mercoledì 27 febbraio 2019

già, 3 anni...

Con il tuo arrivo tutto è cambiato, alcune volte in meglio, altre in peggio.
Ma nulla, dico nulla, sarebbe concepibile, ora, senza di te.

Tu, con i tuoi tre anni, quello sguardo furbo, quel tuo sorrisetto beffardo e ruffuano, quella tua vivavicità e il non stare mai fermo...
Con te la pazienza non basta e, spesso, anche io mi arrendo, crollo al tuo volere... perchè due teste dure che continuano a scontrarsi o si spaccano entrambe o vanno avanti in eterno.

Tu, con la tua mania di toglierti in ogni stagione le calze, camminare scalzo e tirare su i pantaloni fino al ginocchio... anche in inverno.
O quella di provare ogni calzatura alla portata di mano, dai miei stivali alle ciabatte del papà, alla scarpe di tuo fratello...

Tu, che hai imparato a battere le mani a tempo, che balli su ogni musica, che conosci le canzoncine e mimi le mosse.

Tu, goloso di cose dolci... non puoi resistere alla tentazione dell' "acciolo"(ghiacciolo, anche questo in tutte le stagioni), del tuo amato "VUOVO", ovviamente non quello della gallina, ma quello firmato Kinder, delle "alamelle" (di ogni fattura, colore, gusto, dure o gelè) e del "chupa-chupa" che granocchi come se non ci fosse un domani dal dentista.

Tu, che hai inventato il WAO... un mostro da cui scappare (correndo e gridando a squarcigola per la casa), una volta era l'attaccapanni... poi pare si sia trasferito nel wc, tanto che controlli in ogni bagno ammonendomi se la tavoletta è alzata con "Mamma chiudi water"... manco uscisse da lì una tromba d'acqua che ci risucchia.

Tu che vuoi vedere "MEMO" (Nemo), "Paccatutto" (Spaccatutto), "Attissimo Me" (Cattivissimo Me) e... Herry Potte (senza erre finale) perchè c'è il "Ciente" (Silente) che assomiglia a Babbo (Natale)...

Tu che ad una domanda rispondi "Cetto, Mamma" e poi fai quello che vuoi, quasi sempre. E quando ne fai una delle tue chiedi "Cussa Mamma".

Tu, che il più delle volte mi repingi con un rifrancante "NO, tu NO!" e richiedi espressamente il papà.
Tu, con i tuoi calci (quelli arrivano sempre con le scarpe, chissà perchè), le botte gratuite con tuo fratello, le dita chiuse nella porta, le tue testate, le tue cadute e voli pindarici... sempre e solo di testa...
Tu e il pericolo, questo illustre sconosciuto...

Tu, che non vuoi bene a nessuno (a detta tua), ma ci abbracci all'improvviso e mandi baci con il ciuccio in bocca, e non ti separi mai dal cuscino vuncio, che ti porti ovunque... e che mi tocca lavare di nascosto.

Tu, che imiti tuo fratello, con lo zaino in spalla per andare a "cuola"... che lo trascini nei tuoi giochi spericolati e lo chiami con la manina "eni Samu, eni!"
Tu che chiami "Pa-pà-A?" appena varca la soglia.

Tu che non hai paura di niente, ma dici di avere freddo o mal di pancia solo per poter ricevere una coccola in più, visto che sai che io, invece di darti una felpa, di offro il calore di un abbraccio...

Tu, con quelle tue guaciotte da schiacciare e le coscette da mordere, che soffri il solletico in ogni punto e che ridi anche mentre dormi...

Tu, che ti assopisci la notte sulla mia schiena, come uno zainetto... spero di poterti accompagnare verso un lungo viaggio e farti scoprire il mondo, buttandosi, sì, ma non fisicamente di testa come fai tu, ma nelle situazioni, nelle occasioni, salire su quei treni che passano una sola volta... senza avere paura di esprimersi, di dire la propria opinione, di sbagliare e di riprovare ancora.

