lunedì 8 gennaio 2018

(parentesi di me): bernoccolando si impara



Quest'anno il Natale ci ha messo a dura prova... forse me la sono tirata da sola nelle parole dell'ultimo post, forse è stato solo un segno per richiamare alla nostra mente quanto è importante le salute in generale e quella dei nostri cari.

Sta di fatto che mai come quest'anno abbiamo apprezzato lo "stare bene" in salute.
Il 27 dicembre, al risveglio dopo la solita nanna pomeridiana del mio bimbo piccolo (22 mesi), mi sono accorta che aveva qualcosa che non andava. Fisicamente stava bene, ha mangiato e giocato come al solito ma sul lato destro della sua testa era spuntato un enorme bozzo, un bernoccolo molle... chiamatelo come volete... tanto grosso da sformargli la testa.
Ma il bello è che non era caduto né il giorno stesso né quelli appena precedenti.
Dopo aver perso per l'ennesima volta 10 anni di vita in un solo secondo, io e Marito abbiamo deciso di portarlo immediatamente al pronto soccorso, sgranando rosari lungo tutto il tragitto.

Appena arrivati ci siamo trovati una schiera di bambini con 40 di febbre, vomito e diarrea... ma, in tempi abbastanza brevi umani siamo riusciti ad entrare in ambulatorio e farlo visitare: sedazione al volo con anestesista, corsa in barella nei sotterranei dell'ospedale, TAC d'urgenza (per essere sicuri di escludere altre cose), ricovero in ospedale.

Non sto a raccontare tutto quello che passa nella testa in questi interminabili minuti...
Un magone costante, la sensazione che tutto ciò che hai vissuto fino ad ora possa trasformarsi in qualcosa di completamente diverso, la paura di dover scoprire cattive notizie, l'impotenza di dover stare fermo a guardare, ad aspettare... e basta.

E poi il ricovero, per tenere monitorata la situazione non si sa per quanto tempo, per cosa di preciso, il dover andare/venire/stare/darsi il cambio in ospedale, affrontare tutto questo sostenendosi l'un l'altro, aggiungere in borsa cose che mancano, portare via quelle che non servono più, curare anche l'altro bimbo grande organizzando turni con i parenti, perché è "grande", ma non così tanto da poter essere lasciato da solo...
Le ore con solo il Tatino grande diventano improvvisamente di facile gestione, più leggere, più veloci ma manca qualche cosa... è come se non avessimo un tassello per finire un puzzle... e, senza quel pezzo, tutto l'insieme apparisse irrimediabilmente incompleto e senza un senso... così decidiamo di preparare una mega pista del trenino, che attenderà il rientro a casa del piccolo, sperando sia la data più vicina possibile.

La diagnosi alla fine è stata: frattura composta del cranio... "una crepa", l'hanno definita, quando, come se l'è fatta non ci è ancora del tutto chiaro... il 21/22 ha fatto una caduta (una delle sue), ma non ha pianto più di tanto, nessun livido, non ci sono stati episodi di vomito, il comportamento è sempre stato uguale, ha mangiato, giocato come sempre... se non fosse stato per quel bernoccolo giorni dopo non ce ne saremmo mai accorti...

Il 29 dicembre finalmente lo dimettono, non occorre nessuna cura specifica, come nessuna cura è stata svolta in ospedale, se non solo un'osservazione costante, ora bisogna attendere che tutto si sistemi da solo, frattura compresa.
Il bernoccolo dei giorni a seguire si riassorbe molto velocemente, a sorpresa anche per i dottori che lo controllano giorni dopo in una visita... praticamente ad oggi non si vede nulla.
Ma nella nostra mente rimangono per sempre quelle immagini di lui allucinato dall'anestesia, steso immobile su una barella, dei minuti ad aspettare che lui esca dalla stanza della TAC, dove nessuno di noi è potuto entrare, della sua naturalezza nello stare in ospedale come se fosse in albergo...
Del condividere questa esperienza con altri genitori e bambini ricoverati per altri motivi, vedere scartare una bambola da una bambina vicina di camera, con la stessa gioia come se fosse ancora il 25 di dicembre...
Per fortuna, a rendere le giornate meno lunghe, ci sono stati i Volontari dell'Associazione ABIO con una stanza piena di giochi di ogni genere, i loro sorrisi e la loro disponibilità, le decorazioni natalizie e quelle a misura di bimbo che hanno reso l'ambiente ospedaliero decisamente più accogliente.
Persone comuni che dedicano qualche ora della loro settimana in una presenza importante per bambini e persone che non conoscono, che probabilmente non incontreranno nemmeno più... a loro e a tutto il personale medico e non, GRAZIE, davvero di cuore.

