lunedì 5 agosto 2019

gite nei dintorni: ondaland

Le nostre ferie sono un po' a singhiozzi, tra la fase dello spannolinamento del piccolo (che va malissimo, mi astengo dal raccontare i particolari) e il lavoro mio e di marito... ci concediamo qualche momento di vacanza nei dintorni, organizzando gite in giornata che, comunque, richiedono un discreto bagaglio da portarsi dietro!

Era da un anno che lo avevo promesso al grande.... e così, venerdì 26 luglio, siamo andati al parco acquatico "Ondaland" di Vicolungo.



Dista davvero pochissimo da casa nostra... si arriva in circa in 25 minuti (senza autostrada).
E' aperto tutti i giorni da Giugno al 1° di Settembre con orario 10.00 -19.00.
Noi abbiamo scelto il venerdì per evitare la calca del fine settimana ma devo dire che, essendo davvero ampio, è difficile non trovare posto, è in grado di contenere un sacco di gente!
Poi, entrando alle ore 11.00, non abbiamo nemmeno trovato la fila alla cassa! (disponibile anche prenotazione on-line con ingresso a parte)
I bambini sotto il metro entrano gratis e per gli altri componenti ci sono pacchetti famiglia per ogni esigenza.

Visto che io e miei figli non sappamo nuotare e non siamo dei grandi coraggiosi... sono rimasta piacevolmente stupita da quante cose abbiamo potuto fare e da quanto ci siamo divertiti!!!!

Mappa di Ondaland

Una volta entrati ci si può posizionare dove si desidera: moltissime solo le aree di prato con ombrelloni, anche vicino ad alberi che danno ombra e frescura!
Poi ci sono lettini, ombrelloni di paglia più ampi, un'area con sabbia/ombrelloni/lettini, delle aree pic nic, dei gazebi di paglia... il bello è che, una volta pagato l'ingresso, non si affitta nulla, si può scegliere liberamente dove stare senza alcun costo aggiuntivo.
Noi abbiamo approfittato del prato per fare anche un pic-nic: è consentito, infatti, portare cibo ma non mancano bar attrezzati con la possibilità di pranzare o "merendare" direttamente lì: panini, hamburgher e patatite, gelati... c'è l'imbarazzo della scelta!

Ma passiamo alla attrazioni!!!
Le due aree per bambini (massimo 12 anni) hanno l'acqua bassa, quindi accessibili anche al mio piccolo di 3 anni. Quella più centrale ha fontanelle con spruzzi, scivoli e tubi di piccole dimensioni (uno anche con qui scendere su un gommone), un pellicano che rovescia una cascata d'acqua e una zona idromassaggio.

 

In ogni area (sia per bambini che adulti) ci sono almeno due bagnini che sorvegliano attentamente gli ospiti, fischiando e segnalando limiti e scorrettezze. (Hem...io mi sono beccata due richiami...).

L'area kids "Castello" in fondo al parco, invece, non ha più la struttura in foto ma due gonfiabili che galleggiano nelle piscine (sempre basse) e sul quale ci si può arrampicare e andare a cavallo, oltre ad altri due scivoli l'acqua e piccole fontanelle.

Bellissima la grande Ola: una mega piscina con le onde!!!!


Scende piano-piano come una spiaggia al mare e, ogni non so bene quando, il bagnino suona la campanella: a quel punto, dal fondo, un motore produce delle vere e proprie onde, sia alte che più soft... è divertentissimo!!!!
Accanto, in una zona con degli spruzzi alti e la musica mixata da un dj, si può anche ballare!

Il fiume lento, nella sua semplicità, è stato davvero piacevole, tanto che i bimbi hanno fatto diversi giri tra un'attrazione e l'altra. In pratica una corrente crea un piccolo fiume che gira; dietro tutti gli scivoli è possibile richiedere una ciambella gigante entro cui sedersi e lasciarsi trasportare. Ovviamente noi l'abbiamo fatta a piedi e i bimbi nel gommone... :D

Io e mia nipote, invece, ci siamo lanciate sul multipista... così io ho assaporato le brezza di quando, da bambina, andavo sul taboga alle giostre ma, stavolta, atterrando in una piscinetta bassa che, al nostro arrivo a bomba, ha prodotto uno schizzo fenomenale!

