lunedì 11 gennaio 2016

(parentesi di me) mamma 5: la scelta del nome

 
 
Non ho ancora scelto il nome definitivo del mio bimbo in arrivo, anche per la scorsa gravidanza ho deciso quasi all'ultimo...
Per un genitore, e una mamma in particolar modo (dopo tutta la fatica, penso di avere un potere decisionale maggiore!), questa scelta rappresenta la prima grande responsabilità: sarà un nome che porterà per tutta la vita, che non potrà cambiare, che dovrà accettare, che rappresenterà una parte di lui, che scriverà a scuola sui fogli protocollo, con cui firmerà i documenti importanti.

Non c'è una vera e propria regola per sceglierne uno, secondo il mio gusto un nome deve essere:
- non molto lungo (io ne so qualche cosa... 10 lettere solo il nome)
- no al doppio nome, che è solo un pasticcio per il codice fiscale, la firma ecc.
- deve essere possibilmente un nome biblico, ma ancora attuale, non antico
- deve essere un nome originale che non hanno tutti (tipo i 1.000 Matteo e Sofia in circolazione)
- deve ricordarmi persone simpatiche che portano la stesso nome, con cui ho un buon rapporto o ricordo.
- deve "suonare bene" con il cognome (che per noi è Fonio)

Una volta raggiunta questa congiunzione astrale, allora posso considerarlo papabile.

Fino ad ora ci sono 3 nomi in ballottaggio: uno piace solo a me e a maritino no, un altro piace a tutti ma io non ne sono pienamente convinta, il terzo piace a me (e, sotto-sotto anche al marito) ma è bocciato da quasi tutto il resto del mondo perchè è molto particolare (con anche una Y... sacrilegio!) e, anche io, non mi sento di dover ricordare agli altri come si scrive dicendo "con Y di yogourt".

Per non influenzare non ho detto esplicitamente nomi perchè vi chiedo un consiglio:
chissà mai che qualche vostra idea mi illumini!!!!

Che nome maschile vi piace
e mi suggerite?

27 commenti:

  1. Ciao Eli!!!
    Condivido appieno i 'paletti' sui nomi, sulla lunghezza (anche a te ti hanno chiamato con milioni di nomignoli??? ^__^), il doppio nome a me sembra quasi una cattiveria, sul nome che hanno tutti è vero, però con la mia Noemi è successo che abbiamo deciso di chiamarla così e la stessa idea l'hanno avuta in tanti ma lo vedo solo ora :-), persone simpatiche e che deve 'suonare' bene col cognome assolutamente, col nome biblico fino ad un certo punto perchè qui dove abito stanno mettendo dei nomi un po forti per i miei gusti......
    Ariele, Achille, Pietro, Ettore, ecc...... Nomi belli ma mi farebbe strano chiamare un bimbo appena nato Achille, giusto per dirne uno.
    Quando è stato il mio momento, mentre con lei lo sapevo con mesi di anticipo, con lui l'abbiamo deciso, dopo averlo visto!!!!!! ^__^
    C'erano diversi nomi. Jacopo, Lorenzo, Fabrizio, Angelo, ecc abbiamo anche valutato anche quello dei nonni, meglio di no!, parenti vari, nulla, poi la sera prima del mio ricovero abbiamo iniziato a sfogliare il libro dei nomi e uno in particolare ci ha colpito. Il dottore continuava a dirci che era grosso, ad ogni eco lo ripeteva così quando abbiamo letto Gabriele abbiamo pensato che un Arcangelo era più 'grosso' di un angelo e così abbiamo deciso per quello.
    Siamo contenti e per ora non ne ho sentiti tanti e in più "gli sta bene"
    Non so come spiegarlo...... E' proprio il suo nome!!!!
    Ora sono curiosa, quali sono in ballottaggio da te?? A quando il lieto evento???
    Un abbraccio e una carezza al pancino!!
    Kisssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betta! Sorvolando sui nomiglioni che hanno e che danno ancora a noi Elisabette, il ricordo peggiore sul mio nome è quello legato ad una compagna di scuola che, arrivando in ritardo (dopo di me), mi chiamava dal cancello "E-li-sa-Beeeeeeee-tttta!" pregandomi di aspettarla per entrare insieme. In quel momento avrei preferito chiamarmi Uga, credimi. Anche nella mia gravidanza mi hanno sempre detto che il bimbo è più "grosso" e Gabriele è un bel nome... ma non vorrei fare la serie degli "...ele", già il mio primo si chiama Samuele, avrei preferito un suono diverso proprio per fare due cose distinte. Noemi è un nome bellissimo!!!! (e da noi mica tanto usato)... ma per le femmine si sà che la scelta è più ampia, come i vestiti in commercio!!! :) Se fosse stata femmina il nome ce l'avevamo nella manica! Mannaggia!!!!
      Altro punto fondamentale che giustamente hai ricordato è: NO ai nomi dei nonni (per non fare torto a nessuno) o parenti, tanto meno creare omonimie!!!
      Per una questione mentale mia, non riuscirei ad arrivare fino al giorno del parto (15 marzo) senza aver preso una decisione: il nome deve essere scelto prima, devo spuntarlo come "fatto".
      Anche io ho avuto la stessa sensazione quando ho scelto Samuele per il mio primo bimbo... ha proprio la faccia da Samu, non potrei chiamarlo in altro modo migliore: è suo!
      Grazie per i consigli preziosi, un abbraccio Eli
      p.s. i nomi li rivelerò a cose fatte!!!