Ti voglio bene ciccino mio,
La tua Mamma.


foto da web





19 commenti:

  1. Bellissimo questo post, auguroni e un abbraccio da parte mia^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Auguroni al tuo piccolino!!! E a te che lo hai generato insieme al marito! Hai tratteggiato un ritratto tenero e vivace di lui, da tenere come ricordo per il futuro e fargli poi leggere da grande. Perchè noi mamme i nostri bimbi ce li portiamo sempre nel cuore ma certi particolari poi si tende a dimenticarli...come le monellerie, ah ah!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Le monellerie me le lego al dito... altro che dimenticarle!!!Il secondo poi è tremendo... ha le idee ben chiare e una testa dura come (la mia) il ferro... Non riesco ad immaginarmi cosa diventerà da grande, speriamo in bene! Un abbraccio, Eli

      Elimina
  3. Risposte
    1. In verità non è il blog a compiere gli anni (è ben più vetusto...), ma il mio secondogenito :D Comunque grazie per gli auguri!

      Elimina
    2. Ah ah ah. Verissimo dalla fretta non ho completato, e mi sono accorta adesso dello sbaglio: ho pubblicato e dalla fretta non ho controllato perché mentre scrivevo il commento contemporaneamente stavo leggendo la posta. Volevo darti gli auguri per entrambi, invece ho combinato un pasticcio. E oggi con la mia figuraccia ci facciamo pure una grossa risata. Auguri. Ciao carissima.

      Elimina
    3. Non fa nulla :D Anche io mi sono fatta una risata pensando al blog come il "ciccino mio" :D Un abbraccio, Eli

      Elimina
    4. Oggi è stata una giornata strana, per tutto il giorno ho collezionato brutte figure. L'ultimo all'ora di cena: ho cotto due tipi di pasta quasi uguali con diversi tempi di cottura, e mi sono accorta del disastro troppo tardi, fortunatamente a casa l'anno presa bene e ci siamo messi a ridere con tanto di battute divertenti. Oggi i miei disastri sono stati 'coperti' col sorriso. Un abbraccio

      Elimina
  4. Tantissimi auguri! I figli sono un grandissimo dono (anche se a volte hanno la testa dura!😉)
    Un abbraccio
    Maria
    P.S. Se vuoi da me c’è un indovinello per il mio Compliblog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria!!! Corro da te a scoprire che indovinello c'è!!!!
      Un abbraccio!!!!
      p.s. in fondo, anche la testa dura, in certe occasioni, può essere una dote! :D

      Elimina
  5. Oddio, mi hai fatto piangere! Di commozione e di gioia da simpatia... Perché c'è da dirlo, quanto simpatico è tuo figlio??!! ahahahahhahaha... Già tre anni!! eh si, la mia piccola sta per compierne 4 ed il tuo ciccino 3... Già tre anni... Eli mia, il tempo si precipita. Godiamoci questi cuccioli, godiamoci l'amore, le coccole, i mostri, i cartoni visti 150mila volte... Godiamoci il calore degli abbracci...
    AUGURI AMICA CARA... DI VERO CUORE, A TUTTI VOI <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene! In effetti io e te abbiamo i bimbi quasi coscritti, senza farlo apposta! E' un po' anche grazie e a loro che ci siamo conosciute! Godiamo tutto, il bello e il brutto, sempre!
      Un abbraccio fortissimo, Eli

      Elimina
  6. Anche se in ritardo, anche la Zia voleva lasciare traccia in questo giorno speciale: auguri Tatino!!! Ogni giorno che passa fai un progresso ( e una marachella), temi il phon ma la zia è riuscita ad asciugarti ugualmente i capelli; quando fai i capricci, lo sai che con me non attacca: hai trovato un'altra testa dura! ( sarà di famiglia!!) Tu e tuo fratello potrete fare sempre affidamento sugli zii che vi vogliono un mondo di bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zia Elena! Gli auguri sono sempre graditi, non sono mai in ritardo. Grazie della vostra preziosa presenza (anche dello Zio, che le mie pesti tanto adorano), anche noi vi vogliamo bene!!! :***

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...