lunedì 4 febbraio 2019

"0 virgola 6"

Maddalena è una di quelle donne nel web che scrive di pancia, che arriva al punto senza girarci tanto intorno.
La sua capacità è quella di saper tradurre immagini, sensazioni ed emozioni con parole in cui una lettrice ci si ritrova, sempre.
Non si tratta solo di pensieri dolci di una mamma, anzi, spesso sono argomenti duri, pensieri profondi, intimi, che non confesseresti a nessuno se non a quel foglio bianco, che è sempre pronto ad ascoltare, a raccogliere frasi, a svuotare le tasche della tua mente, senza giudicare.
Ma quel diario così personale, Maddalena ha deciso di condividerlo, oltre che attraverso il blog, convertendolo in un libro, un "friciolino", avrebbe detto la mia Proff.ssa di Italiano...
Si tratta di un racconto breve, da leggere tutto in un fiato... perchè non si riesce a spezzare la lettura, è coinvolgente, crea aspettative e uno non resiste ad arrivare sino all'ultima pagina, con qualche lacrima finale.
Perchè poi ognuno lo rielabora a modo suo, come un abito se lo ricuce addosso adattandolo alla propria taglia, alla proprie paure, alle proprie esperienze, più o meno simili a questa.
Maddalena ha avuto il coraggio di raccontare la sua storia, anzi, una testimonianza vera, scritta in tempo reale, diretta, senza freni o inibizioni, non perchè la memoria  possa sbiadire la vividità del ricordo ma per dimostrare che gli stessi pensieri risiedono nel cuore di tutti, hanno solo una paura maledetta di essere espressi e, solo leggendo, ci si accorge di non essere più i soli a provarli.
Un testo che fa riflettere su quanto tutto sia un dono, anche il dolore.

su Amazon lo trovate QUI, nella versione digitale o cartacea



«C’è solo un modo per essere felici: essere tristi.
Lo so che sembra assurdo,
ma se non ascolto questa tristezza lei poi m’inseguirà.
Bisogna lasciarla venire, e poi tornerà la voglia di tutto;
e tutte le cose belle».

Tratto da "0 virgola 6" di Maddalena Capra



 p.s. questo post NON è sponsorizzato perchè, quando un prodotto vale, è giusto dargli merito.
Grazie comunque a Maddalena che mi ha autorizzato a parlarne sul blog!

9 commenti:

  1. Grazie Elisabetta, sono sempre interessanti le condivisioni a titolo puramente informativo ma, che servono per la vita di tutti i giorni e delle nostre famiglie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta, è una testimonianza che mi ha toccato il cuore, non potevo non condividerla. Un abbraccio, Eli

      Elimina
  2. Io l'ho comprato nel Weekend e ora aspetto la serata buona per leggerlo e gustare lo, poiché amando il suo blog, immagino che potrà piacermi molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sono riuscita a leggerlo io, allora si può fare!!!
      Vedrai che non riuscirai a staccare gli occhi fino a che non arrivi alla fine... il mio grande mi ha detto, quando l'ho terminato, "Mamma, sei triste? Fa piangere?" e io gli risposto "No, mi sono emozionata perchè ho letto un bel libro" e lui "L'hai già finito?????"

      Elimina
  3. Avevi detto "se me lo permetti farò un post", presa dall'emozione iniziale. Invece l'hai fatto davvero. Cosa pregna di valore: perché vuol dire che ti è rimasta dentro, la mia storia. Poi "vestita" su di te, come suggerisci. Mi piace molto come l'hai vissuta e come ne parli. Sono lusingata non solo per la presenza qui, ma per il MODO in cui, qui dentro, hai scelto un posto per il mio racconto. Grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse fa parte del mio caratteraccio... ma se dico di fare una cosa, cascasse il mondo, la faccio. E se la condivido qui è perchè penso che meriti davvero di essere letta, non solo dalle donne, dalle mamme, ma da tutti, perchè ognuno di noi dovrebbe riflettere sull'importanza della vita. Grazie a te :*

      Elimina
  4. Bello, Eli. Se tu dici che vale, varrà sicuramente la pena di leggere questo libro... Poi conosci il mio amore e la mia passione per chi scrive di pancia ^_^...
    Intanto un abbraccio a Te e dei complimenti sinceri a Maddalena per il coraggio di essersi messa a nudo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco il tuo amore per la scrittura e per chi scrive con passione... quando ho letto il testo ho pensato anche a te, al momento in cui, anche tu, mi dirai: c'è in vendita il mio libro a questo link di Amazon... lo so che prima poi succederà... e io acquisterò! Un abbraccio grandissimo, Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...