venerdì 2 febbraio 2018

idea riciclosa carnevale: super mario e luigi

Da un po' di tempo a questa parte Tatino si è appassionato ai personaggi legati ai videogiochi (che io giornalmente gli centellino) così, per questo carnevale, ha richiesto di potersi vestire da Super Mario.

Ecco qualche suggerimento ricicloso per realizzare un costume facile e d'effetto
per Super Mario e per Luigi (che alla fine è uguale ma in versione verde)!


Questa versione è pensata per festeggiare il carnevale all'interno di un salone, per cui gli indumenti sono leggeri, di tutti i giorni... proprio perché, correndo in un'area riscaldata, farebbe troppo caldo!

Ho recuperato dei cappellini rosso e verde (Luigi sarà mio Marito). Avendo ricamati o stampati dei loghi sulla parte frontale li ho coperti con un cerchio di cartone con la "M" di Mario e la "L" Luigi (che vi fornisco qui si seguito).


Basta stamparlo, colorarlo ed accoppiarlo ad un cartoncino più spesso.
Una volta fatto ciò, l'ho applicato sul cappellino cucendolo a mano con qualche punto sul perimetro del tondo.
Una volta finito il carnevale, si potrà tranquillamente scucire e torneranno i cappellini di prima!

I baffi ho deciso di disegnarglieli con un "pastello nero" fatto apposta per il viso.
In alternativa si possono sagomare di cartone e incollarli ad uno stecchino degli spiedini (tipo photo booth).

La maglietta rossa e verde sarebbero meglio se in tinta unita, le alternative sono: se fosse anche con le maniche corte, è possibile posizionarla sopra una con le maniche lunghe (anche non dello stesso colore... quella sotto potrebbe essere blu, bianca, beige), oppure cucire una semplice casacca/pettorina" in tinta unita da posizionare sopra un'altra maglietta (vedi post costume geco).

In realtà Super Mario porterebbe una salopette ma, per non comprarla apposta, è possibile optare per la creazione di due bretelle in tinta (come ho fatto io).
Bastano 2 pezzi di elastico blu (a misura) e 4 gancetti per bretelle, facilmente reperibili in merceria.
Sul davanti saranno dritte, sul retro andranno incrociate.
In concomitanza con i gancetti davanti si possono incollare dei tondi di cartone giallo, per simulare i bottoni.

I pantaloni possono essere blu oppure anche dei semplici jeans, ideali se i costumi viaggiano in coppia, Mario e Luigi si somiglieranno di più!

E se il costume dovesse essere per una sfilata all'aperto?
Nessun problema: basta sostituire la maglia rossa con una maglia termica sotto e un pile rosso sopra (oppure pile abbinato a casacca) e, al posto dei jeans, dei pantaloni da sci blu (che hanno già le bretelle). In aggiunta... guanti bianchi e, sotto il cappello (se proprio fa un freddo cane) una cuffia di lana.


Ovviamente Tatino ha invitato tutta la famiglia a vestirsi a tema Super Mario, per cui seguitemi nei prossimi venerdì riciclosi... ho in serbo tante idee!

7 commenti:

  1. Vorrei vedere le foto dei costumi realizzati :)

    Di base sembra semplice, ma non lo è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non abbiamo ancora fatto una prova costume perché ho trovato un'inghippo con le bretelle... (che poi è l'unica parte più "complessa") non ho trovato un elastico blu, ma ho sguinzagliato mia mamma nella ricerca, stasera ultimiamo i particolari!

      Elimina
  2. Ci sono le salopette da giardiniere, usa e getta, che costano davvero pochissimo. Il mio cappellino verde, che ogni tanto in estate compare nelle foto, fu proprio un cappellino per Luigi :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti Super Mario è un classico dei anni nostri... ma ultimamente devo dire che è tornato in voga e molti genitori hanno rispolverato i vecchi videogiochi per cimentarsi con i figli! Le salopette da giardiniere non le ho trovate... ma sono bianche, verdi o blu? Comunque per un seienne sarebbero troppo grandi... vado di classici jeans! ;)

      Elimina
  3. Anche io vorrei poi vedere come ti sono venuti!!! Comunque anche questa volta sembra semplice ma efficace! Il ricciolino ha scelto di vestirsi da Zorro e, siccome avevamo già mantello, pantaloni e spada (ci vorrebbe il fioretto ma lui vuole la spada dei romani), ci è bastato comprare il cappello, adattabile anche da sceriffo o da Cawboy (per il quale abbiamo già il costUme, come zorro, residuo dei carnevali miei e dei miei fratelli. basterà sostituire la z rossa con un distintivo o una stella gialla).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, vedo sei entrata nello spirito giusto dei costumi riutilizzabili!
      Speriamo di riuscire a fare una foto... anche perché oggi il piccolo ha avuto 39.3 di febbre e non so se per domenica sarà in grado di andare alla festa in maschera nel salone dell'oratorio... nella migliori delle ipotesi ci sarà da dividersi: un genitore a casa con il malato e uno alla festa con quello sano... addio costume di gruppo :(
      E' vero che ci sarà la sfilata per il paese anche domenica prossima... ma i vestiti pesanti "per esterno" li ho solo per i piccoli, per me e mio marito era proprio un "riciclo leggero"... Ma la tua divisa da combattiera Tuchina?

      Elimina
  4. Ciao Elisabetta,
    simpaticissimo post, sara felice allora il tuo Tatino che la sua mamma ha soddisfatto il suo desiderio! Allegra, poi, tutta la famiglia in maschera...
    Ti lascio un saluto e buon lavoro con le mascherine...
    Maris

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...