venerdì 25 settembre 2015

idea riciclosa baby: dove riporre i vestiti piccoli

E' arrivato il momento del cambio dell'armadio, se non l'avete già fatto, è ora di ritirare i capi estivi e riporre i vestiti che ormai sono diventati piccoli.

Mamme: fateli girare il più possibile!
Tra amiche, amiche delle amiche, sorelle, cognate, vicine di casa, nonne, amiche delle nonne, figlie di amiche delle nonne... insomma tra donne si sparge il passaparola!
Molti degli indumenti che indossano i nostri bambini (0-3 anni) non vengono indossati per più di una stagione: perchè non cederli ad un altro cucciolo? Salvo patacche incancellabili e lavaggi improbabili (che a volte, haimè, capitano!) si può dar vita ad una catena infinita... e risparmiare un sacco!
Il 90% dei vestitini che uso mi è stato ceduto da un altra mamma, il restante è: regalo dei nonni/parenti vari, acquistato al mercatino dell'usato (soprattutto le scarpe) o nei saldi o nelle promozioni dei supermercati.

Ecco come ritirare i vestiti piccoli ed archiviarli nell'armadio.
Tagliare il cartone con il taglierino all'altezza desiderata.
Tagliare due rettangoli sui lati corti, serviranno da maniglia per trasportare la scatola.
Rivestire di carta di riciclo i tre lati della scatola (con colla e scotch),
facendo un risvolto all'interno e fissandolo con lo scotch.
Ritagliare i disegni dalla busta di plastica dei pannolini (non si butta niente, tengo anche quelli!!!) oppure un disegno, fissare la base con lo scotch, il resto con la colla stick. Questo bell'orsetto era sui pannolini della Coop.
Ed ecco la scatola pronta per essere riempita di dolci ricordi!

Io ho incollato da un solo lato il disegno perchè copriva esattamente le scritte del cartone, ma ci sono infinite alternative: dagli una base di colore e poi incollare i disegni, riverstilo tutto con la carta, mettere una sezione apposta dove scrivere "cosa contiene"ecc....

Ottima anche come idea regalo per un'amica neo-mamma o per restituire i vestiti prestati, così la mamma li ritira in un lampo o li rigira ad un altro bimbo!

6 commenti:

  1. Io avevo fatto un lavoro simile al nido per creare due scatole per i giochi (avevo fatto un post sul riciclo creativo) e anche io ho usato gli scatoloni dei pannolini per i vestiti piccoli, però senza fare il tuo bellissimo lavoro! Complimenti !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Ho solo riciclato una delle mille carte regalo e il disegno di un orsetto troppo bello... io adoro gli orsetti, questo non si poteva proprio buttare!!! Un abbraccio e buon fine settimana Eli

      Elimina
  2. È proprio una bella idea Elisabetta! Una bella scatola riciclosa.
    Anche io ho fatto girare i vestitini delle bimbe e ne ho presi tanti da altre mamme. Inutile buttare via soldi per vestitini che si usano così poco.
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! E' assolutamente la mia filosofia: riciclare dove possibile. E io, secondo-genita, ho ereditato un sacco di cose dalla mia sorella maggiore! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Ciao,
    ho scelto il tuo post per la mia TOP OF THE POST della settimana :-)
    http://www.damammaamamma.net/2015/09/top-of-the-post-28-settembre-2015.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina! Che sorpresa!!!!!!! Sono onorata di far parte della tua "top of the post"! Un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...