venerdì 1 giugno 2018

idea riciclosa: il jeans strappato

Fin da quando sono ragazzina il jeans strappato, in un modo o nell'altro, soprattutto d'estate, è sempre tornato di moda... così, alla veneranda età di 37 anni, ho deciso di strappare e personalizzare un vecchio jeans! Ecco cosa occorre...


Sembra la cosa più facile del mondo ma, dopo aver fatto delle prove, posso suggerire qualche accorgimento.

Prima di tutto, se si vogliono fare i classici tagli all'altezza delle ginocchia è meglio incidere il tessuto facendo una prova indossando i jeans da seduti, piuttosto che in piedi, segnandoli magari con un gessetto. Indicativamente sotto la rotula andrebbe bene, questo perché, se il taglio viene effettuato troppo alto, quando si è seduti (o quando ci si muove piegando la gamba) il pantalone "tirerà" sul ginocchio in un modo particolarmente fastidioso, risultando alla fine scomodo!
Inoltre, essendoci vari tipi di trama, ognuna si lascerà andare in maniera più o meno diversa.

Gli altri tagli è possibile effettuarli anche senza indossare il jeans, inserendo un cartone nel gambale e proteggendo il tessuto che non deve subire il trattamento.

Lo strumento che mi ha sorpreso di più è stata la grattugia, basta sfregarla sul tessuto per formare dei piccoli fori che danno un aspetto di "vissuto" senza squarciare completamente il pantalone.
Con la forbice basta sfilacciare i bordi e il gioco è fatto!

Per impreziosire il pantalone ho deciso di applicare a mano (con ago e filo) delle perle e delle paillettes, così da arricchirlo e renderlo allo stesso tempo casual, originale ed elegante.

Sul web tantissimi sono gli esempi di tagli, gli accostamenti di colori ed accessori a questo stile di pantaloni...



Questi sono quelli che preferisco su Pinterest...

Oltre a queste tecniche c'è chi utilizza la candeggina per creare della macchie casuali, degli schizzi, anche se io lo trovo un po' rischioso... non è così facile spruzzare nel modo giusto al primo colpo e, una volta fatto, non si torna più indietro!

Un'idea carina è applicare del pizzo o delle fantasie di tessuto con una toppa interna, in modo da avere la strappo ma senza esporre in modo diretto la pelle.

Ultimo accorgimento... come in tutte le cose, attenzione a dove si taglia e a non esagerare!!!
Va bene qualche buco, qualche sfilacciamento... ma in maniera equilibrata... L'intenzione non deve essere quella di sembrare sbranati da una bestia feroce!!! :D

E voi, avete mai provato a tagliare
la trama di un capo di jeans?





                                                                                                  

12 commenti:

  1. Mi piace molto la tua versione. Bell'idea utilizzare la grattugia. Sinceramente non faccio uso di questo tipo di jeans strappato ma, per le nipotine che crescono non si sa mai da provare un domani. Grazie a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta! Nella vita non si può mai sapere! Oggi mia mamma è rimasta sorpresa da questi pantaloni... non mi faceva così "stracciona" - cit. ... e quelli fotografati sono gli unici tagli... Va beh!
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Va bene che ormai la gente paga più i buchi che il tessuto, ed è paradossale, però i jeans un po' strappati hanno sempre il loro fascino^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non li ho mai acquistati già bucati... francamente, come dici tu, mi sembra un po' un controsenso... però questi pantaloni avevano già un buchino e una macchia di candeggina... sono del '15-'18, la loro "carriera" l'hanno fatta... ma mi dispiaceva buttarli... per cui... facciamo uno "strappo" alla regola... in tutti i sensi!

      Elimina
  3. avevo vari jeans che si sono rovinati sul ginocchio (mai buttai perchè nuovi) un giorno ne presi uno e ho deciso di fare un taglio anche dall'altra parte..ma credo di aver sbagliato qualcosa,ho utilizzato le forbici e il taglio si vede bruttissimo, quella è stata la mia prima e ultima volta!!!
    https://dituttounpo87.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Chiara, non è facile come sembra, il taglio va fatto per un pezzetto piccolo, poi devi proprio strappare, decisa, si deve sentire "crack"!
      Se li hai ancora quei pantaloni, prova a fare un taglietto sopra o sotto il taglio già fatto, strappando e sfilacciando il tessuto... magari riesci a recuperarli!
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  4. Bella idea pure io sono molto affezionata a questo capo .... ultimamente ho recuperato un mio jeans con la toppa interna... ma al prossimo perchè no anche con le perle ... ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lise! Prova con le perle! Dà subito un tocco chic!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  5. Fikissimi!! *_*... quelli grattuggiati mi gustano tanto! Lo strappo strappo mi indispone, forse in estate, ma nelle medie stagioni devi star pure li a pensare se hai fatto o meno la ceretta ehehehehhehe... un pensiero che mi uccide!:D
    Un abbraccio Eli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene! Ma infatti i jeans sono leggeri/estivi e lo strappo è sulla rotula... la furbata sta nel fare il taglio dove crescono meno peli!!!! :DDDD Altrimenti morirei anche io al solo pensiero di farmi la ceretta ogni volta che li indosso!!!! Già è un miracolo se riesco a legarmi i capelli al mattino!!!! :D Un abbraccio!!!!

      Elimina
  6. E niente, io di questa moda non mi capacito. Per me gli strappi vanno ricuciti o coperti con una toppa, non andrei mai in giro con i jeans strappati!!! Forse perché le mie ginocchia, oltre che doloranti, sono pieni di segni e cicatrici?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo è bello perché è vario! Comunque il jeans rimane sempre bello, strappato, integro o con le toppe! :D un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...