A incrementare il clima stravolto, l'improvvisa perdita di una persona ci porta ad essere vicini al dolore dei nostri amici nel giorno del funerale. Vedere piangere delle persone con cui hai condiviso tanti momenti è una coltellata nel cuore, ti rende impotente nelle parole e nei gesti, perché sai che solo il tempo avrà il potere di colmare quel vuoto e di allargarlo con la nostalgia e i sensi di colpa.
E allora pensi che tu sei fortunato, che per te la ruota, stavolta, ti ha preso di striscio, ti ha fatto venire solo una grande strizza ma poi tutto si è sistemato... ma non sempre è così, a volte arriva e ti travolge, ti spazza via senza pietà, senza che tu possa dire "ma perché"?

Con il rientro a casa e l'unione sotto lo stesso tetto della nostra Famiglia, mi rilasso, tanto da sfogare tutto in una bella febbriciattola che mi debilita per due giorni... beh, non ci siamo beccati nulla per tutte le vacanze... un po' di febbre me la dovevo cuccare, no? (meglio io che i bimbi o marito) ...Giusto per chiudere l'anno...
ecco perché ho disertato il blog in questi giorni... pensavate ad una bella settimana bianca, eh?

Di sicuro, dopo tutto quello che ci è accaduto, anche vedere in disordine la sala non mi disturba più come prima... cioè, non ho voglia di ritirare il macello che hanno fatto gli altri per l'ennesima volta, sollecito ad invito ad aiutarmi a sistemare... ma stringo e sbaciucchio i miei due bimbi, ricordandomi di vivere con loro ogni istante che la vita ci regala perché è grande la fortuna di averli, qui, con me, sani.
Inoltre stiamo seriamente pensando di acquistare un caschetto da mettere in testa al piccolo, perché "bernoccolando si impara" ma la testa l'abbiamo già spaccata una volta... vediamo di non fare il bis...

Altra cosa che mi rimarrà sempre impressa è il grande abbraccio ricevuto da una volontaria prima di uscire dal reparto pediatrico. Ecco, quando ci ripenso, mi sento un'orsa dentro... per quanto non mi fidi della gente, per quanto sia sempre "sulle mie", con poche parole per non essere mai invadente... nonostante qui saluti sempre con la dicitura "un abbraccio"... beh, il mio virtuale non vale una cicca confronto a quello che mi ha regalato gratuitamente quella signora.
Quindi, questa volta, ve ne mando uno un po' più caldo del solito, augurandovi il bene di ogni mondo ma, soprattutto, tanta salute per il vostro 2018!


19 commenti:

  1. Mamma mia che momenti! Fortunatamente è finito tutto bene. Ricordo che quando mio nipote era piccolo ero sempre un po' in agitazione pensando proprio al cranio, che è così vulnerabile. Invece crescendo la testa diventa dura e posso davvero esserne testimone :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Riccardo!
      Se pensi poi che il cranio per un tot di tempo è aperto con la famosa "fontanella"... a me vengono le carni molli... Per fortuna a lui si è già chiusa... in quanto a carattere, sta già mostrando una bella testa dura di suo...
      Un abbraccio e buon 2018, Eli

      Elimina
  2. Immagino i pensieri, le sensazione, le emozioni, i sentimenti di quegli attimi, ore, giorni. Dopodiché tutto acquisisce un colore, un sapore diverso e ti dici Signore, grazie, grazie. La salute, propria e di chi ci sta accanto, è un qualcosa di così prezioso che dovremmo dire quel grazie ogni giorno e invece... Sono felice per te, per voi.
    A proposito, sai che una mattina di anni fa mi sono vista arrivare a scuola un bimbo con il braccio ingessato accompagnato da un papà molto innervosito. Alla mia domanda: cos’è successo? Il papà, molto arrabbiato, mi ha risposto: si è fratturato iil braccio qui a scuola, ieri. In effetti una bimba lo aveva urtato e lui era caduto. Ma senza pianti, senza accusare nessuna sofferenza, è solo dopo un po’ dighiaccio per eventuale botta, si è alzato e ha continuato a giocare fino all’uscita alle 16. Pensa quale responsabilità abbiamo noi insegnanti e a volte vorremmo vedere nelle parole e nello sguardo del genitore solo un poco di comprensione.
    P. S. Dopo qualche mese, lo stesso bimbo, è arrivato a scuola con una ingessatura alla spalla. Si era fratturata mentre giocava col papà.
    Buona giornata e un bacione al piccolo.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdona alcuni errori di battitura