      Elimina
  2. Ciao Elisabetta, da pochi giorni ho saputo che sto per diventare ancora nonna, a Settembre la mia piccola Rebecca avrà un fratellino o una sorellina, spero che mio figlio e mia nuora scelgano un'altro nome "biblico" .... a me piace tanto Gioele se maschio e se femmina Maria.Ti rinnovo i miei più cari auguri. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio! Bello sia Gioele che Maria... in bocca al lupo per Settembre!! Qualsiasi nome sceglieranno, il nuovo bebè avrà una nonna speciale ad accoglierlo!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. In effetti, la scelta del nome è difficilissima!
    Pensa che il paletto che ci eravamo posti io e mio marito,invece, era proprio che non fosse un nome biblico (in quanto entrambi non credenti), nè di origine religiosa e, possibilmente, senza Santi o figure religiose associate.
    E poi lo desideravo antico, proprio perchè più distintivo rispetto a quelli oggi diffusi e ricco di storia!
    Così è stato.
    Quanto al secondo nome, ero d'accordo con te ma mio marito mi ha fregato al momento della denuncia! Per fortuna sono due nomi corti e io li ho fatti passare per uno anche nel codice fiscale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Noooo il marito che ti frega al momento della denuncia Noooooo! Io gli avrei fatto causa! :)
      In effetti il nome del ricciolino non l'hai mai scritto, o forse mi è sfuggito? Nella mia fantasia aveva il fascino da Leonardo... ma se dici due nomi corti che possono passare per uno... mi sa che ho toppato!Un abbraccio Eli

      Elimina
    2. Non l'ho scritto perchè di bimbi con il suo "primo" nome in Italia non ce ne sono altri e il secondo è francese. Visto che il marito ha fatto il furbo, io ho almeno preteso che fossero considerati un nome solo e che quindi comparissero entrambi come tale sul c.f. e ovunque. Però sono corti.
      Ed è ancora più antico di Leonardo!

      Elimina
    3. Il secondo nome potrebbe essere il classico Marie? Ma il primo????
      Mi hai messo una curiosità con questo nome!!!!!

      Elimina
  4. Ciao, Tobia e Noemi ti piacciono? Appartengono all'antico testamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara! Noemi è bellissimo, ma aspetto un maschietto!!!!
      Tobia anche è bello ma è il nome che ho dato alla mia unica tartaruga quando ero piccola... non ce la faccio a chiamarlo così!!! Comunque grazie, hai azzeccato il genere di nomi di mio gradimento!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  5. Davide, Gabriele, Gioele, Michele, Amos... ne ho beccato uno?
    Il momento della scelta del nome è bellissimo :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Deborah! Lo sapevo che, chiedendo a tutte voi, o avrei deciso o avrei fatto una lista ancora più lunga...
      Gioele, Amos e Gabriele belli-belli! Grazieeee! Un abbraccio Eli

      Elimina
  6. Mio figlio si chiama Gabriele e continuo a pensare che sia il nome più bello del mondo!!! La nostra seconda scelta sarebbe stata Lorenzo, ma anche Simone è un bel nome.
    Mi raccomando fammi sapere quale splendido nome sceglierete così preparo la sua grafica sulla pagina FB di GreenMama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa!Non avevo mica capito che eri una delle amministratrici della pagina fb GreenMama... mi devo essere persa qualche pezzo!!! Metto subito "mi piace" e ti aggiorno sulla scelta del nome! Grazie, Un abbraccio Eli

