giovedì 19 settembre 2019

gite nei dintorni: Villa Annoni

Durante questa lunga estate io e i bambini abbiamo avuto modo di visitare ogni sorta di parco/parchetto/giardino o similari presenti in zona... un po' per ammazzare il tempo, ma anche per immergersi nella natura, nei giochi e per vedere un pezzetto di mondo che ci circonda, spesso e volentieri dietro l'angolo.
Così, presa da un impeto di positività, ho programmato il navigatore (non amo esplorare in auto e non ho un gran senso dell'orientamento... se si aggiungono anche due pargoli al seguito potrebbe diventare una vera Missione!) e ho deciso di visitare un parco che dista pochi Km da qui: Villa Annoni e il suo immenso verde che la circonda.
Villa Annoni si trova a Cuggiono (MI) e, in circa 20/25 minuti di auto, è facilmente raggiungibile passando, tra l'altro, in mezzo alla bellissima campagna al confine tra Piemonte e Lombardia.
Negli ultimi anni è diventata famosa per aver ospitato, nelle sue immense radure, il tendone di "Bake Off Italia" - versione Junior, ve lo ricordate?

foto da web

Essendo poco pratica della zona (tra l'altro c'erano dei lavori in corso, per cui la viabilità era diversa), ho lasciato la macchina in uno dei mille parcheggi gratuiti che distano pochi passi dal centro, per proseguire a piedi verso la Villa.
Ho scoperto solo dopo che esiste un ampio parcheggio adiacente la Villa ma non ho capito da quale parte si accede... mea culpa... ad un certo punto ho spento il navigatore e sono andata a naso, o meglio, ho seguito una Nonna con tre nipoti che aveva la nostra stessa meta. :)
Una grande fontana con giochi d'acqua ci ha accolti nel cortile dell'ingresso, poi entrando sotto i portici di sinistra si accede alla zona del Parco.
E' davvero immenso... si tratta di circa 23 ettari di verde, un piccolo polmone dotato di percorsi paesistico e botanico, ben illustrati in un cartello/mappa (del quale ho fatto una pessima foto in ombra) posto nei pressi del cancello. Subito sulla sinistra c'è un bel punto di ristoro coperto con tavolini, macchinette al quale poter prendere caffè, bibite e tanto altro ...con anche un angolo di "book crossing"!!
Un info point gestito da volontari si occupa degli animali presenti nel parco e di tenere in ordine questa area, con tanto di parco giochi e toilette.
Due voliere ospitano galline, galli, tacchini, pulcini e pavoni che, spesso e volentieri, razzolano anche in libertà tra le piante e i cespugli.
La nostra passeggiata, dopo un breve spuntino, è proseguita poi alla scoperta di un laghetto con cigni, anatre, oche e tartarughe (ai quali non è possibile dare cibo, con tanto di segnalazione), fino a raggiungere una collinetta con il "tempietto" (ampiamente ripreso nelle puntate di Bake Off).
Abbiamo visto il vigneto, viali alberati e, dall'alto della collina, campi di girasoli e di campagna che circondano la Villa.
Abbiamo giocato a nascondino nei labirinti, ovvero piccole siepi sagomate tanto da formare i tipici "giardini all'italiana"... (anche se un po' rinsecchiti a causa della calda stagione) e poi abbiamo corso negli interminabili prati... scovando cavallette, farfalle e libellule... anche se, la nostra visita, in realtà, è stata solo un piccolo assaggio, una porzione dell'immenso parco.

L'area giochi, in estate, è soleggiata fino alle 16,30/17,00, dopodichè rimane in ombra e più fresca anche per i bimbi che si arrampicano e non stanno mai fermi!
Sono attrezzati anche con un campo da pallavolo e un canestro da basket, oltre a scivoli, giostrine varie e altalene.

Prima di uscire abbiamo visto da vicino anche uno scoiattolo: che tenero!!!


In diverse aree sono presenti tavolini da pic-nic o semplicemente panchine dove poter riposare e godere della pace, ascoltando il canto delle cicale.

I percorsi sono sterrati, a tratti con ghiaia, per cui sconsiglio il passeggino: qui si cammina, tra sentieri e prati, meglio se con scarpe chiuse e abbigliamento comodo.

Sicuramente ci saranno altre occasioni per curiosare le zone dove non siamo stati: la grotta, la casa dei daini e dei caprioli e per visitare l'ala del palazzo che ospita il Museo Storico Civico di Cuggiono, una raccolta di immagini fotografiche, oggetti, attrezzi antichi e ambientazioni delle generazioni passate, appartenuti alla comunità locale.
Diverse sono le iniziative che si svolgono nell'area antistante la Villa, quando siamo andati erano aperte le prenotazioni per il pranzo di Ferragosto, con tanto di palco montanto per serate all'aperto, ma viene valorizzato e sfruttato per svariati eventi/laboratori/mostre-mercato/dibattiti/pranzi durante tutto il corso dell'anno, appuntamenti sempre aggiornati sulla pagina fb del parco.

Al di là di questo, abbiamo scoperto un piccolo gioielli dietro casa e vale la pena di ritornarci anche solo per vedere come mutano i colori della natura durante le stagioni!

P.S. Questo post non è sponsorizzato, quando trovo un posto che merita ne parlo volentieri!

7 commenti:

  1. Ecco il parco di cui m hai parlato! Ottima idea! Appena scopriamo quale data avremmo libera, ti scrivo, aupsicando nel meteo favorevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!!!! E' proprio questo!!!! Ci ho messo un po'... ma alla fine sono riuscita a scrivere questo post!!!
      Inoltre ho dimenticato di scrivere che l'ingresso è libero (credo anche per il Museo)... Andiamo di tetris e di dita incrociate! :D
      Un abbraccio, Eli

      Elimina
  2. I parchi dietro casa, quanti anch'io devo ancora visitare. Grazie sempre per tutto ciò che visitate e condividi le tue impressioni.

    RispondiElimina
  3. Hai fatto bene a condividere!
    Dalle tue foto sembra davvero un bellissimo posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erika! Ai bambini bastano un prato e due giostrine... ma qui è davvero bello!!! In questa estate torrida abbiamo trovato anche un po' di frescura! Un abbraccio!!!

      Elimina
  4. Che meraviglia Elisabetta ... adoro la quiete dei parchi sei fortunata ad avere un posto così bello vicino casa ...per il navigatore hai ragione a volte ti fanno fare giri dell'oca .... meglio affidarsi ai segnali o carte lli ...grazie per avercene parlato ,un abbraccione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...