lunedì 9 gennaio 2017

è giunta l'ora di ritirare il Natale

foto da web

Non so perchè ma, da qualche anno a questa parte, appena ho terminato l'albero di Natale (di solito allestito l'8 dicembre) mi verrebbe voglia di smontarlo subito... :(
Sarà che è poco comodo farci le pulizie attorno, sarà che è ingombrante e mi porta via un pezzo di sala, sarà che è già un miracolo che - tra gatto e bimbo piccolo - non si sia rovesciato per terra...
Insomma: oggi è giunta finalmente l'ora di ritirare tutto!!!!!
Quale è il segreto per riordinare tutto in modo veloce e indolore?
1) Iniziare i lavori di "smontaggio", se possibile, quando i bimbi sono a scuola, o comunque quando non sono a casa... altrimenti l'operazione si allunga e ci si fa intenerire dalle faccine tristi tipo "Lo teniamo ancora un po'?????"
2) Organizzazione: ogni cosa ha un suo posto, una sua scatola dove essere riposta, ben segnalata con tanto di scritta "questa scatola contiene...". In questo modo sarà facile trovare un oggetto sia quando si allestisce sia quando si smonta e si ritira. Ecco un'idea per ritirare le luci dell'albero leggi qui.
3) Meno cose si usano per adornare la casa, prima si ritira tutto.
E' brutto dirlo, ma è la pura verità.
Se avete adornato casa in più step, ci vorranno più passaggi anche per riporre tutto al suo posto.
Niente paura: basta iniziare dalle decorazioni esterne e più in evidenza come luci, decori ai vetri/tende, ghirlande sulla porta, zerbini ecc. ...giusto per non arrivare a fine gennaio con un alberello natalizio sul balcone, ad esempio. Poi si passa alle cose più ingombranti all'interno di casa (albero, se particolarmente grande), presepe (se occupa un piano di un mobile che usate spesso), tovaglie&americani&piatti e stoviglie varie di natale. Per ultimo le piccole cose: calendari dell'avvento, calze della Befana, centrotavola, libri a tema Natale e... tutte le decorazioni nuove che avete comprato quest'anno che non hanno ancora "la propria scatola contrassegnata" e un posto dove essere ritirate.
4) Attenzione: alcuni addobbi sono rotti e rovinati? Valutate se è il caso di buttarli o meno.
Se si possono riparare, aggiustateli... non aspettate il prossimo anno!
5) Una volta riposto tutto, non vi resta che fare una bella pulizia generale proprio dove con mocio e scopa non si riusciva ad arrivare ma soprattutto per rimuovere brillantini ed aghi di pino sintetici che, non so voi, ma in casa mia "inFestano" ogni anno casa!

E per finire... vorreste aumentare il numero di decorazioni ma quelle che avete visto costano un botto e bisognerebbe aprire un mutuo? Abbiamo due casi.
Se sono decorazioni riproducibili, mettevi fin da subito all'opera nella realizzazione per il prossimo anno, pian-pianino un addobbo oggi, uno dopodomani arriverete al prossimo Natale con una montagna di decorazioni nuove!
Secondo caso: sono arrivati i saldi!!!! Anche per le cose natalizie! Appena dopo Natale le luci per esterno, per esempio, arrivano a costare fino al 50% in meno! Un ottimo modo per risparmiare!
Se poi qualcuno trova già i regali per il prossimo Natale... nulla vieta di acquistarli!
Ogni occasione è buona!

E voi? Vi dispiace togliere le vostre decorazioni?
Come ritirate tutto?



6 commenti:

  1. Ma sai che hai proprio ragione cara Eli?
    Anche io amo tantissimo le decorazioni natalizie ma quando le metto mi sembra che la casa sia soffocante e troppo piena. E fare le pulizie ... un problema.
    Di solito disfo quando riprende la scuola, da sola e con calma ma quest'anno ho chiesto aiuto a marito e figlie e abbiamo tolto tutto ieri. Ho un po' di scatole dove ci sono le varie scritte per trovare tutto in fretta l'anno successivo. e ogni anno aumentano!!!
    Ai saldi vorremmo prendere un nuovo albero (il nostro è veramente vecchio) ma ... ogni anno lo diciamo e poi ci dispiace disfarci di quello vecchio.
    Sarà per l'anno prossimo?
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho smontato e ritirato tutto ieri... e una volta finito, mi sono accorta di aver dimenticano un pinetto sulla finestra dell'ingresso... arrrrr....
      Anche mia Mamma ogni anno dice di voler comprare un albero nuovo (in effetti è datato 1970... - anno in cui si sono sposati - ed è stato riparato più volte)... ma qualche giorno fa si è decisa e l'ha acquistato nei saldi!!!!
      Un po' mi dispiace... è il pino che ho sempre visto a casa dei miei genitori :( ... ci siamo tutti affezionati... ma sono sicura che Mamma riuscirà a trasformarlo, riutilizzarlo e farlo diventare un'altra cosa: a casa nostra non si butta via niente!
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. la parte più brutta del Natale è togliere tutte le decorazioni, segno che è proprio finita la festa........ che tristezza. Però ora penso già alla primavera, alle prossime creazioni e alla luce del sole che dura più a lungo. A presto. Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, un po' di tristezza viene sempre... ma l'importante è andare avanti! Programmare nuove cose in vista della primavera è un ottima idea, oltre a godersi le giornate un po' più lunghe! Brava! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Pensa che noi abbiamo ancora tutto montato! Mi sembra scorretto smontare senza il ricciolino, che ci tiene molto a partecipare, dunque dovrò aspettare il weekend. Inoltre, da sola, mi prende la tristezza per le vacanze finite, anche se dopo la casa sembra respirare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio Tatino, al rientro da scuola, ci è rimasto un po' male... non tanto per le decorazioni che non c'erano più, quanto per non avermi aiutato a ritirarle (...non che nell'allestimento fosse stato di grande aiuto... ha attaccato si e no 6 palline...).
      Però, visto lo spazio liberato, ha subito pensato di fare una pista del trenino enorme!! Come dire... si è consolato subito! :)
      p.s. un po' di tristezza viene sempre... ma, ti garantisco, che una volta ritirato tutto la soddisfazione è grande! Era da settimane che non vedevo pavimento e tavolo liberi e puliti come si deve!!!! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...