venerdì 13 maggio 2016

idea riciclosa: il cambio dell'armadio - parte 1 -

 
Arriva (forse) la primavera ed è ora di fare il "Cambio dell'armadio".
L'armadio è sempre quello, il problema è quanto lo si riempe nel tempo...
quindi, colgo l'occasione del cambio di stagione per fare un bel ripulissss di abbigliamento ed accessori vari.

Come cominciare?
Si può fare in due modi:

1) all-in-one: tutto in una volta, prendetevi un pomeriggio libero o una giornata di ferie in base alle condizioni del vostro armadio... :) insomma, prendetevi tutto il tempo che vi serve per svuotare completamente l'armadio, fare la scernita, riporre le cose utili nell'armadio ed impacchettare e distribuire quelle inutili.

 2) step-by-step: poco alla volta, ogni giorno focalizzate l'attenzione su una parte di armadio (es. il filare, i primi due cassetti ecc...) oppure su una categoria per volta (es. magliette, pantaloni, scarpe ecc....). Le cose da scartare depositatele a mano a mano in uno scatolone o in un'altra stanza e, alla fine, impacchettate e distribuite il tutto.

Quale regole seguire?
Si sente parlare tanto di decluttering e armadio minimal ma, haimè, la pratica è un po' diversa dalla teoria e la domanda: "e se poi mi dovesse servire?" è sempre in agguato.
Il consiglio che posso dare io è quello di agire poco alla volta, non si può passare da 1.000 capi a 10 in un botto, iniziamo a pensare cosa serve davvero e cosa no in base al buon senso e alle nostre necessità.
Per praticità si può cominciare ad eliminare:
- capi consunti, rotti e che non si possono più riparare: hanno fatto la loro storia, via!
- capi macchiati (che non si smacchiano più manco morire), inutile tenerli... tanto non li mettiamo
- capi che stingono e che hanno causato danni ad altri capi, quelli che stanno settimane nel cestone dei panni sporchi in attesa di essere lavati "a parte". Diciamoci la verità... questi capi ci fanno perdere un gran tempo, per cui, meglio disfarsene!!!
- capi che non sono più della nostra taglia... aaaaaa... tasto dolente!
Se sono stretti e non si chiudono (es. i pantaloni), facciamocene una ragione: si cambia forma nella vita, è inutile sperare di rientrarci un giorno... via!

Consiglio utile: se proprio si è dubbiosi sul da farsi, fate uno scatolone "degli indecisi". Riponeteci dentro tutti i capi che non usate ma che vorreste tenere. Ritiratelo in un posto dove non ingombri più di tanto... se dopo 6 mesi non avete pescato nulla da lì è segno che non sono cose utili e, quindi, potete farne a meno.

Per tutti gli altri capi potete seguire questa tabella che ho trovato anni fa sul blog CosmoMum e che ho appeso all'interno dell'anta del mio armadio:

 


Cosa fare con i capi scartati?
1) qualche cosa si può recuperare! Ad esempio: le canottiere con dei buchi possono essere tagliate e diventare stracci per la polvere, vecchie felpe o maglioni infeltriti possono essere usati per imbottire cucce di cani e gatti, tessuti come il jeans possono trasformarsi in borse, magliette di cotone passate di moda ed abbinate a pantaloni di felpa possono diventare dei "nuovi pigiami" ecc...
2) se i capi sono ancora in buono stato (e magari anche di marca) è possibile rivenderli in qualche mercatino dell'usato!
3) se i capi sono piccoli/stretti ecc. ma ancora in buono stato è possibile regalarli a qualche amica, sorella che potrebbe averne bisogno (è possibile anche organizzare uno scambio, stando attenti a non ri-riempire l'armadio!!!)
4) se non abbiamo parenti/amici che li vogliono, è possibile sempre darli ai bisognosi. Esistono molti centri di raccolta e spesso anche le parrocchie fanno questo servizio.
5) se proprio sono in uno stato pietoso... si buttano!


E' possibile fare la stessa cosa (e forse più facile) con i capi dei bambini. Oltre a riporli in scatole riciclose, ricordatevi sempre di farli girare il più possibile!!! Molti degli indumenti che indossano i nostri bambini (0-3 anni) non vengono indossati per più di una stagione: perchè non cederli ad un altro cucciolo? 

Cosa ne persate? Avete altri suggerimenti?
Seguitemi per altre dritte...

5 commenti:

  1. Pienamente d'accordo sul riuso e riciclo cara Elisabetta!
    Io sono una da tutto in una volta (fuori il dente fuori il dolore!)
    E ogni anno decido che ... questo lo potrei rimettere, questo lo sistemo, questo non si sa mai ...
    E così l'armadio resta sempre bello pieno ma ... almeno è riordinato! ;-)))
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! Anche io sono da "tutto in una volta"!Copro praticamente tutto il lettone matrimoniale per smistare i capi... e, solo allora, mi accorgo di quante cosa non servono e sono superflue!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Il mio problema è il passo: buttare/ donare...casco sempre nel "forse un domani mi potrebbe servire".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per questo c'è "lo scatolone degli indecisi"! Tu parcheggi lì le cose che non metti: se le ripeschi, bene. Altrimenti hanno un altro destino! A me salva il fatto che, se una cosa è davvero usurata ed è ora di buttarla, ho sempre qualche idea per riciclarla tutta o solo in parte... così ho meno sensi di colpa! Un abbraccio Eli

      Elimina
    2. Eh già, avessi il posto dove metterlo, lo scatolone! E poi conoscendomi rinvierei di anno in anno il gettare definitivo. O subito, o nulla!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...