lunedì 28 settembre 2015

(parentesi di me): aggiornamenti e novità

I miei racconti sulla missione in India non sono certo finiti, ho ancora qualche puntata da narrare, esperienze da condividere per farmi conoscere un po', al di là delle mie passioni.

Ma la pausa estiva ha portato novità e cambiamenti nella mia vita e nella mia famiglia, così ho deciso di fare una parentesi nella parentesi... giusto per complicare un po' le cose.

Alternerò la "fine" del racconto indiano a qualcosa di altrettanto personale e significativo... la mia gravidanza, la seconda!
Eh, si! Aspetto un bimbo/a... ancora non lo so se sarà maschio o femmina!
Sono alla 17° settimana e il mio panciotto comincia a crescere.

Tanti sono stati (e forse ancora lo sono e lo saranno) i dubbi e le perplessità sull'avere o meno un secondo figlio. Fino a qualche mese fa alla fatidica domanda "A quando il secondo?" rispondevo secca "No grazie, ne basta uno". Non che quell'uno fosse una peste... ma neanche proprio di facile gestione...
Barcamenarsi tra lavoro, casa, asilo, spese, mutuo... non è sempre un'impresa leggera. Tutto quello che si faceva prima a 1000 all'ora ora lo si fa con un freno a mano tirato, con un sacco di domande per la testa... e se poi???
Galeotto è stato il giorno della festa della mamma dello scorso anno, quando mi sono davvero sentita "la mamma di" e avrei voluto esserlo di tutti quei bimbi che cantavano in coro l'amore materno. Mi sono emozionata, mi sono commossa, tremavo dalla gioia nel vedere il mio piccolo crescere ed ero fiera di lui, con la soddisfazione che niente mi avrebbe mai ripagato così tanto: quella creatura, quel gioiello l'avevo fatto io! (un po' alla Pippo Baudo...).
Poi un sacco di eventi che ti fanno riflettere, la perdita di una persona cara, di una nonna che ho amato come una mamma e che, appena nato Samuele, mi aveva detto "non lasciarlo da solo, eh!" ... Cara Nonna, io allora avevo appena partorito e non avevo proprio voglia di rimettermi in ballo... però tu mi hai fatto capire il valore di avere una sorella, che condividere gioie e dolori con la Famiglia è un po' meno dura che essere da soli.
E poi l'osservazione di un conoscente che mi ha fatto notare che io, secondogenita, facendo lo stesso ragionamento (basta un figlio solo), non sarei nemmeno nata.
E ancora, vedere la gioia negli occhi di tuo figlio quando trova un altro bambino con cui giocare, chiunque esso sia e qualsiasi età abbia, allora... tutto fa brodo...

Avrei voluto fare una lista dei pro e dei contro ma poi ci siamo detti... il tempo passa, o lo facciamo adesso o non lo facciamo più!

Aspettare un bambino la prima volta
è un atto di amore, follia e incoscienza.
Aspettare il secondo è incoscienza e coraggio,
perchè sai a cosa vai incontro:
un amore immenso stravolto da mille sorprese. E.B.
disegno a matita su velina E.B.





19 commenti:

  1. Cosa leggo.....?? Cosa leggooooo.......????? COSA LEGGOOOOOOOOOOO?????
    AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIII AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIII AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII|!!!!!
    Oh mamma che felicità!!!! Queste notizie mi fanno commuovere e ci sei riuscita anche tu!!!! =)))
    Sono felice da matti per te e sebbene crescere figli (in qualunque numero...... =D) non è semplice è davvero una gioia infinita!!!!!! Conosci una felicità, una meraviglia o un'emozione più grande di avere un figlio??? Io no!!!!
    Davvero col cuore auguri infiniti per questo nuovo miracolo di vita che sta per arrivare!!!! Ti abbraccio fortissimo e una carezza al pancino................. =)))
    Kissssssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betta!!!!! Ebbene sì, hai letto giusto!!!! Hai proprio ragione, le emozioni che ti dona un bimbo sono quelle più forti che una mamma possa provare! Grazie ancora, un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Notaziona!! Sono molto molto felice per te. Ci siamo sentite in un momento di crisi per tutte e due e sono felice che tu abbia passato positivamente lo scoglio. Hai tutto il mio appoggio virtuale.
    Un forte abbraccio e tienici informate sugli sviluppi. Ma ti farai rivelare il sesso o sarà una sorpresa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary! Alla fine hai visto che "i pensieri serafici" diventano realtà? Proprio questa mattina, durante una visita, ho potuto risentire il cuoricino battere ton-ton-ton-ton...
      Certo che mi farò dire se è maschio o femmina!!!! Non vedo l'ora di saperlo!!!!!! Ma ci vuole ancora un mesetto... :(

      Elimina
  3. Congratulazioni!!! Non c'è notizia più bella!!!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie Giulia! In cuor mio spero sia un bel ricciolino/a come il tuo bel bimbo! Un abbraccio Eli

      Elimina
  5. Evviva!!! Super congratulazioni!
    Vedrai che la gioia che vi darà un altro/a bimbo/a supererà qualsiasi dubbio iniziale :-) Tienici aggiornate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazei Deborah! La tua esperienza con due bimbi, insieme a quella di tante altre mamme, mi aiuta a superare i dubbi con la speranza che ce la posso fare anche io! Vi tengo aggiornate!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  6. Ma che carina la mia Elisabetta che non conosco , ma mi sembra invece di conocere da sempre, con le sue perplessità , emozioni, certezza ma tanto tatno amore..
    In bocca al lupo per tutto..
    Seguirò la tua gravidanza perchè mi sono iscritta , vuoi farlo anche tu? Grazie e un baciotto!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella! Che bella la frase iniziale del tuo blog: Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!.... ricambio l'iscrizione e ti seguo! Un abbraccio Eli

      Elimina
    2. Sei semplicemente adorabile tu mia cara amica, velocemente con questi miei mille problemi di connessione , tu riesci anche a farmi felice con la tua iscrizione...
      Grazie mia cara , un bacio speciale!

      Elimina
  7. Mille Auguri Elisabetta ..... che Dio ti benedica ...da mamma e da nonna posso solo dirti che ogni nuova vita moltiplica e dilate l'amore ....un fratellino o una sorellina è il dono più bello che puoi fare al tuo bimbo ....ti abbraccio forte.
    P.S. Oggi ho ricevuto il tuo dono .... Bellissimi gli orecchini e mi sono commossa per la confezione fatta dalla dolcissima Maria ....ancora grazie di cuore
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio!Il sostegno morale di tutte le mamme e nonne mi conforta! Sono contenta che tu abbia ricevuto gli orecchini, per la confezione è tutto merito di Maria!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  8. Tanti auguri Elisabetta! Samuele avrá qualcuno di speciale con cui condividere una super-mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Debora! Non mi sento una super-mamma, anzi... cerco di fare quello che posso, molte volte sbaglio alla grande altre azzecco al primo colpo. Come in ogni mestiere, anche fare la mamma è un lavoro che si impara strada facendo! Spero solo che non si prendano a botte tutto il tempo come spesso capitava tra me e mia sorella... :) un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...