venerdì 3 luglio 2015

idea riciclosa baby: la barchetta

Non ho mai avuto nostalgia del mare... ma, dopo la canna da pesca di qualche post fa, non poteva mancare una bella barchetta!
L'idea riciclosa di oggi utilizza il guscio di un frutto secco che, sotto Natale, arriva su tutte le tavole, cesti e cestini: la NOCE!
 

Come carta di riciclo ho utilizzato un disegno-scarabocchio del mio Tatino ma, è possibile usare: carta di giornale/riviste, carta da regalo, carta/cartone di scarto delle confezioni alimentari, scotch di carta ecc.


Non ci sono misure standard, basta regolarsi con lo stuzzicadenti e la noce: io faccio sempre tutto ad occhio!!!
Attenzione: quando si fa asciugare la colla, appoggiare la barchetta ad un sostegno per evitare che la vela "attecchisca" storta... Altrimenti la barca non starà in piedi!!!
Una volta asciutta non resta che...


 ...con un goccio d'acqua in un catino posto sul balcone,
oppure dentro una piscinetta gonfiabile
o, se il tempo è così-così, nel lavandino di casa!!!

N.B. Il gioco finisce dopo diversi "splash" nell'acqua...
le vele di carta risulteranno più pesanti e l'equilibrio della barca precario... 
Ma basta un'asciugata al sole e si ricomincia a giocare!

5 commenti:

  1. Mi piace tanto e GRAZIE di averla condivisa da me!!!!
    Ti va di mettere il link alla mia community così le idee saranno sempre di più................ ;-)))
    Grazie comunque!!!
    Kissssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Betta! Appena riesco metto volentieri il link della tua community tra quelli che seguo nella parte destra del blog!!! Così è visibile sempre!!!!
      Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Adesso che è impsotata la piscina dei piccoli, è ora di crearne una flotta per delle gare da paura. Con l'aiuto di un ventilatore, che simula il vento di libeccio, la velocità delle barchette è assicurata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora ce ne sono 6... bastano? Per l'aria, gonfia i polmoni perchè il ventilatore mi mette ansia vicino all'acqua! OK?

      Elimina
  3. Hai ragione per l'ansia da ventilatore, farò qualche corso di apnea, oppure chiamo il lupo che butta giù le case dei porcellini :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...