 

Ultima, ma non per divertimento (anzi, anche questa fatta due volte) è il Kobra
Ci si siede in un grande gommone rotondo (ci si sta anche in 4/6 a seconda della proporzione adulti/bambini) e ci si lascia scivolare in un percorso tra spruzzi e giravolte fino alla piscina finale!

Oltre a queste, per chi sa nuotare e non ha timore di tuffarsi, ci sono tantissime altre attrazioni, più o meno per temerari, con ripidi scivoli, percorsi che ti sparano in alto a bordo di un gommone o ti fanno roteare in una struttura "a cipolla".

 

Il parco è ben tenuto, curato e con tantissimo verde. Le addette al Bar sono gentili e particolarmente disponibili anche con i bambini (che ci mettono un'ora a scegliere un gelato!). I bagni sono puliti (anche se non ho trovato un fasciatoio), con accesso anche per disabili.
Vicino all'ingresso, per chi lo desidera, ci sono delle cassette di sicurezza dove riporre gli oggetti di valore.
Per una pausa-acqua ci sono anche un parco giochi all'asciutto e una sala giochi. 
Le foto che trovate qui sono tratte dal sito perchè, con tre bimbi e marito non siamo riusciti a fare scatti... eravamo sempre in acqua!

Che dire d'altro... il prezzo è un po' più alto rispetto ad un un ingresso in una tradizionale piscina ma offre moooolto di più, oltre ad essere, a mio parere, più sicura e a misura di famiglia: ci ritorneremo di sicuro l'anno prossimo!



P.S. Questo post non è sponsorizzato, quando trovo un posto che merita ne parlo volentieri!

6 commenti:

  1. Una volta adoravo i parchi acquatici.. Da giovane.. 😂😂😂
    Comunque tieni duro per lo spannolinamento.
    Io ci provai 3 settimane e non facrva altro che irrigarmi il pavimento. Poi finalmente mi decisi a comprare il vasino e imparò in 3, DICO TRE, giorni.
    A saperlo prima.......... 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi di vasini ne abbiamo 3 (di cui uno l'ha scelto lui) + un riduttore... insomma... ha l'imbarazzo della scelta. Oggi, però, devo dire che c'è stato un netto miglioramento! Speriamo!!!! Pensavo di avere meno difficoltà che con il primogenito... invece... c'è sempre da imparare!!!

      Elimina
  2. Molto simile all'Ondablu qui vicino a me: il torrente lento, la piscina con le onde... ma ammetto che voglio assolutamente provare il Kobra :O
    MAGNIFICO!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per salire sul Kobra due volte, un motivo c'è! :D è divertente!!!!
      Se sai nuotare e non hai paura delle altezze ci sono dei tubi spettacolari!... a me venivano soli i brividi a vederli... sono una fifona!

      Elimina
  3. Ne ho sentito tanto parlare ma io, che pure ho il brevetto da bagnina anche per acqua libere, ho il terrore che i miei figli affoghino e temo che li' non potremmo controllarli sempre tutti e tre, pur andando in due. Quindi per ora non ci sono ancora stata. Magari, quando vedro' almeno il grande nuotare sicuro...anche perchè da casa nostra in un'ora o anche meno di autostrada arriveremmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho il terrore che affoghino... e pensa che non so nuotare nemmeno io, per cui, si sta dove "toccano" loro così, nel caso, riesco a "ripescarli" facilmente... Poi, non so se sbaglio qualche cosa io, ma i miei figli con i braccioli non stanno a galla... l'unico modo è "inciambellarli". Comunque da ottobre il piccolo (che dimostra una particolare predisponizione al pericolo e all'acqua) farà un corso di nuoto... così impara almeno uno!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...