martedì 20 gennaio 2015

nuovo anno, nuove regole

Sono fermamente convinta che mettere delle regole ai bambini sia un modo per far imparare loro delle cose. D'altronte, se si vive tutti insieme sotto uno stesso tetto e non ci fossero regole, regnerebbe il caos più totale!
Quindi, nuovo anno e nuove regole, anche per il Tatino.
Non sono tante... non sono mica la Signorina Rottermeier!!! Misericordia!


Giusto qualche paletto, del tipo:
- TV spenta durante tutto il giorno (concessione solo se si è un po' malaticci, oppure se la mamma deve consegnare un lavoro urgente: si vede su you tube una (e dico UNA) puntata di Peppa a scelta tra le 1.000.000.000.000)
- pranzo e cena si mangia con la TV spenta, quando abbiamo finito la accendiamo e guardiamo insieme i cartoni.
Come faccio a tenere la TV spenta? Bhe, qui un po' ho barato... ma per fin di bene!!!
Ho detto al Tatino che la TV ogni tanto non funziona (questa birbona!) quindi quando è ora di accenderla la mamma (o l'addetto TV papà) provano ad "aggiustarla".
Non è cattiveria pura, credetemi. Di Peppa ne abbiamo a basta!
E con la Tv spenta, testato in questi giorni, il Tatino mangia di più e con più appetito, senza rimanere imbambolato con occhi fissi alla TV (è una cosa che non posso vedere).
- ore 20,45 (nella pausa pubblicità cartoni) pipì, denti e pigiama.
In realtà questi c'erano già prima ma ora il vasino non è più un pezzo d'arredamento della sala... finalmente è tornato nel bagno. E a breve conto di farlo definitavamente volare sparire e di usare il nostro caro bel WC. Un passo alla volta.
Poi ancora una Peppa e poi si CAMBIA CANALE.

Tutto qua. Le altre regole sono già sodate: a scuola ASCOLTA le Maestre, UBBIDISCI alle Maestre, FAI IL BRAVO, NON ROVESCIARE l'acqua, NON LANCIARE le cose.

e speriamo un ben...

Anche Voi usate le regole??? Quali???

8 commenti:

  1. Meno male che non sei la signorina Rottermeier! Comunque queste regole sono dure anche per il papà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna per il punto "pipì denti e pigiama" il papà è già autonomo... per il resto ci stiamo lavorando sù... vero???? bacio Eli

      Elimina
  2. ma magari !!! ma alla fine si torna alle vecchi :)
    http://mamma-manager.blogspot.it/2013/09/storie-di-donne-managerdel-mio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry! Se volere è potere non si torna mai indietro alle vecchie regole (parola di Signorina Rottermeier)!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Bravissima! Poche regole ma chiare.
    E mai la tv accesa mentre si mangia. Per noi è sempre stato un momento bellissimo di chiacchiere anche con il papà ( la sera).
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! Sarà che io non sono una patita della TV (vivrei benissimo anche senza), comunque anche io adoro cenare tra le chiacchiere familiari... alla fine, soprattutto in settimana, sono gli unici momenti dove si sta tutti e tre insieme!!! Un abbraccio anche te! Eli

      Elimina
  4. Le regole sono fondamentali! Noi non abbiamo mai voluto mettere la tv in sala da pranzo. Intorno al tavolo mentre si mangia si fa conversazione, si raccontano le giornate, insomma è un momento in cui la famiglia si riunisce, non solo per mangiare (anche perchè in questo i miei figli non hanno mai avuto problemi, anzi ad un certo punto devi dire basta o ti svuotano il frigo!). Poi c'è il giovedì, sera in cui da sempre il babbo va a giocare a calcetto, allora noi abbiamo la nostra serata cinema: pizza sul divano e un dvd scelto accuratamente. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, sono contenta che anche tu concordi con questa scelta! Noi la TV in sala l'abbiamo messa per forza... è l'unica che abbiamo! Ma, quando ci sono a casa io, è sempre spenta... mentre se c'è il papà... ah-ah, mi tocca bacchettare anche lui!
      W i pranzi e le cene tra le chiacchere... altro che TG e Peppa!
      E poi.. anche il tavolo rotondo aiuta nella conversazione!!! Non vedo l'ora di vedere il restyling della tua sala da pranzo!!! A presto Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...