aggiornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Starei delle ore a guardarli!!! Adesso interagiscono poco ma è pur sempre uno spettacolo!!! Un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...