mercoledì 7 novembre 2018

la tabella dei buoni comportamenti

Da qualche mese a questa parte ho attivato in casa una "Tabella dei buoni comportamenti", fondamentalmente per due motivi:
1) i miei bimbi non si comportano male in pubblico ma, a casa, non sono dei Santi... per cui, per mettere un po' di ordine alla questione, questa tabella aiuta un pochino ad apprendere i buoni comportamenti in maniera più rapida.
2) per il grande ho deciso di dare come ricompensa qualche moneta, proprio per fagli capire che i soldini deve guadagnarseli... in questo modo non sarà legato ad una paghetta settimanale fissa ma una variabile in base ai meriti e, cosa più difficile, ottenuti facendo proprio delle cose che per lui sono ostiche... lo so, sono cattiva dentro :D

Nota: queste tabelle non sono l'acqua santa, nel senso che a volte funzionano a volte meno... io poi sono un po' incostante, non ricordo loro in modo ossessivo che devono guadagnarsi un punto per raggiungere l'obiettivo... oppure lo segno con un giorno di ritardo (quando me lo ricordo o se me lo ricordano loro) per cui va presa un po' con "le pinze", per prima cosa è un gioco, poi da quello nascono dei frutti. Inoltre va ricordato che, al di là della tabella, il primo esempio viene dal genitore per cui, solo vedendo un nostro "buon comportamento" potranno imitarlo. Su questo non c'è tabella che tenga!!!

Il piccolo non ha ancora capito bene il meccanismo, le caselle con gli obiettivi più difficili sono ancora vuote... ma, anche lui, ci tiene ad avere delle stelline come il fratello, per cui, per ora, apprezzo l'impegno.

Quali obiettivi abbiamo messo noi? Qualcuno più facile, qualcuno meno (non sono poi così cattiva, alla fine!)
Per il grande: riordinare, vestirsi da solo, meno lamentele-pianti e capricci (vedi voce "compiti a casa"), ubbidire alla mamma e fare il bravo in generale.
Premi: monete da 1 o 2 Euro o 10 min di videogioco al completamento di tutta la riga... un po' come una raccolta punti (non per ogni singola volta... così si impara anche la costanza nel tempo!)
Per il piccolo: riordinare, non picchiare, mangiare bene da solo, meno lamentele-pianti e capricci (vedi voce "voglio tutto ciò che ha mio fratello"), ubbidire alla mamma, fare il bravo in generale.
Premi: caramelle, gelati, ghiaccioli, un biscotto (o quello che ho in casa) sempre al completamento della riga.
Altre idee? Aiutare la mamma in casa, fare la pipì nel vasino, sistemare la cartella per il giorno dopo, prendere dei buoni voti a scuola, non litigare, allacciarsi le scarpe da soli, sistemare la cameretta... poi ognuno lo adatta in base all'età e alle proprie esigenze!

La nostra tabella è appesa al frigo con una calamita e, ogni volta che l'obiettivo viene raggiunto, disegno una stellina con la prima penna che mi capita in mano. Chi ha più pazienza può procurarsi degli stikers o mettere un piccolo timbrino. In alternativa vanno bene anche dei cuoricini disegnati, della faccine sorridenti o una semplicissima X.

Ecco il file in JPG della tabella, pronta da scaricare e stampare!!!!!


Su ogni foglio A4 ci sono due tabelle distinte, da tagliare al centro per due fratelli/sorelle... per più bimbi basta stampare n. volte lo stesso foglio!!!

E voi che metodi usate per ottenere dei buoni comportamenti?


















6 commenti:

  1. Anche noi il cartellone con raccolta punti che chiamiamo il cartellone delle regole. Devo ammettere che oramai lo stiamo un po' trascurando, sembra far parte dell'arredamento.Ma tornerà in auge tra non molto con nuove idee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Priscilla, per renderlo davvero efficace bisogna rinnovarlo, ri-inventarlo e renderlo interessante... ma anche usato "a periodi" ha il suo perché! Un abbraccio, Eli

      Elimina
  2. Minacce e castighi, discorsi e preghiere....come tutti i genitori insomma! Mi piace la tua tabella, proverò con il ricciolino! Quanto al poster, ero propensa per la nascita dei tre, ora invece sto riflettendo sull'idea del poster che celebri la casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, siamo tutti sulla stessa barca!
      Proprio per non fare intorti tra i tre ho pensato alla casa che, alla fine, unisce sotto lo stesso tetto tutta la famiglia! Sarebbe carino ricordarsi il giorno in cui l'avete acquistata, quando avete iniziato a fare i lavori, quando li avete terminati, quando vi siete trasferiti ed avete passato la prima notte, quanti scatoloni avete usato per il trasloco (ironicamente... mille milioni!), di quanti piani è composta e i mq, chi ci abita all'interno (divisi in percentuali... ma 100% Famiglia), una frase di benvenuto per chi entra... insomma ti ho messo alcune idee... poi lascio a te la scelta... certo un bel poster sul muro della scala appena entri, non ci starebbe male! :D

      Elimina
    2. Meglio non ricrodare quanto ci abbiamo messo a fare i lavori...avrei un mancamento! E mica sono finiti!

      Elimina
    3. Ah, ah, ah! Ti assicuro che, con il senno di poi, rimangono bei ricordi anche quelli!!! E, comunque, c'è sempre qualche lavoro da finire... anche a distanza di anni... un casa non è finita MAI!!!! (esperienza personale, eh!) :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...