      Elimina
  7. Che dilemma...nella comunità di catecumeni di mia suocera impazzano i nomi biblici più improponibili, come Ismaele, Gedeone e giù di lì. Francamente troppo...quindi concordo con il non troppo biblico. Davide, Daniele, Tommaso, Elia, Abram...?
    Concordo anche sulla brevità e no al doppio nome, io ce l'ho ma non l'ho dato ai miei figli. Noi abbiamo scelto nomi con la A e se avessi altri figli continuerei:-) personalmente adoro Andrea. Rimane in assoluto uno dei nomi più belli...la mia esistenza è stata costellata da Andrea che hanno influenzato la mia vita...poi al marito non piaceva e così è stato Alessio.
    Sono certa che troverete il nome giusto per lui:-) quando hai il termine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bianca! Anche io avevo pensato di continuare con la lettera S (come Samuele del mio primo bimbo), ma non c'è moltissima scelta (o forse sono io un po' difficile... che può anche essere..!)
      Il termine è per metà marzo: è sempre più dura decidere e trovare il tempo di sistemare e rispolverare gli oggetti utili per il suo arrivo.
      Una cosa è certa: NO a Gedeone e Ismaele!!!:)
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  8. Ciao Elisabetta, io avevo deciso che mio figlio si sarebbe dovuto chiamare Riccardo già mesi prima che nascesse, purtroppo il suo arrivo è stato alquanto rocambolesco e quando è nato è successo di tutto, il medico ha gridato al miracolo, io non c'ho capito più nulla e l'ho chiamato Francesco che oltretutto era un nome che non mi piaceva e in più non sono neanche tanto religiosa, avrei potuto cambiarlo ma l'ho preso come un segno del destino .. ciliegina sulla torta? lui è nato il giorno di San Riccardo :D
    In bocca al lupo!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina!Era proprio un segno del destino che il tuo bimbo fosse legato, in qualche modo, al nome Riccardo!
      Tra l'altro è un nome molto bello, io gli avrei lasciato quello!!!
      Ma capisco che in certi momenti ci si fa guidare del cuore, dall'istinto... sicuramente, anche se non sei tanto religiosa, il nome Francesco sarà di buon auspicio per il tuo bimbo.
      Mica in tanti possono vantare lo stesso nome anche del Papa!!!
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  9. Non è il mio nome maschile preferito (quello lo hanno già citato), ma insieme al cognome suona bene: dovresti chiamarlo Paolo!. .. Mentre leggevo il post mi è venuto così Paolo Fonio :D Potrebbe funzionare per te, o è troppo semplice?
    Se posso dirla tutta, l'illuminazione ti arriverà poco prima di partorire ...
    Un abbraccio Eli!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina! Durante il travaglio difficilmente sarò creativa... hi hi hi! :) vorrò solo tanta anestesia oppure una botta in testa!!!
      ... intanto segno... ma qual'è invece il tuo nome preferito già citato?
      Un abbraccio, Eli
      P.S. Se fosse stata una femmina anche Marina era nel ventaglio della scelta!

      Elimina
  10. Come ti capisco, noi avevamo 20 nomi da femmina e 1 solo da maschio!! Per trovare il secondo è stata una contrattazione luuunga.
    I miei si chiamano Tommaso ed Edoardo e sono nomi abbastanza comuni ma non troppo, se avessi dovuto cercarne altri (!) avrei detto anche io Tobia come la tartaruga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Tu mi hai capito in pieno: tanta scelta femminile ma pochissima maschile. E tutto il resto del mondo continua a fare femmine... tranne poche elette, ovviamente! :)
      Edoardo è nel ventaglio ma non sul podio, chissà che non acquisti punti con il passare dei giorni! Un abbraccio Eli

      Elimina
  11. Se vuoi ti dico i nomi maschili che piacevano a mio marito e io ho scartato, almeno per ora: Arturo (che piace anche a me), Sigfrid, Arnoud..
    A me, a parte il fatto di essere biblici, sono sempre piaciuti Matteo e Marco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marco decisamente meglio di Sigfrid!!!! Non c'è paragone!
      Certo che gli uomini hanno una bella fantasia... :)
      Mio marito aveva proposto Silvio... bello eh, ma anche no.
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  12. Wow Elisabetta! Non avevo ancora letto della bella notizia!!! :-) Congratulazioni!
    Condivido in pieno i vincoli che hai indicato per il nome. Purtroppo la mia ispirazione sui nomi maschili è molto limitata, ma ho curiosato tra i commenti precedenti e devo dire che Gioele mi piace molto!
    In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby!Speriamo vada tutto bene... ho una panza che fa provincia!!! Anche a me non dispiaceva Gioele ma con il cognome non è che "suoni" benissimo... comunque alla fine ho deciso per un nome corto, cortissimo, quello che piace a tutti, anche al mio primo bimbo... alla fine è lui che mi ha convinto! Un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...