mercoledì 24 giugno 2015

primo anno di asilo

La scuola per il mio bimbo sta per terminare e mi sembra doveroso dedicare un post a questo primo anno di scuola Materna, a queste esperienze, sensazioni ed emozioni vissute con tanta intensità.


Per la prima volta mi sono sentita "La mamma di"... forse perchè i bimbi della classe mi chiamano così, forse perchè ho preso più consapevolezza che il mio bimbo sta crescendo e diventando pian-piano più autonomo.
Si stanno definendo i tratti del suo carattere, le cose che preferisce e quelle no, insomma, sta diventando un ometto. E questa cosa mi fa venire un groppo in gola.
Alla festa dei Nonni avevo le lacrime agli occhi, a quella del Papà mi sono commossa quando a casa ha ripetuto la poesia, a quella della Mamma mi è venuto un singhiozzo nel vederlo cantare, recitare la poesia e dirmi TI VOGLIO BENE guardandomi dritta negli occhi e quindi... dritta al cuore. Poi la foto di classe...
Cosa dire... compriamo una vagonata di fazzoletti!!!
Un anno è passato in fretta, si è ambientato subito, non ha fatto capricci o scenate strane, ha trovato degli amici che lo venerano come una Star.
Quando entra in classe gli saltano tutti addosso, lo abbracciano, lo baciano, lo tirano, lo mollano, lo alzano, lo schiacciano, lo spupazzano...
e più di una volta ho sentito dire la frase "oh, finalmente è arrivato il Samu!" (non solo perchè siamo sempre in ritardo!). Le mamme mi chiedono "Ma è lui il Samu? Mia figlia/o ci parla sempre di lui!"
... cosa fa a questi bambini lo sa solo lui...
Ma l'anno prossimo non partirà con lo stesso slancio.
La Maestra verrà sostituita con una altrettanto brava, che ha già affiancato la classe e che i bimbi conoscono. Una ragazza giovane, dolce e di cui tutti i genitori hanno una buona parola (anche se io, francamente, non mi faccio influenzare dai pareri di altri).
L'odierna Maestra sarà comunque presente nella scuola con altre mansioni e seguirà, a rotazione con altri, un bimbo disabile.
Sia io che il mio bimbo, ci siamo affezionate a Lei, come Maestra e come Persona.
E' ferma ma anche dolce, ha spirito di iniziativa, è diretta, non si ferma sul sottile, a pelle è una persona che mi piace... forse perchè ci assomigliamo nei punti di vista... insomma, è una persona di cui mi fido e a cui lascio tranquilla il mio bimbo, cosa non così facile per una mamma.
Per Samu è un punto di riferimento, una certezza. Se c'è Lei c'è tutto quello che serve. All'inizio, quando gli chiedevo "chi c'era oggi a scuola?" lui mi rispondeva che c'era la Maestra e la sua amica Ambra.
Il resto, è noia. (no, questa ultima cosa la dico io... non lui...).
Dispiace non saperla più così vicina come quest'anno. Si era formato un bel gruppetto, un bell'affiatamento tra bimbi&Maestra.
Per di più, alcuni di loro "i grandi", andranno alla scuola Elementare, essendo una classe di età mista.
Per cui, dall'anno prossimo, via alcuni Amici, via la Maestra...
e via con le preghiere... perchè sarà un inizio anno tosto, forse più di questo.
Per la serie "pensavi di aver fatto "il grosso" e di essere a posto.... eh no!"
Anche per le mamme non si infinisce mai di imparare...
E il vostro bilancio di quest'anno, care mamme colleghe?


