lunedì 7 settembre 2015

Cani, dopo questo post mi odieranno tutti i Padroni

Premessa: sono un'amante degli animali, fin da piccola avevo lo spirito da crocerossina verso tutte le creaturine in difficoltà (merli feriti, gatti maltrattati ecc.). Mi sarebbe piaciuto fare la veterinaria, se non fosse per il fatto che non ho il fegato di operare a cuore aperto nessun essere vivente. Anche se non parliamo la stessa lingua, penso che molti animali siano più comunicativi di molte persone.

Ma per i cani c'è un discorso a parte.
Avete mai fatto caso quanto un cane assomigli al suo padrone?

una nota campagna pubblicitaria, fonte www.amando.it
Putroppo non solo per l'aspetto, ma anche come carattere e abitudini.
Ultimamente nelle mia zona i cani si sono moltiplicati, a qualsiasi ora del giorno o della notte padroni&animali di tutte le taglie pascolano per le strade, con qualsiasi meteo, non li ferma nessuno... quando è ora dei bisogni... è ora!

Questo post non vuole essere un reclamo per i "dolci ricordini" che non tutti i padroni raccolgono con cura (e qui, purtroppo, non è nemmeno colpa delle povere bestiole).

Quello che davvero non posso concepire (per fortuna non tutti i cani sono così) è l'abbaiare a qualsiasi cosa (che si muova o non)... così, a tutti indistintamente:
- quando si apre e chiude un cancello
- quando passa una macchina/bici/motorino/qualcuno a piedi
- quando si parcheggia in zona
- quando passa un gatto (che nemmeno li guarda)
- quando dal mio balcone stendo i panni (in modo pacifico e in religioso silenzio)
ecc. ecc. ecc.

Possibile che non riconoscano l'estraneo dal vicino di casa?
All'inizio ho pensato: fanno bene la guardia. Ma, dopo quasi un anno, non è cambiato nulla... ogni occasione è buona per abbaiare.
E i padroni (all'interno di un condominio) non si sforzano più di tanto, anzi, li coccolano e li considerano come bambini, essendo di taglia mooooolto piccola.
Più di una volta ho assistito a scene raccapriccianti dove gli parlano a toni tipo "ucci-ucci, pucci-pucci.... andiamo a trovare il Nonno?"
IL NONNO?
Ascolta, anche a me è capitato, scherzosamente, di dire al mio gatto "Bello della Mamma!" ma
Un Cane è un cane.
Un Figlio è un figlio.
Sicuramente è parte integrante della famiglia, della sfera degli affetti, danno gioia e compagnia a bimbi quanto ad anziani. Pensiamo alla Pet-Terapy, ai Cani-Soccorso e a quelli Poliziotto... tanto di medaglia.
Ma TU, padrone, che scegli il cappottino con gli strass al tuo cane,
che tieni in braccio il tuo micro esserino per non farlo stancare (????),
magari in una borsetta strafiga e firmata, mentre fai la spesa o l'aperitivo...
diciamolo, hai scelto un cane per moda e basta.

E la cosa ancora peggiore è che sono tutti ragazzi e coppie giovani... invece di comprare il cane consiglio loro di provare a fare dei bambini, solo così si renderanno davvero conto, con tutto l'amore del mondo, che i figli sono un'altra cosa.

Ecco, dopo queste parole mi odieranno TUTTI i padroni. Vero?

Allora mi addolcisco ricordandovi di...

Festeggiare con me
il 2° compleblog!
Lascia il tuo commento!


Potresti ricevere gli orecchini creati per l'occasione da Africreativa!!!!




6 commenti:

  1. Mamma mia come si assomigliano Elisabetta!
    Sarà per quella che la mia Candy sta mettendo su pancia come il suo padrone? (mio marito!)
    Concordo con quello che scrivi anche se per noi è come avere il quarto figlio ma non tanto perché la trattiamo come le ragazze ma perché ... è un lavorane starle dietro proprio come lo è con i figli.
    Ma almeno con lei non devo insistere per fare i compiti!!! ;-)))
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Con questi due cagnetti ho il dente avvelenato... e nel post si sente... saranno i miei ormoni in subbuglio, io che non sopporto il loro abbaiare... non lo so... ma posso garantire che con tutti gli padroni&cani del vicinato ho un buon rapporto: sarà che ognuno abbaia a casa sua? Tu che hai un cane magari hai un suggerimento, un segreto per farmeli addolcire... un biscottino, una bistecca... non so lo...
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Nessun suggerimento purtroppo cara.
    Quando la mia comincia ad abbaiare non so più come fermarla! E non ti dico che fastidio mi dá (e mi immagino quanto ne dia anche agli altri!)
    La cagnolina che avevamo anni fa, Lilly, non abbaiava mai!
    Mah!
    Un abbraccione e ... tanta pazienza!
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, io volevo corromperli con del cibo!!!! Vado di pazienza, allora!!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Guarda, io mi associo a quanto scrivi e aggiungerei che, a parte l'inciviltà dimostrata dai padroni per i bisognini, trovo assurdo è inconcepibile che cani di tutte le razze e taglie possano girare per strada senza museruola e spesso neppure guinzaglio. per i padroni non sono pericolosi, forse non lo sono per nessuno ma io, che ho paura, devo temere per la mia vita?!? Non posso correre tranquilla perché la tua adorabile creatura mi azzanna allo stinco, perché "eh, si è spaventato, visto che correvi" oppure "se corri pensa che tu sia una ladra!" per non parlare delle allergie e del fatto che ormai questi animali sono accettati ovunque, treni ed aerei compresi. secondo me, la libertà degli animali dovrebbe venire dopo quella delle altre persone, non viceversa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che molto sta al buon senso del padrone del cane... è giusto prendersi cura della bestiola ma bisogna pensare che non viviamo solo noi al mondo. Io, se avessi un cane (ora ho un gatto, ma vale lo stesso discorso), prima di portarlo su un treno/aereo/negozio penserei a come potrebbe essere per lui viaggiare, per me trasportarlo e per gli altri passeggeri avere un animale in mezzo alle scatole... forse troverei un'altra soluzione per evitare spiacevoli inconvenienti, ma non tutti ragionano come me!
      Poi, anche tu, ti metti a correre per strada come una ladra!!!!... dai!!! :)
      Voglio conoscere questo "psicologo" dei cani che ha detto 'sta scemenza colossale... almeno li prendessero i veri ladri!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...