venerdì 20 maggio 2016

idea riciclosa: il cambio dell'armadio - parte 2 -

 

Dopo i consigli della scorsa settimana, ho cominciato a svuotare la parte invernale, alleggerendo decisamente l'armadio! I capi scartati li ho affidati a mia mamma che, unendoli ai suoi, li ha portati in un centro per bisognosi. Ora tocca alla parte primavera/estrate che straborda... :(

Ma, una volta liberati dai capi NO, come non ricadere in tentazione?

1) Il capo nuovo che stiamo per comprare ci serve davvero?
Se ci facessimo questa domanda ogni volta che facciamo shopping, forse, non compreremmo mai nulla...
Il quesito vale doppio per l'acquisto di capi per bambini, quanto lo sfrutteranno? Per fortuna non ho una figlia femmina, altrimenti le avrei riempito l'armadio di capi rosa svolazzanti, cuoricini e tutte quelle cosine carine che solo per le bimbe gli stilisti sanno fare!!!
Il segreto è valutare davvero cosa stiamo cercando e perchè siamo entrati in quel negozio... se non abbiamo necessariamente bisogno NON riempiamo gli armadi, facciamo un bel giro, lustriamoci la vista e fuori!
(le commesse mi odieranno...)

2) Questo vestito mi piace: quanti ne ho già nell'armadio? E' simile ad un capo che già possiedo?
Se la risposta è si, passare oltre... e, una volta a casa, sfoderare il capo che abbiamo appeso nell'armadio!

3) Questo vestito mi piace 2: mi sta bene addosso? E' della mia taglia? Avrò occasione di metterlo? Mi sento a mio agio?
Da ragazzina ero innamorata di abiti lunghi con le spalline tipo questo:
Bello, bellissimo... ma quando lo metto? E poi, soprattutto, come mi sta?
Io che non ho grandi forme è come se indossassi... un sacco!
Solo crescendo mi sono resa conto che non è una forma adatta a me e, una volta trovata la taglia giusta, ho capito che non mi sentivo a mio agio... perchè era troppo "succinto". Non sono una "femme fatal" come nella foto... :)
Ma sono IO e mi piaccio così!

ATTENZIONE: se è di una taglia meno e ci entrate solo trattenendo il respiro... sarà anche l'abito più bello del mondo, ma lasciatelo in negozio... se lo compraste farebbe la fine dell'abito bello sempre sulla gruccia, mai addosso! NON CI SERVE!


4) Non perdere la testa in tempo di saldi/sconti/offerte.
Non so se anche dalle vostre parti è così, ma io ho notato che, oltre al normale periodo di saldi estivi ed invernali, i negozi e i centri commerciali fanno offerte perenni, tutto l'anno. Forse perchè vendono poco, forse per invogliare a spendere...
Sta di fatto che siamo messe a dura prova davanti alla parola Sconto.
Ma sono davvero veri sconti? C'è davvero un risparmio? Ocio!
E, anche se costa poco, ne ho davvero bisogno? (...e torniamo alla domanda 1)

5) Quante volte apriamo l'armadio e non sappiamo cosa metterci????
Scegliere capi con tonalità e colori neutri può aiutare: mettiamo vicini i capi che possono essere abbinati insieme, sarà più facile creare delle combinazioni diverse e rinfrescare il nostro look!
Inoltre: non acquistare abbigliamento che non si abbina a nulla di ciò che già possediamo... non complichiamoci la vita!

6) C'è un evento importante e devo vestirmi elegante. Non ho nulla di nuovo, cosa faccio?
Comprare un altro capo sarebbe la soluzione più facile ma... ci sarà un'altra occasione in cui metterlo? Perchè non chiedere in prestito un abito da un'amica in cui siete in confidenza? (e con la stessa taglia), una sorella/cugina... oppure farvi prestare degli accessori! Sarete come vestita a nuovo, a costo zero e senza riempire l'armadio!

Questo ultimo punto, sotto certi aspetti, potrebbe sembrare taccagneria... lo so.
Ma ditemi... quante volte una donna usa lo stesso abito da cerimonia?
Sfido chiunque a superare le due volte!




12 commenti:

  1. Io ho abiti da cerimonia usati anche tre volte e che ho conservato per altre occasioni. Mi ha aiutato il fatto che le cerimonie erano in luoghi lontani e con persone diverse ma la verità è che sono abbastanza menefreghista da questo punto di vista. E se pure la zia mi trova a due matrimoni con lo stesso abito? Che problema c'è?
    Molto utile il tuo post.
    Buona giornata.
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty! In effetti bisognerebbe fare così, indossare quello che si ha e "chissene"!!! Se un abito ti sta bene è giusto metterlo!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  2. Ma che bello anche questo post cara Elisabetta!
    Hai proprio ragione. Spesso gli sconti ci invogliano a comprare anche cose di cui, in realtà, non abbiamo bisogno. Spesso meglio guardare e ... non comprare.
    Gli abiti eleganti, per fortuna, me li sono sempre fatti io e li ho utilizzati varie volte in occasioni diverse. Altrimenti è bellissima l'idea dello scambio tra sorelle o amiche. Si risparmia e si cambia.
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! Con le tue manine d'oro chissà che abiti hai creato!!!! Anche la mia mamma è come te: se c'è uno scampolo che avanza è subito gonna!
      Invece, ultimamente, io e mia sorella siamo diventate complici di armadio... pensa invece che, da ragazzine, per un'abito nero tipo quello in foto (comprato al mercato per pochissimo), ci siamo prese quasi per i capelli... e, alla fine, nessuna delle due l'ha mai messo (a parte in camera durante le nostre sfilate private)! Per fortuna, crescendo, si imparano tante cose! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Ehm ammetto di essere una di quelle che con i saldi perde un po' la testa :)
    Bellissimo questo post!!
    Mi sono iscritta con grande piacere tra i tuoi lettori fissi (sono la nr 92), se ti va di ricambiare mi trovi qui www.mammatoday.com
    Un abbraccio,
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela! Ultimamente mi è capitato di leggere tuoi post e tuoi commenti in giro x il web: ricambio volentieri l'iscrizione tra i lettori fissi!
      Anche io qualche volta cado in tentazione dei saldi... è il tallone d'Achille di tutte le donne! :) Un abbraccio Eli

      Elimina
  4. Io sono anni che compro solo capi di qualità o nei mercatini dell'usato....nooo non sono una snob, semplicemente compro sapendo che quel capo dovrà durare e che dovrà essere un classico ma anche versatile. Così facendo ho sempre qualcosa da mettere. Unico neo, non so più dove metterli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna Bettina! Brava! Spesso nei mercatini dell'usato ci sono capi come nuovi, magari firmati o comunque di alta qualità, ad un prezzo davvero conveniente... è brutto dirlo dirlo, ma sull'errore d'acquisto di un altro si fanno davvero degli affari! Ma attenzione a non cadere in tentazione... bisogna anche sapersi fermare! Un abbraccio Eli

      Elimina
  5. e non dimentichiamo li acquisti online. io avendo pochissimo tempo per andare in negozi veri ogni in internet mi faccio prendere la mano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, degli acquisti on-line non ne ho parlato!!! Di norma, preferisco toccare con mano il tessuto, controllare che sia cucito bene e, importantissimo, provarlo prima di acquistare!!!! SEMPRE! Le immagini e le modelle che lo indossano sono davvero fuorvianti... mi è bastato essere stata fregata una volta! E ho detto tutto! Ocio!!!! Un abbraccio Eli

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie Giulia! Sulla teoria sono campionessa... vedremo sulla pratica! :) Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...