giovedì 19 luglio 2018

come si cresce

foto da web

Lo vedi dalle gambette che si allungano ed i pantaloni che diventano corti, dalle ginocchia sbucciate, dallo zainetto sempre troppo grosso e da quel cartellino di Papà Pig che mi hai chiesto di cambiare perché è "da piccoli", dal piede che non ci sta più nei sandaletti dell'anno scorso e tante piccole sfumature di linguaggio, di comportamento, di modo di essere.
Come si cresce...
Quante sono le esperienze che una manciata di giorni ti hanno dato. Sono state solo 4 settimane, volate, tra l'altro, ma ti sei fatto nuovi amici, quelli che ti aspettano per entrare insieme, che ti spiegano come funziona il bar dell'Oratorio e quante caramelle puoi prendere con 20 centesimi, che ti accompagnano alla porta per salutarti e che parlano di te quando sono a casa.
Quelli che ti offrono la lattina di sprite (o tu la scrocchi con il tuo bel faccino, non l'ho ancora capito), quelli che ti salutano e sanno il tuo nome, quelli che dicono che sei un bimbo "carino"...
E poi Tu, che esci dal tuo guscio e fai vedere che non sei timido, come a prima vista ci etichettano, sei solare, sorridente, buono, rispettoso e grande osservatore.
Fai sentire la tua voce, scegli cosa ti piace fare perché sai di esserne capace, anche andando controcorrente.
Non sei uno stinco di santo, quando vuoi, sai essere tremendo... ma non sei furbo, smaliziato o maleducato, per cui, finalmente, cominciano a notare la differenza anche gli altri, non solo io.
Qualche volta caschi ancora, da solo... hai paure, incertezze, delusioni... ma sai anche rialzarti, sempre da solo e questo mi dà fiducia in te, so che posso contare su di te, ho la certezza di poter porre su di te delle aspettative che sono certa si realizzeranno e rispetto i tuoi paletti e messaggi subliminali...
Tu che chiudi la porta quando entri in bagno, che ti lavi e ti vesti, da solo, un po' a modo tuo... che dici "Faccio io!".
Qualcuno potrebbe dire "E sarebbe anche ora..", ma per una mamma rimani sempre il mio picinin, anche se ti vedo crescere, a vista d'occhio.
Ogni cosa ha un suo momento, un suo tempo ma, quando finalmente arriva, una mamma è colta sempre di sorpresa...
Hai trovato il tuo ambiente, hai trovato chi ti dà il "la" giusto... e poi tu parti con la tua melodia.
Cresci ometto mio, metti da parte tutte le esperienze che puoi e cresci come solo Tu sai fare: perché i muscoli più importanti sono quelli del cuore e del cervello, non quelli per fare a braccio di ferro... e Tu lo sai.
Ora sì che posso applaudire con il magone, stai diventando grande.





10 commenti:

  1. Grande, bellissimo post.
    Nulla da aggiungere perché hai detto tutto tu.
    Un abbraccione... a tutti, grandi e piccoli :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. L'età più bella di una famiglia, anche se tutte le età dei figli sono una meraviglia. Bel post. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa! La cosa bella è poter crescere anche noi come genitori, insieme a loro! Un abbraccio Eli

      Elimina
  3. Mi hai commossa con questo incoraggiamento che è anche una lettera d'amore dolcissima da mamma a figlio! Sono certa che crescerà benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Sono certa che anche tu stai facendo un ottimo lavoro con i tuoi piccoli grandi ometti & donnina! Un abbraccio Eli

      Elimina
  4. Bellissimo, Ely.

    Però il tuo bimbo quando cade ha bisogno ancora di chi lo aiuta ad attutire la caduta. E di chi lo aiuta a rialzarsi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Riky!
      Il cammino è sicuramente ancora lungo... io ci sono e ci sarò sempre ad aiutarlo e a sostenerlo (questo vale x entrambi, ovviamente), ma non voglio sostituirmi a lui per paura di farlo "cadere". Anche dagli errori si impara, anzi, soprattutto da quelli! E penso che il compito dei genitori sia quello di mostrare non solo i colori "rosa e fiori" della vita ma anche i lati scuri, quelli che sono scomodi, proprio per fargli imparare a vedere a 360°, non con i paraocchi. Almeno è questo che io cerco di fare... poi il futuro lo ri-elaboreranno e scriveranno loro!

      Elimina
  5. Bimbi crescono, pure i genitori con loro. Forza avanti che la vita è bella nonostante le incertezze, le cadute ma è così che si forma il carattere. Il tuo piccolo grande bimbo sta crescendo sotto gli occhi fiduciosi di una famiglia meravigliosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia Marta! hai centrato in pieno in pieno quello che intendevo dire... alcune cadute fanno più male di altre, ma da tutto si impara e si cresce! Un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...