martedì 1 gennaio 2019

Buon anno con un sorriso

Ho ascoltato questa poesia qualche giorno fa e ne sono rimasta colpita perché è proprio dalle cose semplici, come un sorriso, che nasce un sentimento o un'emozione, vera ed autentica. Allora, per un buon 2019, non voglio augurarvi chissà che grandi aspettive... vorrei che ognuno di voi scoprisse il valore e la fortuna che già abbiamo... ma che diamo troppo spesso per scontata.
Il sorriso di cui parlo non è uno di circostanza, non è un falso-sorriso, una maschera... guardando i social mi si stringe il cuore pensando a chi, proprio dietro a quei selfie sorridenti, nasconda una voragine di dolore dentro, di solitudine.
Dietro ad una foto con in braccio un animale domestico c'è chi ha il desiderio di coccolare un bimbo che non arriva, oppure in uno "stato d'animo" o un'emoji ci si finge di stare bene per forza, di mostrare agli altri solo il lato bello delle cose. Non è questo che vi auguro per il 2019.
Mi piacerebbe che se uno è davvero incazzato con una persona non lo scriva sui social, ma che lo penda di petto e gliele dica in faccia le cose, tutte.
Mi piacerebbe che due persone che si amano e che si sono rialzate insieme dopo un periodaccio non scrivano dettagli su ciò che fanno o non fanno durante il giorno: lo facciano, viaggino, assaporino ogni momento... ma in privato, custodendo questa loro grande gioia come il bene più prezioso che hanno.
Perché chi fa grandi cose non ha bisogno di sventolarle al mondo intero, la privacy è anche questo... una iniezione di umiltà.
Mio figlio, vedendo i giochi ricevuti dai cuginetti, in questi giorni ha detto: "Loro sono stati fortunati" e io gli ho spiegato che la vera fortuna non è ricevere un gioco costoso o tanto desiderato, ma avere chi ti vuole bene accanto... perché un gioco si rompe, passa di moda, lo si accantona... ma l'amore di chi ti vuole bene no, rimane, sempre.
Prendete la vita come viene, nel bene e nel male, e riflettete con queste righe, semplici e sincere, quanta fortuna, bellezza, salute, gioia... quello che volete... abbiamo intorno a noi senza accorgercene!!!
Perché è dalle piccole cose che nasce l'amore e la vita.




Un sorriso non costa nulla e rende molto.
Arricchisce chi lo riceve,
senza impoverire chi lo dona.

Non dura che un istante,

ma il suo ricordo a volte è eterno.
Nessuno è così ricco da poterne fare a meno.
Nessuno è così povero da non poterlo donare.
Crea felicità in casa, è sostegno negli affari,
è segno sensibile dell'amicizia profonda.
Un sorriso dà riposo alla stanchezza.
Nello scoraggiamento rinnova il coraggio.
Nella tristezza è consolazione.
D'ogni pena è naturalmente rimedio.
E'un bene che non si può comprare,
prestare o rubare, poiché
esso ha valore solo nell'istante in cui si dona.
E poi se incontrerete
chi non vi dona l'atteso sorriso,
siate generosi e donategli il vostro:
perché nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
come chi non sa regalarlo agli altri.

Madre Teresa di Calcutta



foto da web, perché un sorriso è universale.

14 commenti:

  1. È una delle tante “invocazioni” di questa grande Santa. Grazie per avercela offerta e con un sincero sorriso ti auguro un sereno 2019.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Quanto bisogno c'è di sorrisi, grazie Eli. Buon Anno a te e alla tua bella famiglia
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Gio, di sorrisi veri e sinceri ce n'è sempre bisogno! Auguri e Buon 2019! Eli

      Elimina
  3. Un sorriso vero e sincero fa sempre bene. Tanti auguri di Buon Anno

    RispondiElimina
  4. Conosco bene questa poesia, da anni, e periodicamente la rileggo perché è di grande insegnamento. Gpquanto al tuo augurio, grazie di cuore perché è bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Madre Teresa di Calcutta è un personaggio storico che ho molto a cuore ma, pur conoscendo ed avendo letto tanto su di Lei, scopro sempre qualcosa di nuovo... credo sia santa anche per questo!!! Ancora oggi ha tanto da insegnare!!!

      Elimina
  5. Il sorriso è veramente il dono più grande che possiamo fare a tutti. Buon anno nuovo a te carissima Elisabetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Marta, è un dono davvero grande: la gente ha tanto bisogno di sorridere quanto di ricevererne! Un abbraccio, Eli

      Elimina
  6. Risposte
    1. Esatto Serena! Con il sorriso si parte sempre in positivo! :)

      Elimina
  7. Carissima, eccomi di nuovo a rileggerti dopo un periodo abbastanza lungo e sto pian piano recuperando un po' di arretrati.
    Intanto un buon anno sincero, che per gli auguri sono arrivata in ritardo ovunque
    E poi... quanta verità in questo post... Sul discorso social sono pienamente d'accordo, io sto eliminando ovunque. Mi sono davvero stancata.
    Idem sui regali costosi... praticamente una gara a chi fa di più... noi qui da anni facciamo solo i regali ai bambini e pure qui vediamo di non strafare.
    La poesia mi era nota. Bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Squitty e Bentornata!!! Non si è mai in ritardo con un augurio sincero, un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...