mercoledì 28 novembre 2018

calendario dell'Avvento

Come ogni anno, non può mancare a casa il nostro calendario-puzzle dell'Avvento.
Mancano solo 3 giorni all'apertura della prima casella, per cui, è ora di prepararlo!!!!
Ecco cosa abbiamo fatto nel 2016 e nel 2017...
E per il 2018?

Ho deciso di mettere un pezzetto di puzzle in ogni taschina settimanale e delle "attività extra" nei fine settimana (mi sono ispirata agli ottimi consigli di Mammarum) oltre a qualche bonus caramella, moneta di cioccolato e lecca-lecca di sforo... (poche, eh... sapete che io sono un po' "manina corta" in queste cose :D...) ma così renderò più partecipe anche il mio piccolo golosone!!!

Ecco la tabella di base da appendere.


E il puzzle da tagliare a pezzettini


Basta stampare due fogli A4, tenere sempre in vista il primo - insieme ad una colla stick - (sul frigorifero o creare un quadretto apposta per l'occasione, magari vicino all'albero), numerare sul retro e tagliare a quadratini il secondo foglio, riponendo i pezzetti in ordine sparso in piccoli sacchettini numerati.
Ogni giorno se ne aprirà uno e, piano piano, incollandoli sul foglio base, apparirà un'immagine natalizia.
E voi Mamme,
come avete pensato il calendario dell'Avvento
per i vostri Bimbi?


9 commenti:

  1. Bella idea Elisabetta,molto dolce la natività che hai disegnato, io ho appena finito di prepararlo per le mie nipotine, una specie di orologio a cui aggiungere ogni giorno una molletta da bucato con applicata una figurina a tema natalizio.Alla fine sarà una ghirlanda. Lo posto la prossima settimana.
    Buon Avvento
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio! Tengo a precisare che la bellissima natività non l'ho disegnata io... è tratta da un'immagine web di cui non conosco la fonte... ma mi è sembrata, nella sua semplicità, perfetta per spiegare il Natale ai miei bimbi... io ho aggiunto solo la stella cometa e le due stelline :D
      Originalissima la tua idea di calendario dell'Avvento!!! Verrò di sicuro a curiosare da te!!! Un abbraccio, Eli

      Elimina
  2. Bella la natività del puzzle, mi piace molto questa idea. Dai miei nipoti non si usa il calendario dell'avvento, ma anch'io sarei di manina corta, pochissimi dolci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta! Mi sono inventata il calendario puzzle proprio per renderlo un po' più light... altrimenti, tra cioccolati e caramelle, prima di Natale siamo tutti in diabetologia! :D Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Idea davvero bella, questa del puzzle! :D

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Non male l'idea, davvero. Semplice e d'effetto! Io ho optato per acquistarne uno, tipo Lego ma dei Minions, quest'anno, perchè al ricciolino quello del Lego di due anni fa era piaciuto moltissimo e poi le piccole creazioni si possono riusare anno dopo anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire la verità ne abbiamo più di uno... l'anno scorso ho preso in offerta (pagato la metà) quello di playmobil... in più se n'è aggiunto uno classico di cioccolato, in omaggio con la spesa della scorsa settimana... alla fine, volente o nolente, uno così arriva sempre! Lego sempre un must... Dove lo hai trovato dei Minions?

      Elimina
  5. Ma che brava Elisabetta! Mi hai ricordato che devo tirare fuori anche il mio calendario dell’Avvento. Le mie figlie sono grandicelle ma cercano lo stesso caramelle, cioccolatini o piccoli regalini tutte le mattine.😉
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...