mercoledì 6 settembre 2017

come nasce un progetto: inventare un nome

In questo periodo mi è stato affidato un lavoro divertente e stimolante: realizzare un logo non solo graficamente, ma creare da zero il nome identificativo dell'azienda.


Trovare un bel nome non è facile, ci sono regole da seguire tante quanto le libertà che ci si può prendere... deve essere musicale, corto ma non troppo, originale, fantasioso (ove possibile), deve farci capire di cosa si tratta subito e, soprattutto, deve essere UNICO.

Il primo passo è la ricerca: molte delle idee, infatti, potrebbero già essere state usate e non si può rischiare di mettere sul mercato due nomi uguali o troppo simili.
Inoltre anche immagini, parole chiave, colori, possono aiutare a spaziare sulle varie possibilità per poi restringere la cerchia dei risultati e scegliere il definitivo.
Importante è chiedere al Cliente i suoi gusti, per capire il "taglio" che si vuole dare, per proporre idee in sintonia, visto che il logo sarà poi il Suo e Lui dovrà fare la scelta finale che meglio lo rappresenta.

Le indicazioni date dal mio Cliente sono state:

"La nostra azienda si occupa di produzione, vendita e rivendita di prodotti ortofrutticoli.
Siamo a Bellinzago Novarese, località Canova.
Siamo partiti appassionandoci innanzitutto di mirtilli, more e lamponi che rimangono il nostro core business.
Vendiamo i nostri prodotti a domicilio oppure con pick-up.
Il pubblico di riferimento è quindi molto vasto ed eterogeneo, dalle famiglie ai single, dai giovani alle persone anziane.
Ci piacerebbe uno stile più giocoso che serio, più maturo che giovane, più moderno che classico,
più semplice che complesso, più personale che impersonale.
Vorremmo valutare di inserire nel nome anche qualche idea legata a insetti utili o simpatici.
In futuro ci piacerebbe stabilirci in un punto vendita che faccia anche da punto di ristoro per le merende/ritrovi/eventi.
I nostri colori preferiti sono il "blu mirtillo" e il verde."


Innanzitutto sono partita con una mappa delle parole chiave e tutto quello che esse mi ispiravano.
Matita e foglio alla mano... e via!

Da tutto questo schema-pasticcio ho cercato di focalizzare anche, oltre al nome, come graficamente si sarebbe potuto materializzare, con disegni, simboli, font ecc. 
E, alla fine, questi sono i nomi inediti che ho pensato:

- CUORE DI ORTO passione per l’ortofrutta (con o senza slogan)
questo nome racchiude il senso di ciò che il cliente svolge: coltivazione ortofrutta (ho volutamente messo ortofrutta e non solo piccoli frutti proprio per non vincolarlo, ma lasciare uno spettro più ampio) nata da una passione, fatta con il cuore, naturale e biologica.
Un elemento semplice e diretto: il cuore, come il nocciolo di un frutto, la sostanza di un discorso.
L’orto, anche se in realtà la loro è una vera e proprio coltivazione, dà una sensazione di una produzione più familiare, curata apposta per il cliente.


- CANOVA NATURA
(con la N in comune è possibile giocarci graficamente)
Immediatamente con questo nome vengono individuati geograficamente (località canova)
cosa fanno? prodotti della natura: frutta, verdura ma anche derivati e lavorati (es. confetture… ecc)


- ORTO MILLECOLORI 
per sottolineare la bellezza dei colori della natura e di un orto in particolare, 
perchè la natura non è solo verde: i frutti e le verdure sono un arcobaleno di colori (giocoso)
e, ognuno di essi, in base al colore, contengono anche diverse proprietà/vitamine 
sottolineando l’importanza di una dieta ricca di tutti questi colori


- (IL) LUPO MANGIAFRUTTA
ho fatto una ricerca sugli animali simpatici che potrebbero essere utili nell’orto ma ho notato
che sono stra-usati in diversi ambiti, soprattutto la coccinella che, a parer mio, era quello un po’ più carino e conosciuto.
Mi rendo conto che associare il lupo alla frutta è un po’ stravagante, ma chi non conosce il famoso gioco?
Di sicuro è di facile memorizzazione e potrebbe essere una simpatica mascotte: un lupo buono che mangia frutta (e verdura)


In quale nome si sarà riconosciuto il Cliente?
Seguitemi!!!

6 commenti:

  1. ...Il Lupo Mangiafrutta è davvero carino, mi soffermerei a leggere e guardare un logo così ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris! Seguimi... e scoprirai quale nome ha scelto il Cliente!

      Elimina
  2. Adoro l'ultimo...chi non conosce il gioco?
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenza, nonostante questo gioco sia vecchio come il cucù, io l'ho scoperto insieme al mio bimbo grande, quindi recentemente... seguimi e vedrai quale nome ha scelto il cliente!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...