venerdì 16 giugno 2017

idea riciclosa in cucina: cup cake

In occasione delle Festa di fine Anno Scolastico, la Scuola Materna ha organizzato la tradizionale "Fiera del Dolce". Così ho preparato due teglie dei miei "cavalli di battaglia": i CUP CAKE.

In realtà, i veri cup-cake dovrebbero avere la farcitura di creme varie in cima... io, come al solito, ho fatto la mia variante un po' più pratica e veloce!!!!

Perché sono riciclosi? Perché sono fatti di ingredienti facili da reperire in cucina e perché si possono personalizzare con frutta, gocce di cioccolato, uvetta... la fantasia non ha limiti!!!
Ecco la mia ricetta!


Per farli un po' più leggeri, io metto meno burro (la ricetta originale ne prevede 125 gr), in compenso aggiungo latte quanto basta per rendere l'impasto liscio ed omogeneo.
I cap-cake che ho preparato sono di due tipi: uno con la banana (basta tagliarla a rondelle e infilarne due pezzetti direttamente nel pirottino prima di cuocerlo) e uno liscio, in pratica come una torta margherita, decorato con codette di zucchero (dopo la cottura).


Come procedere:
Impastare gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia.
Riempire a metà ogni pirottino, appoggiato a sua volta in una teglia.
Aggiungere a piacere ingredienti extra: banana, mela, uvetta, fragole, mirtilli, cioccolato avanzato, noci, scaglie di cocco ecc... direttamente nel singolo pirottino.
Oppure personalizzare la pastella con cacao nella ciotola prima di versarlo.
Informare a 180°C per 20 minuti circa, quando l'impasto diventa dorato.
Lasciare raffreddare e gustare in compagnia!!!! (o confezionare per portarlo a scuola!!!)

Questa base è davvero versatile e facile da realizzare anche con l'aiuto del mio valido aiutante Tatino!
A lui il premio di leccare il cucchiaio alla fine della ricetta!!! ...Ecco perché mi aiuta così volentieri!!!!

Che ne dite? Ve gusta?


2 commenti:

  1. Ooooh! Sembrano buonissimi, li devo provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Silvia! Anche con i bimbi sono facile da realizzare, te lo assicuro!!!!!! Un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...