      Elimina
    2. Grazie Sinforosa, guarda, dalla mia esperienza ti dico che, alle volte, non bastano 4 occhi... e se cose devono succedere, succedono.
      Se ripenso a tutte le volte che gli ho detto "Stai attento, che se vai avanti così ti spacchi la testa"... alla fine l'ha spaccata per davvero... :(
      Un abbraccio sincero e buon 2018, Eli

      Elimina
  3. Pesieri che -dopo non esserne mai stato sfiorato per anni- ho dovuto cominciare a fare anche io, apprezzando sempre di più gli attimi di gioia e tranquillità.
    Immagino lo spavento, non oso manco pensare.
    Per fortuna tutto sta tornando alla normalità...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moz! Per fortuna sta tornando tutto come prima... anche se ogni volta che perde l'equilibrio mentre si divincola tra un gioco e un altro mi sale una ventata di terrore... non immagini quante volte lo abbiamo già "salvato in corner"...
      Un abbraccio e buon 2018, Eli

      Elimina
  4. Purtroppo 1000 occhi non bastano!!!!
    Sono felicissima per tutti voi che è alla fine è andato tutto bene!!!!
    Spesso anch'io tremo quando il piccolo fa giochi che io amo definire 'di crescita' ma a me ogni volta toglie 10 anni!!!!
    E' un percorso che abbiamo fatto anche noi, ma quando diventi genitore le parti sono invertite e non è sempre così semplice adeguarsi!!!!
    Un caro abbraccio a voi e un bacino al piccolo!!!
    Kisssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betta! Spaventi così non li abbiamo mai presi con il grande (in 6 anni una sola volta al pronto soccorso)... mentre con il piccolo la media è aumentata vertiginosamente... o stiamo diventando rimba noi genitori, o il secondo è davvero più vivace!
      Un abbraccio e buon 2018, Eli

      Elimina
  5. Meno male che è uscita la botta, se si può chiamare così e/o si è gonfiato per trovare anche una maniera dove curarlo. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta! Si, se non fosse uscito nulla non ce ne saremmo accorti... :(
      Un abbraccio e buon 2017, Eli

      Elimina
  6. Cara Elisabetta,
    come ti capisco! Veder vacillare la salute dei propri bimbi è angosciante...
    Ti rendo un caloroso abbraccio, allora, a te e al tuo bimbo per un sereno 2018 ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris! Che angoscia! Poi quando sono così piccoli che non parlano ancora tutto si quadruplica... Per fortuna (nella gravità della cosa) non era nulla di irreparabile...
      Un abbraccio e buon 2018, Eli

      Elimina
  7. Oh cavolo Elisabetta!le questioni di salute, alla fine, sono quelle veramente serie, soprattutto se riguardano i nostri bimbi. Per fortuna si è risolto tutto ma, ecco, dopo la permanenza del piccolo in TIN alla nascita e ciò che ho visto li, le mie prospettive sono cambiate e immagino che lo spavento che avete vissuto voi abbia fatto lo stesso effetto. Il tuo crollo dopo, è più che comprensibile! Un abbraccio forte forte, purtroppo solo virtuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!
      Si, dopo queste esperienze che coinvolgono i piccoli (nostri e altri che vedi nello stesso reparto, chi più, chi meno grave) le prospettive cambiano proprio!
      Quando ho letto del tuo Ricciolino mi si è stretto il cuore... speriamo si possa risolvere in altro modo e che l'operazione sia proprio l'ultima spiaggia...
      se non ricordo male, ti avevano consigliato medici di Novara... se posso esserti utile in qualche modo, non esitare a chiedere!!!
      Un abbraccio Grande a te e alla tua bellissima famiglia

      Elimina
  8. Leggo solo ora la tua disavventura, che spavento! Meno male che si è risolto tutto... anche il mio piccolino è sempre per terra, invecchieremo prima del tempo! A presto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annachiara! Il mio è sempre per terra di testa, per cui i capelli bianchi sono assicurati, oltre agli anni di vita persi per gli spaventi! Un abbraccio Eli

      Elimina
  9. Mamma mia che avventura..non riesco a immaginare la paura..ho letto tutto solo ora, sono sparita questo mese..che il 2018 porti tanta serenità!!! E sì, i volontari negli ospedali sono davvero degli angeli..un bacio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, si Serena, proprio un grande spavento!
      Pensa che alla visita di controllo a distanza di una settimana abbiamo trovato di turno in ospedale due dei vari volontari che si ricordavano di noi, del nome del mio bimbo e si sono interessati a come stesse ora... davvero degli angeli!
      Un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...