lunedì 9 luglio 2018

(parentesi di me): gita al Forte di Bard - parte 1 -

Del Forte di Bard ne ho letto la prima volta sul blog di Giulia MammaAvvocato, i castelli e i borghi medioevali mi hanno sempre affascinato per cui, qualche domenica fa abbiamo deciso di metterci in marcia per poterlo visitare, approfittando del fatto che fosse una rara occasione di svagarsi e di conoscere dal vivo una blogger con cui "chatto" spesso: Giulia.

Il dubbio se partire o meno dipendeva molto dal meteo che, in modo particolare quando decidiamo di muoverci noi, punta sempre al peggio: acqua a catinelle.
Così, un quasi sicuro "no, lasciamo stare", dopo la mia faccia dispiaciuta il mio Maritino l'ha fatto diventare un "Ma si, dai, proviamo!".
Così, con pochissimo preavviso, ma soprattutto, dopo aver già "paccato" una volta, contatto Giulia per trovarci nel pomeriggio insieme alla sua Famiglia per visitare insieme il famoso "Forte di Bard".

Metto insieme le cose necessarie per la gita e finalmente verso le 10,00 siamo in auto, con l'eccitazione del Tatino che non vede l'ora di visitare un posto nuovo ma, ancora di più, di poter vedere i giochi del suo coetaneo... :)

Imbocchiamo l'autostrada a Novara e, nel giro di un'ora circa, usciamo direttamente a Bard spendendo poco più di 10,00 Euro.
Sarà che usciamo raramente... ma già vedere nuovi paesaggi dal finestrino ci fa rimanere a bocca a aperta... inoltre scopro che Ivrea, il lago di Viverone e il Castello di Masino sono delle mete più vicine di quanto immaginassi (Io Geografia zero), quindi possibili gitarelle future...
Parcheggiamo la macchina in uno dei tanti parcheggi gratuiti (segnalati anche sul sito del Forte) adiacenti a pochi minuti a piedi dalla fortezza ed esploriamo, passeggiando lungo i camminamenti che costeggiano il fiume, il territorio di Hone, ai piedi del Forte.



Fin da subito la differenza tra i nostri luoghi e quelli turistici si nota dall'ordine degli spazi pubblici, è tutto pulito, ben tenuto, curato. Il borgo non è dispersivo pur non essendo piccolo, è accogliente... è uno di quei posti dove, non so bene perché, ti senti come a casa...


Girovagando per le stradine, andiamo alla ricerca di un posto dove mangiare per pranzo e, quasi subito, troviamo il Ristorante Pizzeria Il Mulino, entriamo e prenotiamo... ma sono solo le 11,30 e ci dicono che il servizio inizia da mezzogiorno. Così usciamo e... paese che vai, pacchetto che trovi!
Il meteo non è un gran che, è nuvoloso, ma non piove, il tempo tiene... giusto un momento di asciugare un paio di altalene, farci un giretto e arrivano le 12,00.
Al Ristorante ci accolgono con un sorriso e un seggiolone per il piccolo (Bravi, così mi piace!).
Ordiniamo delle pizze, ma propongono anche un menu turistico con piatti tipici, (la baby pizza per il Tatino è un successo... per la prima volta la divora tutta), per il Piccolo ordiniamo una pasta ma, nell'attesa, fa fuori quasi per intero il cestino del pane... Tutto ottimo e senza troppi fronzoli, come siamo noi!
Mentre pranziamo vengono giù due scrosci d'acqua ma, per fortuna, alla fine del pranzo, smette.
Terminato di mangiare Tatino si è intrattenuto con un nuovo amichetto ad un calcetto posto nella zona bar, dove hanno giocato mentre io mangiavo il dolce: una specialità del pizzaiolo... palline di pasta della pizza fritte con sopra marmellata, cioccolato fuso e zucchero a velo. Buone eh, ma la prossima volta anche un po' meno... visto che me ne ha fatte un piatto gigante! :D

Ci siamo così incamminati verso il Forte, cercando quale fosse l'entrata per prendere il primo ascensore (ce ne sono infatti 4, gratuiti) che permettono di raggiungere in quattro tappe tutte le "sezioni" del Forte. In alternativa, un percorso a piedi, lungo le vie del borgo, consentendo ai visitatori di godere sia della vista paesaggistica sia di una salutare passeggiata.


Solo le 14,30 e decido di sentire Giulia telefonicamente per concordare dove trovarci, per riconoscerci... visto che, a parte qualche foto, non ci siamo mai viste di persona.
Confesso che, un pochino, sono emozionata... intanto fa un altro paio di scrosci potenti...
e noi, genitori degeneri, non abbiamo manco un ombrello... ce lo siamo dimenticato... in compenso ho impermeabili per i bambini, almeno loro...


Per sapere come è andata finire, non perdetevi la prossima puntata!!!!




9 commenti:

  1. Sono posti molto suggestivi, anche se ammetto, con questo tempo non amo visitarli: c'è appunto il rischio dello 'scroscione' ed è pure freddino. Meglio quando ci sono i grossi caldi, che allora sì, lì c'è sole e aria pura! Comunque sì, scorci molto belli e anche io ho notato subito la grande pulizia!

    Mi fa piacere che abbiate trovato anche un ottimo posto dove mangiare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo! Il posto è davvero bello (anche con la pioggia e il brutto tempo, figuriamoci con una bella giornata!) e merita di essere visitato. Diciamo che, così, abbiamo la scusa per ritornarci un'altra volta con il sole! Eli

      Elimina
    2. Vero che con il sole è tutto più bello e facile da visitare però....il vero clima valdostano è quello che avete visto voi (solo più freddo in inverno!)

      Elimina
  2. Aspetto con impazienza la prossima puntata! Quanto a Ivrea, al Lago di Viverone ed a Masino...l'antica Eporedia ed il Canavese sono la mia terra dunque sarò ben felice di portarvi a visitare un sacco di luoghi, anche pressochè sconosciuti al turismo ma bellissimi!!! Ovvio, meteo permettendo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei ben contenta di visitare questi posti con Te come cicerone! Il Canavese è davvero una terra tutta da scoprire!!!
      Per la prossima puntata ti tocca aspettare settimana prossima! Ci ho messo una vita a scrivere questi post... mica potevo bruciarli via uno dietro l'altro!!!
      Un abbraccio Eli

      Elimina
    2. Ah ah ah! Quando verrete, vi porterò ai laghi!

      Elimina
  3. Dal tuo racconto deve essere molto interessante il tutto. Poi conoscere una blogger di persona è ancora più bello. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il posto è già magico di suo... se poi ci metti un bell'incontro, il tutto diventa ancora meglio! Un abbraccio Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...