lunedì 14 ottobre 2019

una nuova passione: le perline

Questa estate ho scoperto e mi sono appassionata ad un nuovo hobby: le perline.
Io le chiamo così in modo improprio perchè, in realtà, di perla non hanno nulla... sono quegli affarini tondi di plastica che da bambini ci tenevano occupati ore ed ore, per infilare collane kilometriche.

foto da web
Sono arrivata a 38 anni per scoprire che si possono disporre su un telaio apposito per comporre la figura desiderara e che, una volta stirate, stanno unite insieme, dando la possibilità di realizzare un'infinità di oggettini. Dagli orecchini ai portachiavi, dalle collane ai sottobicchieri.

Grazie a Pinterest ho trovato una marea di schemi, così mi sono messa alla prova ed ho acquistato un piccolo kit in rete.

foto da web
Ha un costo decisamente contenuto, considerando che contiene un sacco di accessori (gancio per portachiavi, spilla, mollette, anelli, collane, diversi orecchini e strass per decorare), oltre ad una tavoletta quadrata, schemi ed istruzioni chiare e, ovviamente, le perline multicolore... permettendo un primo facile approccio a questo mondo creativo. Inoltre è geniale avere tutti gli elementi per un progetto che fisicamente si realizza e può essere utilizzato nella quotidianità... va oltre al gioco e, secondo me, è un'ottima idea regalo.

Ve li ricordate questi postati da me su Instagram? Non sono super estivi?

Specifico inoltre che non è per sole femmine, si possono creare oltre ai bijoux, un sacco di altre cose, anche per i maschietti... Basta pensare, per esempio, ai pixel di Minecraft...
Anche gli schemi di punto croce sono adattabili, al posto di una crocetta di filo basta mettere una perlina. E' un lavoro che richiede manualità e impegno nel posizionare bene le perline al loro posto... ma vi assicuro che ripaga tantissimo!!!
Per questo, prossimamente vi proporrò tante idee, trucchi e suggerimenti con questo materiale nuovo!!!

Finalmente ho un buon motivo per sfoderare con gioia il ferro da stiro... senza stirare i panni!!!


p.s. questo post NON è sponsorizzato perchè, quando un prodotto vale, è giusto dargli merito.




8 commenti:

  1. Quasi quasi le prendo anch’io, molto versatili. Ciao Elisabetta e buon inizio settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa! Provale, non rimarrai delusa! Buona settimana anche a te!!!!

      Elimina
  2. Le famose perline, sai io ne ho ancora da qualche parte di quelle che usavamo da piccole. Però non si stirano. Nella vita non si finisce mai di imparare e quindi ben venga nuova creatività per le nostre mani e la nostra testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta! Ben vengano le nuove idee & tecniche... io sono sempre curiosa e ho voglia di pasticciare!!! :D Un abbraccio, Eli

      Elimina
  3. Ma stirandole non si appiccicano al ferro da stiro, essendo di plastica? Comunque mi sembrano una buona idea. Aspetto i tuoi post in merito per saperne di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non ho specificato che si stirano con un foglio di carta da forno tra ferro e perline!!! Altrimenti butti il ferro e, oltre a colare le perline, si fonde anche il telaio sottostante (già fatto :D nei prossimi post svelerò le mie misfatte)!!! Intanto aspetto con ansia il corriere che mi porti tutto il materiale occorrente per dare inizio alla mia produzione!!! Sono sicura che queste perline piacerebbero anche a te!!! Un abbraccio, Eli

      Elimina
    2. Ah, ecco! Sai che le ho viste a buon prezzo all'ikea? Memore del tuo post avrei voluto comprarle ma l'Alpmarito mi ha letteralmente trascinata via!

      Elimina
    3. Ma nooooooooo!!!!!! Perchè??????
      Sappi comunque che pian pianino stanno arrivando nei negozi di giocattoli e anche nei vivai più riforniti di materiale creativo!
      Mal che vada le puoi sempre fa arrivare ordinandoli via web!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...