10 commenti:

  1. Anche per mio figlio fra quattro giorni si chiuderà il primo anno e anche per lui, il prossimo anno mancheranno un pò di amichetti in passaggio alle elementari, però le maestre saranno le stesse e anche gli amici più affezionati.
    E' stato un anno di grande crescita e cambiamento e anche io ho avuto spesso gli occhi lucidi!!!
    Ora si avvicina la prima estate di centri estivi.....aiuto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo per il centro estivo!!! Io, se proprio mi trovo in difficoltà con lavoro/impegni, sfodero (con moderazione) la carta "jolly-nonni" e quella "piscinetta in giardino"...
      intanto faccio di scorta di fazzoletti, così mi tiro avanti per il prossimo anno! Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Ciao Sister ! Ma non ti sapevo così di lacrima facile !! (di solito era una mia caratteristica..)
    Comunque nulla si può dire ad un tale cuore di mamma!!! Ebbene sì, è già passato un altro anno per il mio adorato nipotino che cresce ( e al primato della zia, si è sostituito quello dello zio Roberto, suo amico...così lo definisce lui.... ma come dargli torto !)
    Anche per me è tempo di bilanci: anche per me è passato quasi un anno di asilo nido...di lavoro.. di esperienze... che bello !! Non ho figli che lo frequentino, ma è come se ne avessi 7 ( i miei piccoli utenti); non sono solo loro a frequentare, ma anche io a camminare insieme al loro fianco; loro crescono, fanno progressi... io faccio tesoro ed esperienza di ogni piccolo avvenimento...... Sono così contenta del lavoro che svolgo !! E' appagante sentirsi il punto di riferimento di qualcuno, ed è altrettanto allegro poter giocare con loro: i bimbi sono gioie ! ( e talvolta anche un po' dolori...va, beh..) E qui mi sa che il fazzolettino scatta anche per me, quando non li vedrò per le tre settimane delle vacanze...
    l' importante è che il resoconto sia positivo per tutti e su tutta la linea !! Baci, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E... sarò una mamma piagnona allora!!!! Comunque siam sorelle, qualcosa in comune dovremmo averlo, no??
      Fin da piccola hai sempre avuto nelle vene il sangue da "Maestra" ammaliando ogni bambino con il tuo sorriso... a me invece toccava il bastone della Signorina Grent!!! :)
      Sono fortunati i bimbi e i genitori che ti hanno come educatrice perchè in te, oltre alla dedizione e la pazienza, c'è una passione e un' attitudine a questo lavoro, cosa che non hanno in natura tutti! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Io devo ancora iniziare con quest'avventura. Abbiamo fatto solo alcuni incontri ma non so cosa aspettarmi, lo vedremo quando sarà ora.
    Buona estate a te e al tuo cucciolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary! Allora prepara i fazzoletti anche tu... tanti, eh!
      Però posso assicurarti che saranno tutte lacrime causate da forti e bellissime emozioni, i nostri piccoli crescono e lo fanno alla velocità della luce e, quando ci si rende conto... Taaac! Scatta la lacrimuccia! Un abbraccio e buona estate anche te!!!! Eli

      Elimina
  4. Io devo ancora iniziare con quest'avventura. Abbiamo fatto solo alcuni incontri ma non so cosa aspettarmi, lo vedremo quando sarà ora.
    Buona estate a te e al tuo cucciolo.

    RispondiElimina
  5. Io devo ancora iniziare con quest'avventura. Abbiamo fatto solo alcuni incontri ma non so cosa aspettarmi, lo vedremo quando sarà ora.
    Buona estate a te e al tuo cucciolo.

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco... la fine dell'anno è sempre un'esplosione di emozioni. Sono contenta che il tuo bimbo si sia trovato bene il primo anno e ti auguro che sia così anche per i prossimi nonostante i cambiamenti.
    A noi hanno comunicato ieri le nuove classi e le nuove maestre: da settembre introdurranno le classi eterogenee (finora erano tutti della stessa età) e mescoleranno i bambini... speriamo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deborah, in bocca al lupo per l'anno prossimo!!!! Anche voi siete messi bene... ma io confido che i bimbi siano delle rocce, a volte molto più di noi mamme, e non si fanno spaventare dai cambiamenti, sanno come soprenderci! Spesso, per loro, queste novità sono spunto per crescere e imparare cose nuove. Le classi eterogenee le guardavo con diffidenza ma, devo ammetere, che hanno un loro perchè. I bimbi grandi si responsabilizzano nei confronti di quelli piccoli, fanno loro da guida, da esempio. Il rovescio della medaglia è che i piccoli imparano tutto in fretta, nel bene e nel male, perchè i bambini grandi sono sempre bambini... e qualcuna ne combinano sempre!!! :) Un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...